Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante a polvere

Posted by antimix 
Stampante a polvere
July 09, 2013 04:36AM
Ne avevamo parlato l'altra sera in Birreria.

Ecco che qualcuno ci prova con una STAMPANTE A POLVERE

Con tutte le sue limitazioni.
Re: Stampante a polvere
July 09, 2013 07:43AM
E' fantastica. smileys with beer
Re: Stampante a polvere
July 09, 2013 01:40PM
chi ne sa di piu? ad esempio quanto e' precisa,che area di stampa ha? che polvere e'? quanto costa?
Re: Stampante a polvere
July 09, 2013 04:15PM
Qui il fatto sta tutto nel pilotare il laser, cioè sistemare il punto di fuoco e la potenza, per fare questo serve un elettronica che deve essere studiata molto bene. Quindi andando a lavorare bene sull'elettronica si possono ottenere risultati superiori a quelli fin ora raggiunti nel video!!!

Riccardo
Re: Stampante a polvere
July 10, 2013 03:30AM
Tutti i dettagli relativi alla macchina sono specificati nel link postato.
Secondo me il pilotaggio del laser è fondamentale, ma la gestione della polvere da tutta una serie di problemi "bastardi" che richiedono potenzialmente molto più tempo per essere mitigati (formazione di agglomerati, non uniformità, difficoltà di formare un piano piatto, etc. etc.). E questi sono emersi dal discorrere con una persona che ha esperienza personale su queste macchine (3ntrlab).
In ogni caso veramente un bel progetto. Però come specificato nel link è il punto di partenza per cominciare a sviluppare qualcosa, non un prodotto "finito"


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Stampante a polvere
July 10, 2013 05:09AM
Banalmente: la polvere va deposta e compattata con sistemi costosi.
Altrimenti il laser "scrive" su una superficie porosa, e il risultato e' un groviera.
Quindi: la qualita' sara' per forza lontana anni luce da una Prusa qualsiasi, a meno di non andare ad usare pezzi di metallo fresato ed assiemato molto solidamente.

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampante a polvere
July 11, 2013 06:07AM
cmq rimane un buon inizio per una tecnologia non low-cost, che grazie anche a questi esperimenti lo può diventare!

Mi piacerebbe realizzarla però vorrei cambiare il laser con un ago epodermico e la "gettata" di una resina (molto liquida) ad essiccamento con UV.

Che ne dite?
Re: Stampante a polvere
July 11, 2013 07:53AM
emyx74 Wrote:
-------------------------------------------------------
> cmq rimane un buon inizio per una tecnologia non
> low-cost, che grazie anche a questi esperimenti lo
> può diventare!
>
> Mi piacerebbe realizzarla però vorrei cambiare il
> laser con un ago epodermico e la "gettata" di una
> resina (molto liquida) ad essiccamento con UV.
>
> Che ne dite?

1) Che se usi l'ago "epodermico" potrebbero arrestarti i NAS, perche' sarebbe doping :-)

2) Che resine molto liquide con essiccamento UV sono il contrario di "low-cost" e "facile". Per tacere di "bassa tossicita'".

3) Che le polveri micronizzate non saranno mai economiche, a meno di accettare polveri con granulometria variabile, ovvero una Prusa assemblata da un gruppo di alpini ad un raduno (notoriamente dal grado etilico rilevante) sarebbe comunque piu' precisa.

4) Ricordo a chi volesse cimentarsi, che tutte le polveri di polimero sotto ai 300um sono potenzialmente esplosive, se nebulizzate.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampante a polvere
July 11, 2013 03:22PM
le polveri possono essere esplosive? azz!

Cmq la mia idea era questa (non dico che si possa realizzare, è solo un progetto)...

usare polvere di marmo (residuo delle lavorazioni della pietra) che setacciate a dove dovrebbero avere una granulometria costante in modo accettabile (adesso non so però si può capire se possibile). Per agglomerarla vorrei usare una "vernice" di resina che si usa in tipografia per "lucidare" su parti selezionate degli stampati (essendo questa resina trasparente e abbastanza fluida).
Ovviamente la vernice secca in modo quasi istantaneo attraverso l'uso di una luce uv... (generalmente si usa un neon da 66w) con frequenza di 495nm.

che ne so magari sparo solo cazzate! Però un forum ha anche questo come scopo.... quello di discutere su tante ipotesi per poi trovare soluzioni o metodogie differenti ai vari problemi!

Per i costi...
La polvere di marmo è praticamente gratis... le segerie pagano per farla portare via (poi la usano per fare gli stampi ai finti marmi).
La resina da tipografia costa 45euro/litro (esiste anche trasparente colorato)

smiling smiley
Re: Stampante a polvere
July 11, 2013 04:34PM
Tutto è possibile, dipende anche dai costi. Il problema è la giusta iniezione della resina. Cmq sarebbe figo stamparsi i posacenere ahahaha.
Re: Stampante a polvere
July 12, 2013 01:48AM
emyx74 Wrote:
-------------------------------------------------------
> le polveri possono essere esplosive? azz!

Organiche. Butta una manata di polvere in un forno da pizza poi mi sai dire :-)
Il marmo, che io sappia, e' incombustibile.

> Per i costi...
> La polvere di marmo è praticamente gratis... le
> segerie pagano per farla portare via (poi la usano
> per fare gli stampi ai finti marmi).
> La resina da tipografia costa 45euro/litro (esiste
> anche trasparente colorato)

Qualcosa sai. Adesso...fai !

:-)
Davide


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login