Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...

Posted by Amnesialocale 
Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 20, 2013 06:27PM
Salve a tutti.

Non riesco proprio a capire!
Guardo e riguardo e cerco e spulcio e visito posti ecc, e tutte le stampe che vedo realizzate da reprap, hanno una definizione non molto alta.
Escludendo errori di calibrazione, setaggi ecc, la qualità delle reprap sembra molto per pezzi di una cerca consistenza. E mi sembra che i 100 micron (0.1mm) di definizione nei TRE assi sia molto difficile da raggiungere.

Dall'altro lato guardo i video delle stampe delle replicator e delle nuove x2, e wow!!! delle stampe allucinanti, una qualità di dettaglio veramente alta.
una replicator sono circa 2700 dollari ( se non mi sbaglio) 100 micron in tutti e tre gli assi.

Sono andato a vederne varie in alcuni negozi, le ho toccate, annusate, fotografate....e traggo queste conclusioni.

1- la struttura.
E' molto rigida, a differenza delle mendel o prusa. La replicator per esempio è proprio un box bello rigido.
E posso capire questo, associato a una corretta calibrazione aiuti moltissimo la stampa.
Perfetto!!! ma penso questo possiamo farlo anche noi! ....sia stabilizzando bene la struttura, che eventualmente in qualche evoluzione irrigidendo la attuale struttura.

2 - Extruder.
Questo è un tema che mi lascia perplesso.
L'estrusore delle replicator sono un 0.4 o 0.5 mm... che comunque stampa 0.1 XYZ.
La makerbot lo vende per 120 ( se non mi sbaglio il single estruder)...ma si trovano moltissimi che sono delle copie (viva l'open source) per 30-60 dollari.( [store.qu-bd.com])...

C'è sicuramente molte cose che non considero che probabilmente influiscono sul tema qualità. E mi domando appunto perché una reprap non arriva alla qualità di una replicator, se le varie parti si possono comprare, costruire, assemblare?
Vi propongo queste due foto ( la blue reprap, forse è un po troppo di bassa qualità smiling smiley, ma forse rende meglio la differenza)


Qualcuno potrebbe spiegarmi?
ne discutieamo?
Ho cercato molto in giro, ma trovo sempre idee molto discordanti ( l'estrusero della replicator ê molto criticato ( ha un piccolo difetto, perfettamente risolvibile) eppure sembra un fattore importante nella qualità di quelle stampanti) ....comunque se avete suggerimenti di link o web che trattano il tema ve ne sarei molto grato.

Un saluto.
Attachments:
open | download - reprap.jpg (83.6 KB)
open | download - replicatorlow.jpg (153.7 KB)
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 21, 2013 04:40AM
Io con la mia MendelMax e molta pazienza, stampo a 10 micron, sia con l'estrusore dei Cantini che con quello di Lulzbot. Con la RepRap puoi fare tutte le modifiche vuoi e migliorie (ovvio ci vuole tempo), mentre con le altre no.
Ivan Bortolin
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 21, 2013 07:29AM
non è solo la definizione che si cerca quando uno ha una stampante, anche la velocità ad esempio. le dimensioni, la verstilità.. la definizione è una di queste cose. beneaccetta sicuramente ma non sottovaluto gli altri aspetti
m.
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 21, 2013 09:58AM
quindi una reprap ben settanta ecc... può arrivare a 10 micron? 0.01mm?

dove sarebbe possibile vedere magari delle foto dei risultati?

grazie e un saluto
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 21, 2013 04:43PM
> dove sarebbe possibile vedere magari delle foto
> dei risultati?

Ho fatto delle stampe per includere dell'elettronica in una smart card, ma sono vincolato dalla non divulgazione. Praticamente ho stampato la parte superiore e quella inferiore e poi le ho saldate insieme, con nel mezzo l'elettronica, con una specie di pressa da me costruita.

Ovvio, per fare 800 micron di spessore, mi ci sono volute 6 ore. Altrimenti un wade extruder a 200 micron lo stampo in un ora e mezza. Una struttura in profilati di alluminio permette di stampare i perimetri a 80 mm/s e gli infill a 100.
Ivan
>
> grazie e un saluto
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 22, 2013 04:45PM
Ivan.....sfortunatamente io la vedo così.

C'e chi ha conoscenze e tempo ( e sa cosa voglia dire sperimentare e ricercare, anche da un punto di vista economico)....( tra le conoscenze includerei anche il talento)....e tu appartiene per me a questo gruppo.

Poi ci sono quelli che hanno tempo, ma non hanno conoscenze ( ma con il tempo uno se le può fare) ....e in questo gruppo mi ritrovo io.

E in aggiunta credo che tra coloro che hanno una reprap che stampa, e coloro che fanno delle stampe incredibili ( e mi sto ricredendo perché vedo sempre piu stampe reprap molto belle...da madonne a rane ...ma non ancora architettonico organico...che e quello che vorrei fare io) ci sia un abisso.....

Ho sentito molta gente dire cose del tipo: " per costruire la reprap ci ho impiegato tot.(1 sett...1 mese...)....ma poi per stampare bene. calibrare, setaggi corretti mi ci sono voluti molti mesi o anni.....e per la manutenzione e ricalibraggio pre stampa eccetera......e io spero con tutto me stesso ( visto che posso dedicare alla stampa solo i fine settimana, piu o meno) di non entrare nella categoria di coloro che si perdono negli oceani di prove, test, errori, ecc...senza mai arrivare ai risultati voluti.

So che é parte del processo e ancora di piu parte del Fai da te.....quello di sbagliare e provare....e provare e riprovare....

Mi sa che sono off topic smiling smiley

Comunque per ritornare al tema.....

Setaggi, giuste temperature e velocita e distanze e pressioni ecc..... teoricamente tutti questi aspetti o problemi dovrebbe averli chiunque abbia una stampante 3d no? Voglio dire che anche in una replicator questi parametri possono essere modificati e impostati.
Sulla struttura poi varrebbe lo stesso....ovvero che piu rigida e solida piu accurata dovrebbe essere la stampa ( o piu facile che non si des calibri ogni 2 per 3)

estrusore non so ancora cosa dire....credo di doverlo vedere in azione per capire cosa fa bene e cosa male.....

....scusate oggi mi sento proprio confuso.

un saluto
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 22, 2013 04:51PM
mi spiego così male che non mi capisco neanche io.

Comunque secondo voi, cose come quelle che allegherò al post, una prusa i3 potrebbe stamparle? soprattutto la seconda immagine.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/22/2013 04:52PM by Amnesialocale.
Attachments:
open | download - xlarge.jpg (113.5 KB)
open | download - formlabs-form1-3d-printer--8.jpg (18 KB)
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 22, 2013 04:55PM
ciao,
risposta veloce,
la prima si, plastici architettonici sono pane quotidiano, con accortezze su sbalzi o pendenze troppo accentuate
la seconda no è fatta con altri sistemi vedi [formlabs.com]

Enrico
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 23, 2013 10:03AM
Certo che non ne azzecco una!!!!

Grazie per la correzione!!!!

un saluto
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 24, 2013 02:52AM
Ciao,

giusto per puntualizzare: la prima foto che hai postato è erroneamente associata ad una RepRap, è la foto di esempio per la "penna 3D", che chiaramente non arriva ai livelli di una RepRap.

Esperienza personale: io con una Prusai2 stampo a 0.1mm con ottimi risultati (puoi vedere alcune foto nella gallery del sito in firma). La meccanica è importante soprattutto per la velocità, ma escluse le costruzioni impensabili (con giochi nei movimenti assi, mancanza di linearità, etc.) la differenza la fanno estrusore e settaggi. Io uso un estrusore da 0.5mm senza problemi per stampe da 0.1mm . Chiaramente se volessi anche delle pareti molto sottili dovrei scendere con il diametro del foro (per abbassare il "volume minimo" di estrusione)


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 24, 2013 12:51PM
mi piace molto la tua tecnica dell'acetone.....ma e lo stesso che le signore usano per le unghie ? quanto tempo li lasci?

quando dici 0.1mm ti riferisci ai tre assi?

saluti
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 24, 2013 04:21PM
La tecnica dell'acetone l'ho ripresa da un video/blog (non ricordo) straniero. Onestamente non so chi l'abbia inventata. Si, e' lo stesso che si usa per togliere lo smalto, acetone 100% (il costo è ridicolo). Quanto tempo lo applichi dipende anche dalla finitura superficiale che vuoi e dal pezzo di partenza. Più "esageri" e più comincia a perdere dettagli.
In questo topic enricodare ha postato la foto di una pink lady spettacolare ottenuta con questa tecnica.

Mi riferisco all'asse Z. Il posizione sugli altri assi è normalmente molto buono, quello che influisce molto sulla qualità di stampa (ed i tempi) è la "stratificazione" che si ottiene con differenti altezze di livello.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Differenza tra Reprap e Makerbot o Ultimaker o ...
July 26, 2013 07:36PM
grazie dario!!!!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login