Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

costruzione stampante 3d

Posted by Dado_97 
costruzione stampante 3d
August 06, 2013 06:13PM
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, e sono quindi ai primissimi passi nel mondo delle stampanti 3d, che ormai seguo da alcuni anni, ultimamente, mi sto interessando alla stampa 3d open source e vorrei cimentarmi nella costruzione di una stampante 3d. pensavo di realizzare un modello simile alla mendelmax, ma utilizzando solo parti in metallo per giuntare i vari profilati d'alluminio, per il movimento i soliti 5 nema 17, come guide le classiche barre rettificate, per l'elettronica penso di unilizzare sanguinololu 1.3a sostituendo il micro, sono però ancora in dubbio su un paio di cose:

- L'estrusore: non so che tipo usare, ne ho visto uno su un sito olandese, però vorrei un vostro parere su un estrusore completo di hot end che non costi molto e che vada bene.

- Le barre filettate: ho visto che molte stampanti 3 d, per il movimento dell'asse z utilizzano delle semplici barre filettate da 5 che però a me sembra abbiano un po' troppo gioco, e magari preferirei sostituirle con barre più precise, ma quali? ne esistono di apposite oppure devo cercarle in un negozio specializzato?

- Infine il piano riscaldato, quale scegliere?, non ne capisco nulla, magari con un bel vetro apposito sopra?

Grazie in anticipo
Re: costruzione stampante 3d
August 07, 2013 01:16PM
estrusori ce ne sono anche italiani,

le barre piu che cambiarle valutare un buon accoppiamento, a meno che non hai in mente di usare cinte o catene
il piano riscaldato costa 20 euro..

insomma vai avanti nella costruzione.. man mano risolvi tutto
Re: costruzione stampante 3d
August 07, 2013 07:28PM
Grazie massimo, penso che inizierò ad ordinare tutto il materiale a settembre dopo le ferie;
pensavo di ordinare l'elettronica, i motori, le minuterie meccaniche, e tutto ciò che non trovo nei negozi su rep rap world;
è un sito affidabile? oppure è meglio lasciare stare e prendere tutto su ebay?
grazie Davide
Re: costruzione stampante 3d
August 08, 2013 02:14PM
no va bene anche quello.
Re: costruzione stampante 3d
August 08, 2013 03:46PM
ok grazie, hai già comprato li?, per me sarebbe la prima volta e prima di ordinare 200 - 300 € di roba vorrei sapere se è un sito affidabile, inoltre come funzionano le spedizioni? io ho guardato ma non si capisce molto..... grazie ancora
Re: costruzione stampante 3d
August 09, 2013 02:49AM
Ciao,

io ho preso diversa roba su reprapworld, ho fatto anche un ordine di 300 Euro, mi è sembrato affidabile, anche se avendo un grande smercio, a volte la roba non arriva tutta oppure arriva sbagliata, in quel caso li contatti e ti spediscono subito quello che manca o quello che non va bene.
La spedizione te la calcola man mano che aggiungi il materiale, te la mette in alto a sinistra.
Quando fai l'ordine ti conviene fare il login , così ti include direttamente anche l'IVA, in quanto i prezzi che vedi sono senza IVA!!!!
Se ti posso dare un consiglio.... non prendere il loro hotend (hot end V5), io l'ho fatto ed ho avuto una brutta esperienza!!
Prova a vedere anche in Italia, io per esempio ho preso quello di immaginaecrea, poi ne trovi a vagonate di hotend, ma prendine uno buono!!!!

Ciao
Riccardo
Re: costruzione stampante 3d
August 09, 2013 02:56AM
Per l'elettronica io ho preso questa Melzi, è basata sulla sanguino funziona benissimo non mi ha mai dato un problema, poi il tizio prima che te la invia la testa e ti fa anche un video de test.
Poi anche il prezzo è buono 60 euro ed hai le cose principali compreso lo slot per la sd (che vedrai è fondamentale per le stampe lunghe). Poi certo c'è sempre di meglio, tipo schede che supportano le sonde di temperatura più avanzate e precise, ma quello verrà con il tempo.

Ciao
Riccardo
Re: costruzione stampante 3d
August 09, 2013 05:43PM
Ciao, Cappo, grazie per la risposta; Grazie anche per avermi detto dei problemi con l'hot end di reprapworld, infatti ero quasi tentato, nell'ordine di materiale che farò a settembre dopo le ferie di includere il loro estrusore completo di motore e hot end, che per il prezzo che ha mi sembrava davvero competitivo; forse, ma veramente forse ad ottobre andrò al makers faire di Roma, non ci sono mai andato, e volevo chiedere se li potevo acquistare a buon prezzo qualche pezzo per la stampante, inoltre quanto ci vuole perchè i pezzi di reprapworld arrivino?, Infine ho visto l'elettronica, ed effettivamente è davvero valida, però preferirei montarne una con i driver sostituibili e senza parti smd, infatti a me piace sperimentare con l'HW e perciò preferirei magari un kit, sto anche valutando l'idea di costruirne una, oppure acquistare la sanguinololu e poi costruire il modulo per l'sd, grazie ancora, Davide
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login