Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema pezzi staccati!

Posted by bakust 
Problema pezzi staccati!
August 09, 2013 02:01PM
E' tutta oggi che provo, ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione; in pratica tutti i pezzi che stampo si sollevano dal piatto durante la stampa, non si staccano completamente, ma dai lati

Ho una 3drag con piatto riscaldato (ho messo anche il kapton su tutto il piatto).. Ho provato ad alzare la temperatura del piatto fino ad 80 gradi, mentre l'estrusore è a 210-220, stampo in PLA
Ho provato diverse velocità e spessori dei layer, ma il pezzo non vuole stare attaccato al piatto!

Consigli?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2013 02:03PM by bakust.
Re: Problema pezzi staccati!
August 09, 2013 02:15PM
Se nel rotolo hai un bollino giallo hai un filo ABS,

ciau
Re: Problema pezzi staccati!
August 09, 2013 02:48PM
Ciao, no non è abs, con quello devo ancora provare, ma prima volevo far andare il pla che è quello che userò di più
Re: Problema pezzi staccati!
August 09, 2013 04:54PM
Per il pla 210° mi sembrano veramente troppi. non sono sicuro, ma mi sembra che qundo è troppo alta gli strati si sfaldano.

Ho migliorato molto le mie stampe seguendo questa guida, qui il paragrafo per la temperatura dell'hot-end
[reprap.org]

e subito a seguire la taratura della temperatura del piatto
[reprap.org]

Ciao,
Stefano
Re: Problema pezzi staccati!
August 09, 2013 05:11PM
Ho provato anche a 180 ma è peggio ancora perchè non si stacca quasi subito..

Mi sembra strano che con il piatto a temperature elevate si stacchi lo stesso; ho provato anche a diminuire tutto, escludere il riscaldamento del piatto ecc ma nulla..
Re: Problema pezzi staccati!
August 10, 2013 04:49AM
Ci sono passato anch'io per gli stessi problemi ;-)
Il filamento fuso che si raffredda è una cosa strana, il processo è veramente controintuitivo.

Mi sono forzato a dimenticare tutto l'esperienza passata e ho seguito la guida Triffid Hunter's Calibration Guide pedestremente, come diceva la mia prof di italiano ;-)
[reprap.org]
I risultati non si sono fatti attendere.

Ciao,
Stefano
Re: Problema pezzi staccati!
August 10, 2013 01:10PM
Ho provato ma nulla, un'altra cosa che ho notato è che i vari layer non si uniscono tra loro, se faccio un pò di forza si sfaldano, come se non fossero incollati.. Mi pare strano, a 210 gradi dovrebbe fondere anche troppo
Re: Problema pezzi staccati!
August 10, 2013 01:57PM
Come imposti i layer alti? Il primo strato lo fai più alto degli altri? Comunque se si sfalda vuol dire layer troppo alti o filo troppo freddo, il pla a 210 dovrebbe essere sciolto bene mentre l'abs no, il PLA passa da solido a liquido l'ABS da solido a gel a liquido,

ciau
Re: Problema pezzi staccati!
August 10, 2013 02:03PM
Come altezza usavo 0.3, adesso ho provato con 0.2 e 0.1 e tiene bene, ma il pezzo si alza dal piatto!
Allego una foto (lasciate perdere i residui dietro, sto facendo prove su prove) fatta con 0.1 di spessore (e come estetica fa più schifo di quella da 0.2)

Anche il perimetro non si attacca per niente.. Ho seguito la guida sopra per tarare l'asse z, tutto il piatto è alla stessa altezza dall'estrusore (lo spessore di un foglio), all'inizio non attaccava nulla, allora su slic3r ho modificato l'altezza e ho mezzo l'offset z a -0.1

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2013 02:05PM by bakust.
Attachments:
open | download - ypKnEXTP0eKjPGjqeCHSlsSD90qvS1P57ZiAFKulQGY.jpg (83.6 KB)
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 04:45AM
Ciao, leggi qui:
http://www.ivanbortolin.it/?p=298

e l'aggiornamento sulla vinavil qui:

http://www.ivanbortolin.it/?p=752

C'è chi usa anche la lacca per capelli con ottimi risultati.

Ivan Bortolin

www.ivanbortolin.it
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 05:03AM
L'articolo della vinavil lo consigliano con l'abs, mentre io stampo con il pla, e comunque non ho il piatto di alluminio ma quello riscaldato, se non risolvo provo con la vinavil sul piatto riscaldato

Stamattina sono riuscito a far aderire qualche pezzo fino alla fine, il problema del distaccamento sembra essere a causa della non aderenza del primo strato, allora ho diminuito ulteriormente la distanza tra estrusore e piatto e comincio a vedere qualche risultato.. Allora ho provato a stampare un test e ( vedi foto in allegato) si vede che ha delle parti che hanno più spessore delle altre; ora il problema è che non so da che parte alzare o abbassare il piatto, perchè ad esempio sulla parte sinistra se alzo la vite in alto a sinistra, risolvo il problema sulla parte superiore (che è più spessa e quindi aderisce meno perchè l'estrusore preme di meno sul piatto) ma mi causa un alzamento anche del lato sinistro che è già troppo alto

Edited 1 time(s). Last edit at 08/11/2013 05:04AM by bakust.
Attachments:
open | download - uCVc9bhpSZDz-b3SKY1PZ1zUvI86-a--mOhr0KGOpp4.jpg (146.6 KB)
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 06:59AM
col pla usa la lacca a freddo..... fai le dimensioni che vuoi senza distacchi..... provare per credere.....
non sono un'azionista della splend'or.... ma te la consiglio caldamente.... mi mantiene attaccato anche l'abs ed il nylon per pezzi non troppo grandi... sempre a freddo...

primo layer.... almeno 0.2 e 10/20 gradi sopra la temperatura che utilizzi per la stampa.
Io ad esempio per il PLA utilizzo più o meno sempre 210° il primo layer, 190° per il resto della stampa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 07:00AM
La lacca la posso dare sopra al kapton?
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 07:05AM
vai direttamente su vetro semplice..... una bella passata.... 1 o 2 minuti di essiccazione.... e via di stampa....
mi raccomando il piano deve essere ben regolato..... altrimenti non si attacc... neanche con l'attak.... ;-)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 08:58AM
Col trattamento vinavil stampi a freddo anche l'abs. Io stampo a freddo pezzi veramente grandi (200x60x30) e non ho alcun tipo di deformazione sia con il pla che con l'abs. Ma serve il piatto in alluminio e sopratutto una taratura dell'estrusore alla perfezione. Se l'estrusore non è perfettamente calibrato rispetto al piatto, puoi usare anche l'attack ed i pezzi si deformeranno. Sul mio blog spiego un metodo semplice per tarare il piatto.

Ivan Bortolin

www.ivanbortolin.it
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 04:57PM
Niente da fare, nemmeno con la vinavil non riesco a farlo rimanere attaccato (però riesco ad andare più alto di circa il doppio prima che accada), cioè non è che si stacca, si deforma verso l'alto, si comprime con i strati superiori..

Da cosa è causato questo fenomeno? Dal troppo calore del piatto? E' come se gli strati sotto cominciassero a fondersi pian piano
Re: Problema pezzi staccati!
August 11, 2013 05:14PM
Stampando un cubo da 7x7x7 cm ho notato che con la vinavil gli angoli si alzano relativamente poco, 1 o 2 mm, ma verso tre quarti di cubo ho visto che dalla trazione si formano delle crepe sui layer in mezzo al cubo, come se essendo vincolato a restare attaccato al piatto per via della vinavil, questa trazione debba essere sfogata da qualche parte, e quindi mi si separa il cubo in orizzontale in corrispondenza degli angoli
Re: Problema pezzi staccati!
August 12, 2013 04:55AM
allora non stai stampando pla ma abs.... col pla non esiste proprio la delaminazione per deformazione.... quello è abs....
col pla basta e avanza la lacca.... qualsiasi pezzo fai....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema pezzi staccati!
August 12, 2013 04:59AM
Sull'etichetta della bobina c'è scritto pla, per scrupolo ho fatto la prova con l'acetone e si scioglie, quindi presumo abbiano sbagliato etichetta..
O anche il pla si scioglie?

In ogni caso, se è abs, come posso fare per stampare decentemente? Ne ho 3kg da smaltire!!
Re: Problema pezzi staccati!
August 12, 2013 05:36AM
il pla non fa una piega con l'acetone... si "sporca" e basta....... se si scioglie è abs inequivocabilmente.

Riparti dall'inizio... rivedi le temperature soprattutto perchè se stampavi con le temperature del pla, l'abs, si attacca.... ma al tram... ;-)
scherzi a parte rivedi tutti i parametri di stampa partendo dal presupposto che stai usando abs (che a mio avviso è molto meglio del pla).

E se fai pezzi grandi... ti conviene ripristinare il piano riscaldato e portarlo a 110°....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema pezzi staccati!
August 12, 2013 05:57AM
Il piatto è già al max, la temperatura dell'estrusore è a 225, vado su ancora?

Fino adesso ero convinto di stampare con pla, ma in quanto a temperature le ho portate ai livelli dell'abs, quindi per me cambia solo che ora so che è abs :-)

Provo a spegnere anche la ventola?

Ci attacco un phon per tenere tutto caldo??
Re: Problema pezzi staccati!
August 12, 2013 06:23AM
Prova a 245 primo layer e il resto della stampa a 240, la temperatura dipende anche dal filo se colorato o no, dallo scarto che hai con il termistore, fai 10 strati e controlla se si delamina, caso mai aumenta o diminuisci di 5 gradi, 10 strati bastano anche per vedere il warp, caso mai se non risolvi e per evitarti ulcere tieni l'abs per i pezzi piccolo e prendi il pla per i pezzi grandi smiling smiley,

ciau
Re: Problema pezzi staccati!
August 12, 2013 06:31AM
Mhh.. ho notato questa guida che proverò nel caso non funzionasse nulla [www.instructables.com]

L'abs ce l'ho bianco e nero

Comunque ho appena provato a stampare un pezzo con il pla, non mi sembra vero,è una passeggiata :-D

Ultima cosa, tra abs e pla cosa cambia? Cioè dove conviene usare l'uno e quando invece l'altro?

Grazie a tutti per le risposte
Re: Problema pezzi staccati!
August 12, 2013 07:59AM
L'abs ed il pla sono 2 polimeri profondamente diversi adatti quindi a "scopi" diversi.

Il pla essendo biodegradabile "degenera alla lunga in ambiente", nel senso che non è che vi si "fonde" la vostra stampante fatta di pla in poco tempo.... :-)
più semplicemente non essendo una molecola "stabile" in presenza di umidità, soprattutto ad alte temperature non è adatto come materiale ad essere sottoposto a determinate "condizioni", oltre ad avere un punto di "transizione vetrosa" decisamente più basso dell'abs, quindi molto più facilmente alterabile dalle temperature medioalte.

L'abs al contrario è stabile in ambiente e non degenera, teme ben pochi solventi (sostanzialmente solo l'acetone) ed è adatto ad essere sottoposto a stress meccanico molto di più del pla per la sua maggiore elasticità di base.... e fonde più in alto.

Queste poche parole già ti devono far capire che ogni volta che stampi qualcosa, la prima cosa da farsi sono alcune domande:
dove usero il pezzo?
avrò a che fare con agenti chimici? se si quali
avro a che fare con agenti atmosferici? se si quali
Che tipo di stress meccanico subirà il pezzo?
quale sarà la sua "temperatura di esercizio?
ecc. ecc.

domande alle quali ti troverai a rispondere in automatico e la scelta del materiale ti apparirà evidente ad ogni pezzo.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema pezzi staccati!
August 15, 2013 05:28PM
Ciao,
è la prima volta che scrivo sul forum, pertanto colgo l'occasione per presentarmi.
Per quanto riguarda il problema del distacco, penso che la soluzione al tuo problema sia la taratura del piatto di stampa che deve essere praticamente a contatto con la testina (deve passarci un foglio ma tirando...) e poi la cosa fondamentale che ti consiglio è di usare un brim da 10 mm così da aumentare la superficie di adesione alla lastra: Se usi slic3r vai in print setting; skirt and brim; alla voce brim width inserici 10 mm. vedrai che intorno al pezzo verrà steso un primo strato con un offset di 10 mm che ti terrà il pezzo attaccato al piatto.
Comunque non abbatterti ai primi esperimenti. Io sono passato da una stratasys pagata decine di migliai di euro ad una 3drag e devo dire che oggi dopo qualche esperimento ottengo gli stessi risultati con il vantaggio in più di avere un software veramente flessibile.
Saluti
Nino
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login