Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Heated bed + pannello MDF

Posted by lorenzo.poderi 
Heated bed + pannello MDF
August 10, 2013 09:28AM
Ciao a tutti,
ho comprato un kit di tutti i componenti di una reprap mendel v.2 su questo sito:
http://www.a2aprinter.com/index.php?route=product/product&product_id=42

I pezzi stampati sono stati invece comperati a parte su ebay.

Vengo alla domanda.
Assieme al kit ho acquistato anche un heated bed (opzionale).
Ho fatto quindi fare da un vetraio il vetro che andrò ad appoggiare sopra all'heated bed.

Nel kit erano compresi due pannelli in MDF da montare sull'asse Y.
(Thick Plate (225x225mm, 225x140mm MDF plate)

Quello che non riesco proprio a capire è se il pannello più grande può stare a contatto con l'heated bed.
Andando dal basso all'alto posso appiccicare (a mo di hamburger) il pannello in mdf, l'heated bed e quindi il vetro?

L'MDF funge da isolante termico? E' forse il caso di staccare l'MDF dall'heated bed?

Grazie mille.
Re: Heated bed + pannello MDF
August 10, 2013 04:25PM
Ciao, premetto che non ho ancora una stampante 3d, ma secondo me dovresti fissare il pannello di mdf più grande alle guide dell' asse y, poi fissi a sua volta al mdf più grosso quello più piccolo, infine con delle piccole pinze di metallo che dovresti avere nel kit dell' heated bed oppure puoi comprare in cartoleria, pinzare a panino facendo un panino, partendo dal basso di mdf - heated bed - vetro in questo modo l'mdf isola termicamente il piano di stampa dal telaio della printer.
non c'è alcun pericolo d'incendiare l'mdf perchè le temperature in questione non sono abbastanza alte.
Re: Heated bed + pannello MDF
August 10, 2013 04:31PM
Sono abbastanza certo che il pannello piccolo sia collegato all'asse delle Y e quello grande stia sopra assieme all'heated bed (anche perché sono grandi uguali).

Sono contento di sapere che l'MDF funge da isolante termico, ma a me le temperature risultano piuttosto alte...
Se non sbaglio dovrebbe arrivare sui 200 gradi o no?

Mi sto forse confondendo con la temperatura dell'estrusore?
Re: Heated bed + pannello MDF
August 10, 2013 04:37PM
certo lorenzo, a 200 gradi ci si arriva, ma comunque l'mdf è già poco infiammabile di suo, poi anche volendo prima di incendiarsi siromperebbe l'heated bed, che kit hai comprato?, puoi postare una foto del kit e della tua printer?, infatti sono intenzionato a costruirne una, ma non trovo foto dettagliate online dell' estrusore, Grazie
Re: Heated bed + pannello MDF
August 11, 2013 12:04AM
Small MDF plate attaches to bearings.
Then, Larger MDF plate, heat bed, then glass. Heat bed only needs to get to 110C (ABS) or 60C (PLA).

Google translate:
Piatto Piccolo MDF attribuisce ai cuscinetti.
Piastra Poi, Larger MDF, letto caldo, poi di vetro. Letto Calore ha solo bisogno di arrivare a 110C (ABS) o 60C (PLA).


_______________________________________
Waitaki 3D Printer
Re: Heated bed + pannello MDF
August 20, 2013 03:59AM
Ecco in dettaglio l'estrusore che era compreso nel kit.
Non è stato semplice montarlo e infatti non ho ancora finito.

Ho dovuto allargare con una punta da legno il foro della parte bianca in plastica (PTFE) per riuscire ad avvitarci all'interno la barra filettata in ottone (quella in cui passerà il filo in plastica).

Questo kit comunque è grandioso. La parte rettangolare in ottone si avvita alla barra filettata e poi è tenuta ferma dal dado in cui uscirà la plastica squagliata (il dado ha un foro di 0,5 mm).

Gli altri fori sulla parte rettangolare in ottone dovranno ospitare le due resistenze che scalderanno l'estrusore e un termistore (nel foro più piccolo) che regolerà la temperatura dell'estrusore. Quello che non ho ancora capito è come fissare resistenze e termistore all'interno di questi fori (forse con il nastro in kapton fornito nel kit).

Comunque il kit che ho comperato l'ho linkato a inizio pagina.
In aggiunta ho comperato a parte i pezzi stampati (su ebay) e il filo in PLA su dx.com

Penso di aver trovato uno dei kit più economici presenti sul mercato.
Gli unici inconvenienti sono stati i tempi di consegna molto lunghi (dal canada!) e ben 70 euro di dogana!
Ma ne è valsa la pena.
Attachments:
open | download - 2013-08-20_094544.jpg (62.6 KB)
open | download - 2013-08-20_094626.jpg (64.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login