Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il perchè dell'estrusore a vite

Posted by immaginaecrea 
Il perchè dell'estrusore a vite
August 24, 2013 03:21PM
Ho inserito un piccolo filmato dove si capisce molto bene quali sono i limiti di "velocità" che "normalmente" si utilizzano nella stampa 3D.

In questo caso parliamo di limiti "minimali" con stampanti "reprap" o derivati.
L'oggetto è questo Another Koch Snowflake Vase ed è stampato ad 1/8 della dimensione
I parametri di stampa sono:
Layer 0.1
perimeter 0.25
velocità 15 mm/sec


un esempio di come l'estrusore a vite mantiene "linearità" anche a bassissime velocità.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 24, 2013 04:06PM
Estrusore da.. ?

Intravedo un pezzo blu familiare :-)

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 24, 2013 04:14PM
Estrusore da....... quella povera bestia del 0.35 da test.... che oramai sarà anche 0.4 a forza di darci....
infatti l'estrusore a vite dà il massimo con gli hotend piccolissimi.... devo testarlo ancora col 0.2..... se fossi riuscito a finirlo.... l'hotend dico....

emmmmhhhh si.... in effetti... sembrerebbe eee.... ma dico solo sembrerebbe....... proprio il file del "convogliatore" d'aria per le ventole di 40 fatto da te... :-)

sai com'è.... era li che mi guardava.... che mi diceva... USAMI USAMI.... e non ho resistito....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 24, 2013 04:36PM
Convogliatore: sapessi quanti ne ho disegnati (e alla fine non ne ho usato neanche uno :-) )....

Ugello: la vita e' maledettamente corta per sprecarla con un ugello da 0.2

Estrusore: stavo giusto facendomi due conti....

Vediamo se faccio il bravo cinese.

1) Stai usando un motore con un rapporto di moltiplicazione. Perdi coppia e guadagni velocita'. Ma essendo una vite in presa, non hai problemi di slittamento

2) A occhio , ma proprio ad occhio, direi che fai un giro di vite ogni 0.8 di motore.

3) Sempre ad occhio, hai usato una barra filettata passo 1mm

4) omissis

5) Quindi: 200 x 0.8 x 1 = 160 step/mm = 0.00625 mm/step (1:1, figuriamoci a 1:16 di step... estrudi a controllo molecolare )

Ci ho preso ?

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 24, 2013 04:48PM
mmmmm... ma perchè al sabato sera invece di fare ste cose non stiamo un po con la famiglia?????.....

eheheheh.... ci hai "quasi" preso...
Vite M8X1.25
rapporto primario secondario 35/25=1.4
1.25X1.4=1.75/giro motore (1.8° X passo, 1/16 microstepping), quindi 1.75/3200=0.000546875 mm.... ecco il valore per "micropasso" di questa versione.... e, a differenza delle tolleranze dell'intera meccanica questo è un valore "abbastanza" reale.

buon "sabato sera"....da ste parti si incontrano dei bei matti... te lo dico io....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 24, 2013 05:07PM
1) Meteo avverso (piove e fa discretamente fresco) preclude ad attivita' sociali estive, che d'altronde ho fin qui espletato abbastanza egregiamente. Poi un sano asincronismo ascetico fa sempre bene. :-)

2) Ma davvero serve avere tutta questa risoluzione ? Come fai con la retrazione, ammesso che ti serva (quando usi ugelli normali... da 0.3/0.5 mm)

3) omissis

4) Se non son matti, non scrivono in un forum dove ci si avvincina all'angstrom. :-)

'Nait
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 25, 2013 04:06AM
> 2) Ma davvero serve avere tutta questa risoluzione
> ? Come fai con la retrazione, ammesso che ti serva
> (quando usi ugelli normali... da 0.3/0.5 mm)

Già, è quello che penso pure io...

Per caso hai pubblicato da qualche parte i tuoi progetti? Così se ho tempo faccio una prova del tuo estrusore.
Come mai il motore lo metti così alto? Non sarebbe meglio abbassarlo a livello carrello e trovare un altro modo per mettere la ventola di raffreddamento? Come mai hai usato una cinghia per il trasferimento di moto invece che due ingranaggi come il wade?

Ivan Bortolin

Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 25, 2013 04:43AM
Vorrei capire se hai alzato la struttura della stampante, da come si vede nel filmato l'estrusore a vite ha un blocco molto alto, io con un wade fra blocco wade e punta ho 13/14 cm con un altezza per fare i pezzi di 19 cm, da te sarà almeno 20/21 cm quindi di altezza non andrai oltre i 15 cm,
nel filmato video la tua stampante manca di fuoco ma non ho capito se è colpa della stessa smiling smiley smiling smiley smiling smiley


ciau
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 25, 2013 04:51AM
Ivan Bortolin Wrote:

> raffreddamento? Come mai hai usato una cinghia per
> il trasferimento di moto invece che due ingranaggi
> come il wade?

Dopo tutto lo sbattimento per avere risoluzione nanometrica, vai ad usare un accoppiamento che e' impreciso per definizione ?

(ok esistono ingranaggi a gioco zero... ma a occhio e croce costano come tutto l'estrusore).

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 25, 2013 05:05AM
il discorso è questo:
Se ho un componente che già offre caratteristiche migliorative rispetto ad un altro a pari semplicità costruttiva, perchè devo continuare ad adottare l'elemento sul quale sono anni che ci si studia sopra su tutte le varianti possibili e che ha mostrato limiti evidenti mentre ho l'altro componente che già ora (e sono solo alla seconda release) mi si dimostra più funzionale e passibile di sviluppi?

La risoluzione raggiungibile è decisamente alta, sicuramente inadatta ad estrusori da 0.5 in su ma già col 0.35 si nota la differenza, per esempio, sulla "rugosità" delle superfici a bassa velocità ed alta risoluzione (da 0.125 in giù).

come ho anticipato, mi si sono accavallate una marea di cosa da preparare per i primi di ottobre e non so se riuscirò ad effettuare test anche con lo 0.20 ma, visti i presupposti, credo che i risultati non tarderanno a venire.

Rispondo a Ivan:
di pubblicato per il momento c'è solo la versione con il motore montato in testa, ma ci sono degli errori e sto finendo la revisione del progetto, prima del maker faire sarà tutto pubblicato.
Già ora però se lo vuoi fare ti passo tutti i file stl, anche se disordinati ed i dati delle vitamine, oltre ovviamente a tutta la mia collaborazione.

Il motore è in alto perchè questa versione è la variante di quello con il motore in testa, versione adatta ad essere montata su stampanti con piano Z fisso, sto però già rivedendo il progetto con tutta un'altra configurazione, tra cui il motore in basso, anche se già ora, così com'è dovrebbe essere utilizzabile sulle reprap e mi riservo di testarlo su una I3 al più presto.

La ventola di raffreddamento non è indispensabile, è li solo perchè avendo stampato il corpo in pla (perchè quello avevo su al volo al momento della stampa del prototipo), la temperatura del motore mi allentava facilmente le viti di fissaggio e quindi la tensione della cinghia.

Non ho usato ingranaggi per "svariati" motivi, ad esempio gli ingranaggi hanno per forza di cose giochi che pulegge e cinghie non hanno, oltre a l fatto che con gli ingranaggi gli ingombri diventavano eccessivi, mentre con le pulegge tutto risulta più pulito e preciso.
Un cinghino T2.5 non è che poi cambia sostanzialmente il costo del componente anche se devo ammettere che mi ha dato qualche problema di "trazione" in più, ora risolti.

Comunque, visto che l'ho annunciato qui, verifico e preparo una versione degli stl utilizzabile e la pubblico direttamente qui nei prossimi giorni.

Grazie comunque a tutti per l'interesse


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 25, 2013 05:19AM
carlob Wrote:
-------------------------------------------------------
> Vorrei capire se hai alzato la struttura della
> stampante, da come si vede nel filmato l'estrusore
> a vite ha un blocco molto alto, io con un wade fra
> blocco wade e punta ho 13/14 cm con un altezza per
> fare i pezzi di 19 cm, da te sarà almeno 20/21 cm
> quindi di altezza non andrai oltre i 15 cm,
> nel filmato video la tua stampante manca di fuoco
> ma non ho capito se è colpa della stessa smiling smiley smiling smiley
> smiling smiley
>
>
> ciau

Nella stampante dove è montato l'altezza dell'estrusore non pregiudica nulla quindi ho la stessa identica dimensione di stampa.

Non so che stampante hai tu ma nella prusa i3 il problema non si pone proprio perchè non ho nulla che impedisce all'estrusore di salire, idem su tutte le stampanti che NON hanno una configurazione "a triangolo".

Le uniche stampanti che in effetti mi creano problemi di ingombro sono proprio le "triangolari"... ma ce ne saranno sempre meno..... I3 docet...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 25, 2013 05:48AM
Quindi è corretto il problema che mi facevo, per le reprap modello triangolare come la mendel prusa i2, la mia è costruita come quel modello, l'estrusore a vite non è consigliabile perchè troppo ingombrante, a meno di sacrificare altezza di stampa,

ciau
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 25, 2013 06:11AM
carlob Wrote:
-------------------------------------------------------
> Quindi è corretto il problema che mi facevo, per
> le reprap modello triangolare come la mendel prusa
> i2, la mia è costruita come quel modello,
> l'estrusore a vite non è consigliabile perchè
> troppo ingombrante, a meno di sacrificare altezza
> di stampa,
>
> ciau

Dipende, ad esempio nella prima huxley che ho fatto, che era perl'appunto triangolare, con un telaietto ho "sormontato" e fatto "basculare l'estrusore a vite "sopra" il triangolo e con un cortissimo e dritto bowden ho risolto il problema, così potevo sfruttare tutta la "corsa" dell'asse Z.

Come vedi con un po di fantasia si riesce a fare tutto.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il perchè dell'estrusore a vite
August 27, 2013 08:07AM
aggiungo anche un corto video che fa vedere l'estrusore a velocità "normali", mentre stampa una parte di una I3


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login