Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo

Posted by EnXo A-D 
Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
October 19, 2013 09:32PM
Visto che è il mio primo post, mi presento.
Sono un designer e mi sto avvicinando al mondo delle stampanti 3d con l'idea di costruirmi la mia prima reprap (ed in generale first printer 3d).

Passiamo alla domanda cardine del topic.
Se ho ben capito il modello Prusa (nome del designer) ha diverse varianti.
La i2 che sta per iteration 2 è detta Mendel.
Mentre la i3 non ha altri nomi. E' così, vero? Oppure si chiama sempre Prusa Mendel i3?

Momentaneamente sto studiando la parte meccanica. Volevo chiedere un paio di cose forse banali.
L'unica differenza tra i2 e i3 è il telaio?
Parlando di i3 mi consigliate la versione con il telaio di legno che dovrebbe stabilizzare di più la struttura?
Quanto è utile fare un aglio laser del legno per la precisione e la stabilità?
Cuscinetti a sfera o binari per l'asse X? Ho visto un' Intervista project wasp dove parlavano di questa ipotesi.
Quanto conviene inserire già da adesso un letto riscaldato?

Infine...
Progettare un telaio leggermente più grosso con frame in legno oltre a dare stabilità permette anche un aumento del volume dell'oggetto stampato?
Capiamoci non voglio raddoppiare le misure, ma almeno ottimizzare lo sfrido e guadagnare 5/6 centimetri per dimensione.

A margine voglio fare un'altra piccola domanda scollegata, quanto mi consigliate una Darwin come prima reprap?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se alcune domande possono sembrare frivole o poco utili..

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2013 09:33PM by EnXo A-D.
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 13, 2014 10:09AM
Ciao EnXo A-D,
Sono felice ad essere il primo a poterti rispondere, spero di riuscire a fornirti tutte le informazioni che chiedevi...
Per esperienza personale, sto aiutando un'amica architetto a realizzare una reprap per poter realizzare dei plastici in maniera più rapida, chiaramente il tutto non è semplice (o per meglio dire immediato) come può sembrare...
Assemblare una reprap, che sia in kit o fai da te, è un lavoro relativamente complesso per chi non ha esperienza, devi tenere sempre conto che qui anche il millimetro è fondamentale per la buona riuscita del progetto, non si deve mai approssimare o tirare a tentativi, ma giustamente informarsi a fondo e, quando si è maturata la decisione, prendere il coraggio a due mani e buttarsi nel progetto.

La Prusa i2 è un modello abbastanza diffuso nell'ambiente della stampa 3d fai da te, utilizza moltissimi componenti facilmente reperibili anche per il più inesperto dei "costruttori"... Barre filettate, dadi, bulloni e rondelle credo che tu come tutti le conosca già, probabilmente invece non avrai la stessa conoscenza di arduino, ramps, e manicotti a ricircolo di sfere..
Per definire subito quel che chiedevi, la Prusa i2 deriva dalla mendel (per quello è chiamata prusa mendel i2), cioè sono state apportate modifiche e miglioramenti affinchè il suo funzionamento e la sua costruzione potessero risultare più semplici.
Allo stesso modo, la Prusa i3 (che non deriva dalla mendel ma è una evoluzione della Prusa i2), presenta tantissime innovazioni e semplificazioni rispetto al modello precedente.

Parlando della i3, non l'ho provata personalmente, ma sono un fan della versione i3 rework (ulteriormente migliorata dalla i3), essendo molto simili posso parlarti della tecnica e delle specifiche senza problemi..
Parlando del telaio posso dirti la mia: la i3 è stata pensata con single frame in alluminio, quindi quella dovrebbe essere la scelta più ovvia, però a parer mio è meglio andare a costruirsi un box frame di compensato da 1cm e non usare il single frame in legno.. Questo te lo posso dire avendo letto e confrontato opinioni di chi l'ha già... il box frame è meno bello da vedere, ma più rigido e non flette.
Per quel che riguarda i cuscinetti personalmente io userei i classici LM8UU, anche se adesso tutto il mondo delle reprap si sta avviando verso profili estrusi appositamente, binari e quant'altro..
Per l'heatbed assolutamente sì! Mettilo fin da subito, a meno che tu non sappia per certo di voler usare SOLO ed esclusivamente PLA per le stampe... Per stampare in ABS l'heatbed è necessario.. A livello di costo sono 10/15 euro in più, ma in un mondo che evolve così rapidamente potrebbe rendersi necessario già domattina, per il lancio di un nuovo materiale, quindi, perchè rischiare? (in più a livello software la questione poi si complica... avendo firmware e driver per prusa con heatbed, non mettendolo potresti incontrare difficoltà)

Per quel che chiedi riguardo l'aumento di dimensione stampata, tutto si può fare! O aumentare di pochi cm o di molti m, alla fine sta tutto nei componenti e nelle dimensioni esterne della macchina... Cioè, se tu vuoi una prusa i3 max (con dimensioni doppie) basta prendere tutto lungo il doppio (barre di 60 inveche che di 30, ecc) ed aumentare proporzionalmente le dimensioni (magari usando barre da 12 mm inveche che da 8 di diametro)... Poi quando configuri il tutto hai finito, imposti le dimensioni dell'area che vuoi e basta... Considera però che certi componenti non si trovano "fuori formato" (tipo gli accoppiatori tra assi motori e barre filettate, piuttosto che l'heatbed) e quelli che si trovano costeranno chiaramente di più...

In conclusione, se mi permetti di consigliarti, inizia da una prusa mendel i2, e ti spiego anche il perchè:
- la darwin è chiaramente la capostipite, ma aveva diversi limiti;
- la prusa i3 è sì più semplice a livello di materiali, ma allo stesso tempo è ancora difficile, per chi è poco pratico, impostarla ad hoc, quindi potresti arrivare a fine progetto e non riuscire a completarlo perchè non trovi ad esempio il firmware che serve a te, o cose così...
- altre reprap "semplici" o in kit certo, sono complete, arrivano e le monti, ma la comodità la paghi... Fai finta, una stampante da 300 dollari, cioè 220 euro circa, ti costa almeno 120/150 euro di spedizione (perchè è roba che pesa e arriva dalla Cina o dall'America), quando poi l'hai qui devi pagare lo sdoganamento (in percentuale sul valore dichiarato da chi spedisce) e l'IVA (il 22% in più)... Alla fine la paghi quanto costa acquistarla su ebay...

Ti consiglio la Prusa mendel i2 perchè:
- è facile reperire le parti per costruirla
- è facile trovare i driver/firmware/software in rete
- è relativamente semplice da programmare
- è un buon compromesso tra quanto costa e quel che ti permette di stampare (per esempio, la huxley è più piccola e più veloce, è praticamente la versione mini della i2, ma i pezzi stampati costano di più e driver in giro ne trovi meno...)
- è più semplice riconvertirla se decidi, con l'esperienza acquisita, di voler passare alla i3 o ad un altro modello (praticamente la base è la stessa)

Molti altri modelli si basano sulla i2 perchè razionalmente è molto ben concepita, e la qualità di stampa è molto buona...

Se vuoi una cosa semplice, ma per me inferiore a livello di prestazioni, pensa ad una makibox... ( ti arriva in kit dopo mesi, ha un'area di stampa inferiore, costa qualcosa in più, e la qualità dello stampato beh... è più bassa)..

Spero di averti dato le risposte che cercavi, per qualsiasi altra info, chiedi pure!
(resto a disposizione anche con un PM se vuoi info dettagliate su i2 o i3)
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 13, 2014 11:00AM
la semplicità di montaggio e la sicurezza degli squadri in automatico fanno della I3 sicuramente la piu "semplice" delle soluzioni, in grado di dare ottime soddisfazioni e qualità più che onorevoli con costi iniziali veramente "all'osso".

Per questo da quando è uscita è sicuramente tra le più gettonate... molto di più della I2.
anche il fatto stesso di non avere "montanti" superiori strutturali implica la possibilità di avere totale libertà per quanto riguarda gli ingombri dell'estrusore, quindi maggiore escursione sull'asse Z e possibilità di montare qualsiasi cosa.

In ultimo la struttura a "teatrino" lascia completamente libero l'utente di intervenire senza barre filettate tra i..... vabè..... e rende qualsiasi manutenzione molto più facile...

poi è chiaro che essendo una soluzione "precedente" non è da "buttare" neanche la I2.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 15, 2014 03:52PM
Grandi consigli anche per chi come me sta per acquistare la prima...
Pensavo inizialmente ad una mendel max(maker tool works) per la maggiore superficie e altezza di stampa, ma magari confrontata con la i2 o la i3, può non essere l'unico parametro per cui sceglierla...confermate?
Sono attanagliato dal prendere i componenti singoli o invece trovare un kit..per non ritrovarsi poi pezzi in meno e allungare i tempi di assemblaggio. Cosa consigliate?
Altro dubbio è sullestrusore: vorrei non aver problemi dopo un po' di pratica, a mettere il doppio e triplo estrusore...quindi quale è la più indicata?
Sono troppe domande lo so ma so che ci siete passati anche voi! winking smiley
Grazie
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 18, 2014 10:55AM
Se scegli la i3, mandami un PM, ieri ho trovato del materiale grandioso e dettagliato per farla, così te lo passo!
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 31, 2014 08:32AM
Sto valutando la rework della i3, in alluminio che , oltre ad avere migliorie elettroniche e meccaniche, è anche più stabile e permette velocità di stampa superiori rispetto alla i3?
Sbaglio?
Da qui [www.thingiverse.com] quindi basta scaricare i file e acquistare quanto specificato nei PDF.
Le parti in alluminio le posso anche far fare da un amico che ha la cnc giusto?

Almaro, anche io lavoro nel campo dell'architettura...per cui aggiornami sul discorso dei plastici che hai iniziato con la tua amica architetto..e grazie per tutti i consigli.

In base alle vostre risposte procedo subito a prendere i primi componenti..
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 31, 2014 09:12AM
Più allumunio usi, più sei dipendente da chi te lo fa...stai su una rework standard che poi te la modifichi e/o aggiusti quando vuoi.
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 31, 2014 09:27AM
un mio amico, intendo che ha un'azienda e lo fa per lavoro..ed è bravo..
Credevo poi che la rework fosse solo in alluminio..
forse intendi la i3 normale?
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 31, 2014 10:32AM
Vedi tu, comunque la single frame (frame in alluminio) c'è in versione standard e rework (cambia poco, carrello extruder e poco altro) e usano le plastiche, poi ci sono le versioni metal come quella da te indicata.
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
January 31, 2014 10:37AM
Ciao almaro, il materiale dettagliato può interessare gli utenti del forum? Se sì, ti va di condividerlo con tutti così magari le tue informazioni possono essere inserite nella Wiki italiana?
Grazie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
February 09, 2014 02:05PM
ciao passeresti anche a me la lista.grazie
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
February 09, 2014 02:10PM
i link sono questi:
[www.reprap.org]
[github.com]

Ho trovato utilissimo questo video interattivo x l'assemblaggio!
[www.carlos-sanchez.com]
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
February 10, 2014 01:45PM
Come vi sembrano questi prezzi?
[createc3d.com]
[createc3d.com]
[createc3d.com]

via mail dicono 20 euro spediz in 3/5 gg, o 23 in 2gg.
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
February 11, 2014 05:10PM
Ciao a tutti,
anch'io ho appena scoperto questo mondo e sto iniziando a valutare.
La Prusa Mendel I2 sembrerebbe la più facile da realizzare senza spendere troppo, ma ho dei dubbi.
Capisco che essendo creati con una serie di passaggi in sovrapposizione, gli oggetti avranno come delle striature. Quanto marcate dipende dalla misura del nozzle di estrusione, giusto?
Ho visto foto di oggetti con delle striature molto regolari ed altri completamente lisci. Per avere una superfice liscia si deve levigare l'oggetto? In che modo, con una serie di passaggi di carta vetrata dapprima medio fine e poi finissima? Ho trovato anche la foto allegata che obiettibamente non è granché come risultato, con quei segni così irregolari.
Che risultato devo aspettarmi?

Graziesmileys with beer,
Piero
Attachments:
open | download - T2NjksXXhaXXXXXXXX_!!143696459.jpg (86.6 KB)
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
February 16, 2014 11:09AM
Quote
[email protected]
Ciao a tutti,
anch'io ho appena scoperto questo mondo e sto iniziando a valutare.
La Prusa Mendel I2 sembrerebbe la più facile da realizzare senza spendere troppo, ma ho dei dubbi.
Capisco che essendo creati con una serie di passaggi in sovrapposizione, gli oggetti avranno come delle striature. Quanto marcate dipende dalla misura del nozzle di estrusione, giusto?
Ho visto foto di oggetti con delle striature molto regolari ed altri completamente lisci. Per avere una superfice liscia si deve levigare l'oggetto? In che modo, con una serie di passaggi di carta vetrata dapprima medio fine e poi finissima? Ho trovato anche la foto allegata che obiettibamente non è granché come risultato, con quei segni così irregolari.
Che risultato devo aspettarmi?

Graziesmileys with beer,
Piero
Allora? nessuna anima pia mi può rispondere?
Re: Prusa Mendel i2 o i3 - primi dubbi esistenziali di un niubbo
February 16, 2014 11:38AM
duffyduck1@libero.it: Ciao e benvenuto, per iniziare ti consiglio di leggere la pagina delle regole dove potrai trovare anche delle letture sulla stampa 3D e il mondo RepRap. Inoltre troverai anche le FAQ ed una guida su come effettuare le ricerche interne al forum.
Per le tue domande ti posso dire che sì avranno le striature, gli oggetti completamente lisci li puoi avere sia con altri metodi di prototipazione rapida sia con l'utilizzo di vapori di acetone sull'ABS. Se vorrai approfondire ulteriormente l'argomento troverai molti dettagli nel Web.

Quella foto che hai allegato è il risultato che, nella maggior parte dei casi, ti devi aspettare. Ovvio poi che se la macchina è costruita perfettamente e se impostata correttamente potrai avere meno striature che toglierai con l'acetone se il materiale è l'ABS. Ricordati che stiamo sempre parlando di prototipazione e non di prodotti "finiti".

Per la i2 basta che cerchi è stata trattata parecchio così come la i3 che è la stampante più suggerita. Se hai letto questa discussione dovresti già saperlo. Ancora benvenuto.

P.S.: Avere come nome utente un'indirizzo email non è una mossa saggia, potresti avere problemi di spam a causa dei bot che si aggirano sul Web, ricorda la prossima volta che ti iscrivi in un qualsiasi forum di non utilizzarla.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login