Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

domande da novizio

Posted by DeAndreon 
domande da novizio
October 20, 2013 06:11AM
Ciao a tutti!

Da qualche giorno ho deciso di avventurarmi nel mondo delle stampanti 3D smiling smiley

Premetto che ho un budget veramente limitato (intorno ai 100€) e vorrei riutilizzare e costruire almeno la parte esterna da me riciclando ciò che ho in garage.

Per la parte meccanica ho 3-4 stampante inkject che non uso e da cui ho visto che si può riutilizzare qualcosina per l'asse X e anche uno scanner per la parte dell'asse Y.

Ho in mente di riutilizzare queste cose mentre per la parte elettronica vorrei puntare su un Arduino UNO.

Vorrei realizzare qualcosa del genere come mia prima stampante:

[www.3dprinterclassifieds.com]

Solo che ho molti dubbi anche stupidi forse.

Il primo è: l'asse Z può essere alto quanto voglio? Cioè c'è un'altezza massima oppure posso farla arrivare anche tipo 60cm?

Ho visto alcune stampanti che hanno la parte dove viene stampato l'oggetto fissata e altre invece che l'hanno mobile.

Da cosa dipende questa differenza?

Nel mio caso l'asse dovrebbe essere mobile se riutilizzo la meccanica dello scanner?


Grazie a tutti! smiling smiley
Re: domande da novizio
October 20, 2013 07:46AM
ciao!!, è un bel progetto, usa lo svanner per il movimentare il piano di stampa, poi segui il progetto, si le misure degli assi puoi farle a piacere, anche se come prima esperienza non ti consiglio di superare i 25 cm,
ciao, per info eccomi.
Re: domande da novizio
October 20, 2013 08:08AM
Dado_97 Wrote:
-------------------------------------------------------
> ciao!!, è un bel progetto, usa lo svanner per il
> movimentare il piano di stampa, poi segui il
> progetto, si le misure degli assi puoi farle a
> piacere, anche se come prima esperienza non ti
> consiglio di superare i 25 cm,
> ciao, per info eccomi.

Ciao! Buona domenica smiling smiley

Quindi dovrei puntare ai 25cm di altezza smiling smiley

Più che altro ho molti dubbi sulle parti meccaniche e il loro collegamento alle relative schede di controllo.

Ho letto che per i motori che si occupano del movimento degli assi ci sono i cosidetti driver che si occupano del controllo e che a loro volta sono collegati ad Arduino.
E' giusto?

Inoltre l'estrusore va comprato oppure posso costruire qualcosa direttamente io seguendo qualche tutorial?

edit: mi sono informato abbastanza sull'estrusore e ho dedotto che almeno la parte della fusione deve essere comprata mentre quella meccanica può essere anche costruita.

L'estrusore più economico qual è sul mercato?
Cosa devo guardare per prenderne uno economico ma decente? smiling smiley

Grazie mille, gentilissimo per esserti messo a disposizione smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 10/20/2013 02:28PM by DeAndreon.
Re: domande da novizio
October 21, 2013 05:30AM
Aggiornamento:

edit.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2013 05:44AM by DeAndreon.
Re: domande da novizio
October 22, 2013 05:44AM
La mia esplorazione nel mondo delle RepRap prosegue smiling smiley

Mi sono fatto una chiara idea di ciò che mi occorre soprattutto dell'elettronica.


Vorrei qualche consiglio sui driver del motori stepper.

Ho letto in giro che ce ne sono diversi tipo un certo A4988 ecc... Cosa differiscono tra di loro?

In particolare, quale dovrei comprare se utilizzassi una scheda RAMPS 1.4?

Ho visto schede RAMPS in accoppiata con questi driver A4988. Cosa ne pensate?


Vorrei iniziare a comprare qualcosina. Ho deciso che voglio iniziare dalla parte elettronica comprando una scheda Arduino compatibile(versione Mega, no la UNO).

Che ne pensate? Dopo la scheda Arduino compatibile comprerò una RAMPS 1.4 e poi di seguito i driver e così via.

Per i motori andrò nel garage a dare un'occhiata a delle stampanti inkject vecchie che ho (1 HP, 1 Canon, 1 Epson).

Ventole e circuiteria varia la posso riciclare da varia roba che ho in garage (alimentatori anche). Si, il mio garage è un deposito di roba elettronica XD
Re: domande da novizio
October 22, 2013 01:09PM
Aggiornamento:

Ho aperto una vecchia Canon e... ho trovato dentro due bei motori stepper grinning smiley


Solo che non so nulla di questi due motori.

Su internet non ho trovato nulla su di loro, ho trovato solo il datasheet del controllore che li controlla.

[www.datasheetarchive.com]

Sembra che il controllore dia come output 1A di corrente come alimentazione a due motori.

Quindi sono ancora all'oscuro della tensione dei due motori.

Di sicuro inoltre sono due bipolari perchè hanno 4 fili.

Vi indico il loro nome:

QH4-9007 T9625-01
17PU-HO12-P1ST

PATENT PENDING
MINEBEA CO. LTD.

Poi non c'è niente altro.

Secondo voi vanno bene per gli assi? Come faccio a sapere se vanno bene? Mi potete aiutare?

Grazie smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login