Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo slic3r!

Posted by Ivan Bortolin 
Nuovo slic3r!
November 19, 2013 06:56AM
È uscita la varsione 1.0 di Slic3r! Un immenso grazie ad Alessandro!
www.slic3r.org

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2013 06:56AM by Ivan Bortolin.
Re: Nuovo slic3r!
November 19, 2013 06:59AM
Re: Nuovo slic3r!
November 19, 2013 07:18AM
Mi dice che per visualizzare le mesh mi occorre il modulo openGL...... poi non ho capito come faccio a portare ai valori di default tutte le schede "materiale di supporto", come consigliato dal messaggio alla prima apertura, senza resettare tutto.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 19, 2013 08:50AM
Ciao
sono alla prima stampa con il nuovo Slic3r e mi ha risolto i problemi di incompatibilità con seven, la prima impressione: ottimo
Grazie Alessandro
Re: Nuovo slic3r!
November 19, 2013 08:52AM
Ciao a tutti.
E' ancora in Release Candidate 1, quindi tecnicamente ancora una versione di test (l'ultima fase del beta testing per la precisione), quindi sempre occhio al risultato perché il bug è dietro l'angolo.
Grande notizia comunque, era da un bel po' fermo e mi chiedevo cosa stesse succedendo.
Re: Nuovo slic3r!
November 19, 2013 08:56AM
ma a voi funziona la visualizzazione della mesh? sono ancora qui che lambicco con quel cavolo di OpenGL....

dimenticavo.... Win 7 64

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2013 09:41AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 19, 2013 09:12AM
Visualizzatore non funzionante anche qui. - Please install OpenGL module [...] - (Windows 8 x64)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2013 09:12AM by MagicAlien.
Re: Nuovo slic3r!
November 19, 2013 06:13PM
Meglio che aspetto allora?
Re: Nuovo slic3r!
November 20, 2013 10:45AM
ciao,
qui la soluzione per il visualizzatore per win7 64 bit.

[github.com]

in allegato la dll da sostituire


Enrico

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2013 10:46AM by enricodare.
Attachments:
open | download - freeglut.dll (242 KB)
mic
Re: Nuovo slic3r!
November 20, 2013 11:55AM
ora il visualizzatore va bene lo trovo effettivamente più veloce e pare digerisca meglio dei disegni con qualche errore.
ho notato non funziona il salvataggio in stl e qualche volta si chiude da solo ma mi piace smiling smiley aspetto il prossimo aggiornameto per integrarlo su repetier
Io spero in una prossima evoluzione ci sia il modulo per mandare direttamente in stampa gli oggetti winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2013 12:00PM by mic.
Re: Nuovo slic3r!
November 20, 2013 12:23PM
io ho sostituito la dll come descritto nelle istruzioni ma mi ridà lo stesso errore..... come non detto..... risolto.... con l'allegato di Enrico, il file indicato nello zip non funzionava.... boooo...

poi la correzione degli errori purtroppo non è il massimo..... ancora adesso alcuni file non me li vuole digerire.... o perlomeno mi chiude dei buchi che non dovrebbe chiudere.....

e mi tocca usare un'altro software che invece me lo fa correttamente.....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2013 12:28PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 20, 2013 02:38PM
Ho notato che Slic3r tende ad andare in errore se se si cambia qualche impostazione e si tenta lo slice senza aver prima chiuso e riaperto il programma.
Per quanto riguarda la sistemazione degli STL, purtroppo in automatico non si possono fare miracoli, ci sono programmi appositi che permetto di intervenire ma richiedono comunque un intervento manuale per i problemi più gravi.
I problemi degli STL sono da imputare per la maggior parte ad una non corretta modellazione 3D, ma il discorso in questa caso è un po lungo.
Re: Nuovo slic3r!
November 21, 2013 03:51AM
si paolo.... li conosco per filo e per segno i sistemi di correzione..... il discorso è diverso.... qui sto parlando dello stesso file, un programma lo corregge bene ... l'altro no....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 21, 2013 10:02AM
Si purtroppo la correzione automatica degli STL non è una scienza esatta, e molto dipende dagli algoritmi usati per lo stich dei triangoli, la sistemazione delle normali e la chiusura dei buchi, confidiamo comunque nel progressivo miglioramento anche di questa funzione.
Re: Nuovo slic3r!
November 21, 2013 10:17AM
per contro devo dire che solo pochi file mi hanno dato problemi finora, i quali, quasi tutti, davano problemi anche con gli altri programmi....
ma alcuni proprio... nugnaafà.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 21, 2013 11:22AM
Netfabb aiuta molto, ma Magics è il massimo per risolvere i problemi. Ma alle volte veramente non si può fare nulla se l'STL è veramente conciato male.
Re: Nuovo slic3r!
November 21, 2013 12:22PM
netfabb non fa miracoli ne in locale ne col cloud... anche se è un bel programma gratuito... ma magics cosa costa?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 22, 2013 04:19AM
Purtroppo per Magics si parla di svariate migliaia di euro, è il software utilizzato da praticamente tutti i prototipatori, ho avuto occasione di usare praticamente tutti i software di elaborazione STL e assieme a Deskartes è quello che permette le elaborazioni migliori.
Solidview, 3D-tools, etc. non sono sicuramente al loro livello, ma purtroppo la qualità si paga, naturalmente quando si parla di prototipazione professionale non è questo l'investimento che spaventa.
Re: Nuovo slic3r!
November 22, 2013 05:15AM
il problema è proprio quello.... le migliaia di euro e la prototipazione "professionale".

in questo ambito però come possiamo utilizzare quei software? non possiamo.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 22, 2013 09:08AM
Io consiglio di progettare per bene direttamente il modello CAD. I correttori per quanto professionali siano, tendono sempre ad interpretare l'oggetto. Se modelli fin da subito senza errori, risparmi molto tempo dopo e parecchie frustrazioni. Per fortuna Blender con i nuovu tool che si trovano dalla versione 2.68 ci da una gran mano a scovare gli errori e a correggerli (manualmente).

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Nuovo slic3r!
November 22, 2013 09:22AM
Quote
Ivan Bortolin
Io consiglio di progettare per bene direttamente il modello CAD. I correttori per quanto professionali siano, tendono sempre ad interpretare l'oggetto. Se modelli fin da subito senza errori, risparmi molto tempo dopo e parecchie frustrazioni. Per fortuna Blender con i nuovu tool che si trovano dalla versione 2.68 ci da una gran mano a scovare gli errori e a correggerli (manualmente).

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia

Daccordissimo, soltanto che se è il cliente che ti arriva con un file, mica puoi ridisegnarglielo
Re: Nuovo slic3r!
November 22, 2013 10:33AM
Quote
Nicola P
Daccordissimo, soltanto che se è il cliente che ti arriva con un file, mica puoi ridisegnarglielo

dillo a me..... sai quante volte ho già dovuto rispedire al mittente le mesh perchè proprio "instampabili" per errori vari.... poi gli si spiega che la mesh va fatta meglio ma..... come si fa a dirlo a tutti in una volta?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo slic3r!
November 23, 2013 08:27AM
Quote
immaginaecrea
Quote
Nicola P
Daccordissimo, soltanto che se è il cliente che ti arriva con un file, mica puoi ridisegnarglielo

dillo a me..... sai quante volte ho già dovuto rispedire al mittente le mesh perchè proprio "instampabili" per errori vari.... poi gli si spiega che la mesh va fatta meglio ma..... come si fa a dirlo a tutti in una volta?

Ho fatto il video di istruzioni apposta...

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: Nuovo slic3r!
November 23, 2013 10:40AM
Provato, ogni tanto mi crasha però devo dire che a parità di impostazioni mi sembra stampi un po meglio rispetto alla 0.9.
I modelli li creo in 3ds e li esporto in stl, per quanto riguarda l'importazione non mi ha ancora dato problemi.
Re: Nuovo slic3r!
November 25, 2013 05:49PM
ciao a tutti scusate ma sono ancora un novellino in questo settore, ho scaricato anche io l'ultima versione di slic3r però ancora non sono riuscito a settarlo al meglio sapete se ci sono delle guide che spiegano in maniera dettagliata tutte le voci? in più c'è una cosa che proprio non soro riuscito a fare è una specie di "materiale di supporto" sotto il pezzo (scusate in anticipo la mia terminologia poco tecnica) in questo video: [www.youtube.com] sotto il pezzo c'è una sorta di reticolato come si setta slic3r per avere questo risultato?
grazie in anticipo.
Re: Nuovo slic3r!
November 25, 2013 06:37PM
ciao,
il manuale lo trovi qui

[manual.slic3r.org]

La base di stampa che vuoi fare si chiama Raft e lo trovi sotto Print Settings

Enrico
Re: Nuovo slic3r!
November 26, 2013 08:51AM
L'ho provato su MAC, la nuova relase è sicuramente molto più veloce per un modello la precedente ci metteva circa 20sec mentre la nuova 8-9sec ho anche notato che la precedente tendeva a bloccarsi all'ultimo per i soliti problemi di mesh generati dal software di modellazione... mentre la nuova è andata liscia liscia (certo ho letto 8 problemi risolti, però ha generato il gcode bene).

Fino ad ora non si è mai impallato o chiuso... e la visualizzazione dell'oggetto in 3d (la novità) è corretta e ben fatta!

Complimenti

Emiliano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login