Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 anti wobble

Posted by cappo 
Prusa I3 anti wobble
November 21, 2013 05:44PM
Ciao a tutti,

vi volevo segnalare una un pezzo per chi come me ha il wobble dato dalle barre da 5 storte sulla Prusa I3 antiwobble oppure questo antiwobble 2.
Io ho provato il secondo e funziona bene, come cosa che posso aggiungere è di mettere un elastico che lega i pezzi dell'asse x con l'natiwobble, così da poter utilizzare anche il lft, altrimenti la discesa della asse x non è così veloce.
Sarebbe di ridisegnare i pezzi della I3 e inglobarlo stile mono mendel, cmq già sui pezzi della boxed il dato da 5 può fare qualche movimento, infatti con quella il problema di wobble non c'era, pur utilizzando le stesse barre......

Riccardo
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 05:04AM
ottimo riccardo, proverò a ridisegnarlo
ciao
m.
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 05:16AM
Io direi di partire dai pezzi di iFala, visto che ha aggiunto piccole cose ma che sono interessanti tipo il fatto di poter tirare la cinghia dell'asse x spostando leggermente indietro il motore. L'antiwobble si può vedere anche qui sulla mono mendel antiwobble e inoltre direi di aggiungere anche le viti per l'equazzazione della distanza delle barre della z, sempre idea presa dalla mono mendel viti eq asse, si vedono sulla destra due viti, che in pratica sono in assse con le barre che permettono di allungare o accorciare di poco l'asse x in maniera di metterlo centrato con le barre lisce della z. Quindi in definitiva direi di aggiungere
1) l'antiwobble ( x-idler e x-idler-motor)
2) equlizzazione delle barre -> fare le fessure per i dadi e i fori per le viti, direi da 6 (x-idler)

Che ne dite?

Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2013 05:18AM by cappo.
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 05:29AM
si capisco,

ma dici che le barre dell'assez si possono muovere? io quando le ho montate ho faticato e adesso non credo che si muovano facilmente.
comunque a livello grafico si puo fare.
per ridurre il wobble secondo me dipende anche dall'accoppiamento col motore della barra e dove quest' ultma finisce. infatti avevo pensato di collegare l'altro capo in un cuscinetto che la tenesse ferma. ma ho rimandato per ora
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 06:28AM
Il fatto dell'asse z mi sono spiegato un pò male, cmq in tendo che le barre dell'asse z stanno ferme invece quelle della x vengono sistemate con le viti (cioè allungate o accorciate), questo fa si che:

1) rendi identica la lunghezza delle 2 barre
2) puoi variare la distanza dei fori dei cuscinetti lineari (agendo sulla lunghezza delle barre della x) così da farli combinare perfettamente con quella delle barre lisce della z e rendere l'accopiamento perfetto

e questo come vantaggio ha che quando si tira la cinghia dell'asse x non si va a far forza sulle barre della z piegandole (intendo nel caso in cui le barre siano di poco più corte altrimenti non ci sono problemi), il che evita anche il wobble lungo x. In quanto se si immagina di avere le barre della x di poco più corte, succede che quando metti l'asse x nelle barre della z per forza le barre della x non sono a battuta con gli idler e quindi quando si tira la cinghia succede che le barre della z si flettono un pò verso l'interno. Inoltre se uno non ha le barre filettate perfettamente diritte, quando oscillano lungo x il sistema asse x che in questo caso è elastico oscilla -> wobble.
Cmq se si fanno le barre precise non si hanno problemi, ma mi pare giusto inserire questi accorgimenti per far si che i principianti possano avere delle regolazioni visto che la Prusa I3 spesso viene data come macchina per principianti che come tali spesso commettono di questi errori.

Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2013 06:28AM by cappo.
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 07:43AM
dici che aumentare le barre a 10 possa risolvere il problema della flessione di z?
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 09:18AM
Grazie cappo per le puntualizzazioni, in effetti la distanza tra le barre z variata dal serraggio della cinghia io non l'avevo proprio considerato anche se in effetti non è che la cinghia debba essere tiratissima; geniale anche il dispositivo antiwobble: in pratica il dado viene svincolato da X e Y, lavorando esclusivamente su Z...mi avete dato pane per le prossime settimane. Altri progetti che si accavallano...
Aumentare il diametro aiuta sicuramente, ma secondo me conviene cambiare solo le plastche con quelle piccole modifiche.
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 10:17AM
Altra strategia è mettere le barre filettate da 8 per evitare il wobble, quelle è più difficile che sono storte. Invece per la flessione anche se si mettono le barre lisce da 10 cambia poco, il must è mandare le barre della x a toccare nelle plastiche, a quel punto la cinghia può tirare quanto vuole.

Riccardo
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 11:38AM
Gli facciamo due pistoncino regolabili in x-idler spinti da due m4, così è come fondergli dentro le barre...se non viene troppo grosso il tutto..

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2013 11:39AM by Nicola P.
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 03:40PM
Ciao,
se vi serve un idea diversa, vi posto alcune foto del sistema che ho realizzato per la mia dApA 1 riutilizzando sfere di un cuscinetto "grattoso"
Il mio caso è un po' limite ed ho dovuto ovviare ad alcuni difetti del sistema a doppia barra liscia, però funziona alla grande.

Enrico

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2013 03:42PM by enricodare.
Attachments:
open | download - 20131122_212138.jpg (342.4 KB)
open | download - 20131122_212419.jpg (357.3 KB)
open | download - 20131122_212457.jpg (388 KB)
open | download - 20131122_212556.jpg (149.3 KB)
open | download - 20131122_212743.jpg (171.8 KB)
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 03:55PM
Andata...thingiverse 0 enricodare 1
Molto bello lo integro nel mio asse di sicuro, autore permettendo
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 05:05PM
Interessante, ma quello che vorrei fare è non aggiungere altri pezzi, vorrei inglobarlo negli x-idler, poi c'è anche da dire che ho provato a metterlo volante senza elastico che lega i due pezzi e sinceramente se usavo il lift qualche problemi ce l'ho avuto, soprattutto sull' x-ilder senz amotore che è più leggero, infatti l'asse scendeva non in maniera simmetrica, ma prima quello del motore e poi l'altro....

Riccardo
mic
Re: Prusa I3 anti wobble
November 22, 2013 09:56PM
Quote
cappo
Interessante, ma quello che vorrei fare è non aggiungere altri pezzi, vorrei inglobarlo negli x-idler, poi c'è anche da dire che ho provato a metterlo volante senza elastico che lega i due pezzi e sinceramente se usavo il lift qualche problemi ce l'ho avuto, soprattutto sull' x-ilder senz amotore che è più leggero, infatti l'asse scendeva non in maniera simmetrica, ma prima quello del motore e poi l'altro....

Riccardo

per ovviare l'x end dovrebbe essere simile a quello di un i2 con molla interna in maniera che venga "spinto" verso l'anti wobble.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2013 09:57PM by mic.
Re: Prusa I3 anti wobble
November 23, 2013 02:13AM
Questo è interessante anti wobble su I2 .

Riccardo

Edited 2 time(s). Last edit at 11/23/2013 02:18AM by cappo.
Re: Prusa I3 anti wobble
November 23, 2013 09:33AM
molto interessante,

riccardo guarda questo, però anche questa soluzione con la molla dopo un po di tempo (circa 50 stampe) noto che la barra si assottiglia. ne ho comprata una in acciaio. quando il gioco aumenta ancora la sostituisco.
Attachments:
open | download - x-end mod cappo.stl (102.4 KB)
open | download - cappo2.JPG (42 KB)
Re: Prusa I3 anti wobble
November 28, 2013 05:01PM
Sapete, ultimamente ho abbandonato la i3, o meglio ho deciso di non prestare troppa attenzione a tutti questi difetti.

Si e' facile da montare e simpaticamente "di design."

No, non e' perfetta. non per "l'elasticita' del single frame...

il fatto che il problema del wobble se lo sia portato dalla i2 ... dimostra che non sia un vero e proprio "passo in avanti" se non nella semplicita' di montaggio.

Forse nel concetto piu puro del mondo reprap, e' meglio fare come Enrico... farsi la propria, senza stare a vedere troppo se si chiama i3 - mendelmax - baubau - micio micio...

Sono convinto del fatto che se prendi una PRUSA i3, e fai tutte queste modifiche poi non e' piu una prusa i3 ... (la base si... ma migliorandola e non di poco... non puo' esserepiu' chiamata "prusa i3".

Penso che molti trovano problemi e li risolvono in maniera veramente eccezionale...confrontandosi e aiutandosi nel trovare la migliore soluzione! questo thread creato da cappo ne e' la classica dimostrazione.

la PRUSA i3 perfetta... non si chiama piu cosi.

Tornado a noi:

@Massimo la soluzione e' quella usata dalla foldarap.

@CAPPO
1) l'antiwobble ( x-idler e x-idler-motor)
2) equlizzazione delle barre -> fare le fessure per i dadi e i fori per le viti, direi da 6 (x-idler)

se inserisci l'equalizzazione delle barre ... sparisce il woobble se i dadi sono incastrati correttamente e le barre da 5 sono dritte.... e puoi tirare la cinghia X quanto vuoi.
@Nicola P
ohhh yess.. molto piu grezzamente ...
negli ultimi montaggi ho risolto mandando a "battuta le barre" in direzione del X-end-Motor (quindi sulla plastica)
ho preso le misure della distanza del centro delle 2 barre Z ... e monatato con degli spessori all'interno l'X-end-idler.

in sostituzione degli spessori "basterebbe" si fa per dire...
aggiungere all'interno dei fori per le barre da 8 dell'x-end-idler 1 dadoM4 da incastrare nelle plastiche (un po come gli M5 dell'asse Z)
Quindi inserire il dado M4 incastrarlo nella parte finale "a battuta"
poi infilare la barra M8 liscia
e dopodiche portare a misura il tutto inserendo dall'esterno una vite M4 per riportare il parallelismo perfetto sull'asse Z.

a quel punto hai solo il piccolo wobble della tua storrrrrtezza della tua M5 da combattere smiling smiley
hehe

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2013 05:04PM by ifala.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Prusa I3 anti wobble
November 28, 2013 06:24PM
ho pensato anche di fare una extension per l'asse z che ne dite? permette di alzare l'asse z di 5 cm
Attachments:
open | download - zext.JPG (40.4 KB)
open | download - zextension.JPG (32.5 KB)
Re: Prusa I3 anti wobble
November 29, 2013 02:42AM
Beh certamente il risultato è una i3 based, ma anche questo è il bello e il vero spirito dell'open source, far crescere il progetto dove ognuno ci mette del suo, ed è quello che mi ha fatto capire anche Prusa con poche parole. Inoltre questo può tornare utile ad altri, anche a chi si vuol fare una propria stampante.
Cmq sulla equalizzazione del parallelismo delle barre vedo che siamo d'accordo sul metodo, anche se all'interno della plastica va fatto l'incastro x il dado, poi da 4 o da 6 siamo lí. per il fatto del wobble hai ragione delle barre, ma cmq da quando ho messo quei antiwobble, è sparito!!!

Riccardo
Re: Prusa I3 anti wobble
November 29, 2013 06:34AM
montare le M5 .. senza piegarle ... e' difficilino.. hhehe un po si storcono..
@massimo
Belli gli extender!


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Prusa I3 anti wobble
November 29, 2013 10:24AM
No dai non è difficile............. è impossibilie grinning smiley grinning smiley
Comunque ormai la voglio sistemare!!! Deve funzionare per bene.


Riccardo
Re: Prusa I3 anti wobble
November 30, 2013 10:58AM
gli extender li voglio sistemare ancora, mettere un cuscinetto a sfere sopra per la barra filettata, cosi puo girare libera e magari un sistema a forchetta per inserire le viti che li reggono in entrambi i lati del frame. dopo metto tutto su thingiverse.

in seguito voglio modificare gli x-holder
Re: Prusa I3 anti wobble
December 07, 2013 05:31AM
Ciao a tutti, :-)

qualche settimana fa ho aggiunto "l'equalizzatore" all'x-end della prusa i3 boxed. E' stato pensato per ovviare alla flessione delle barre lisce sotto la pressione delle cinghie tese.
Non l'ho ancora stampato, sopratutto perchè ho lavorato sul file versione di maggio 2013, mi riprometto di trasferirlo su una più recente. Vi lascio comunque il file scad.
Per ovviare alla flessione delle barre data dalla cinghia X, ho inserito dei fermi. Altro non sono che supporti per end-stop. Si sono comportati in modo egregio :-)

@Enrico
bello il "cuscinetto" che hai costruito.
hai levigato le superfici su cui appoggiano le sfere o le hai stampate sul vetro? Me lo chiedo perchè le superfici superiori che stampo non sono adatte allo scrorrimento libero di una sfera.
Dalle foto immagino che il dado che solleva o abbassa Z sia sotto il meccanismo. Ha una sede come l'x-end della prusa boxed (img Dado-Z)?

@tutti
non mi riesco a spiegare come una molla verticale, agisce sull'asse z, riesce a togliere il wobble che è un movimento degli assi X Y. Il cuscinetto di Enrico consente l'indipendenza degli assi X Y rispetto a Z. Qualcuno ha una spiegazione? Grazie

Ciao,
Stefano
Attachments:
open | download - x-end-stef.scad (5 KB)
open | download - Eq-barre-01.jpg (48.1 KB)
open | download - Eq-barre-02.jpg (31.4 KB)
open | download - Eq-barre-03.jpg (29.2 KB)
open | download - Eq-barre-04.jpg (22.8 KB)
open | download - Eq-barre-05.jpg (49.2 KB)
open | download - anti-flessione.jpg (72.5 KB)
open | download - Dado-Z.jpg (61.7 KB)
Re: Prusa I3 anti wobble
December 08, 2013 05:06AM
ciao Stefano,
la parte sotto ha la sede per il dado.
entrambe le parti sono state stampate sul liscio: abs sul kapton e pla su vetro e lacca

Enrico
Re: Prusa I3 anti wobble
December 11, 2013 05:49AM
Grazie Enrico,

Stefano
Re: Prusa I3 anti wobble
June 09, 2015 04:21AM
Quote
cappo
Ciao a tutti,

vi volevo segnalare una un pezzo per chi come me ha il wobble dato dalle barre da 5 storte sulla Prusa I3 antiwobble oppure questo antiwobble 2.
Io ho provato il secondo e funziona bene, come cosa che posso aggiungere è di mettere un elastico che lega i pezzi dell'asse x con l'natiwobble, così da poter utilizzare anche il lft, altrimenti la discesa della asse x non è così veloce.
Sarebbe di ridisegnare i pezzi della I3 e inglobarlo stile mono mendel, cmq già sui pezzi della boxed il dato da 5 può fare qualche movimento, infatti con quella il problema di wobble non c'era, pur utilizzando le stesse barre......

Riccardo

Ciao Riccardo, lo so che il post è datato e magari non ti ricordi neanche più, ma ti faccio comunque la domanda. Sto cercando di montare gli antiwobble (antiwobble 2) sulla mia i3 rework, sono gli stessi che hai montato anche tu. Ho messo per ora quello sotto il motore, ma ora l'asse z fa una grandissima fatica a girare (lo sento già se provo a girarlo a mano, è molto più duro). Non capisco se ho sbagliato io qualcosa nel montare l'antiwobble o il problema sia da un'altra parte. Tu come hai fatto?
Allego foto dell'antiwobble montato in macchina e di come è stato assemblato.


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Attachments:
open | download - IMG_20150609_081359.jpg (481.7 KB)
open | download - IMG_20150609_081427.jpg (567.8 KB)
open | download - IMG_20150609_095029.jpg (351.4 KB)
Re: Prusa I3 anti wobble
June 09, 2015 12:46PM
Domanda, ma hai tolto il bullone dal Xmotor???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3 anti wobble
June 09, 2015 12:49PM
Ho paura a risponderti.. smileys with beer , no

Edited 1 time(s). Last edit at 06/09/2015 12:50PM by sepp974.


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Prusa I3 anti wobble
June 09, 2015 12:55PM
Dai beviamoci su una birra.....smileys with beer


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3 anti wobble
June 09, 2015 12:58PM
Prima finisco di montarla e poi mi ubriaco drinking smiley
A parte gli scherzi, dici sia quello il problema? Io con la meccanica sono abbastanza una capra.. confused smiley


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Prusa I3 anti wobble
June 09, 2015 01:13PM
Si....

In più cosi l'anti wooble non serve a nulla perché quello che serve è proprio il liberare l'asse X dal movimento su Z....Solo l'anti wooble deve essere collegato fisicamente alla barre filettate libero di muoversi e trasmettendo solo per contatto il movimento su Z...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login