Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Megatronics e keypad ???

Posted by nuvolini 
Megatronics e keypad ???
November 25, 2013 02:56AM
Salve tutti,
avrei bisogno di una informazione riguardo il collegamento dell'encoder alla megatronics.
Mi spiego meglio.....ho provato visto che avevo sottomano un encoder con le stesse caratteristiche di quello in vendita a ricavarmi la piedinatura di collegamento con la scheda megatronics, essendo questa derivata dalla ramps, ma non riesco a farlo funzionare, cioè mi funziona solo il pulsante e non lo scorrimento tra i menù.
Vorrei saper se tra voi c'è qualcuno che ha il keypad è può dirmi a quali piedini della megatronics corrispondono i pin dell'encoder.
Basta solo misurarli con un tester.
Potrei anche sbagliarmi ma mi pare che non ci siano altri componenti in mezzo tra encoder e megatronics ma purtroppo non ne sono sicuro, non riesco a trovare molte info su questo.

Grazie a tutti.

Nuvolini.
Re: Megatronics e keypad ???
November 25, 2013 06:01AM
Ciao, cito dal wiki:
Quote
The keypad connects to the keypad header on the Megatronics. The wiring should be 1-to-1, meaning pin 1 is connected to pin 1, 2 to 2 etc.

Tu come stai facendo?
Re: Megatronics e keypad ???
November 25, 2013 03:08PM
Ciao MagicAlien,
cercherò di spiegarmi meglio.
Come ho già detto sopra non ho il keypad che è in vendita ma ho cercato di ricavarmi la piedinatura del solo encoder con pulsante (tra l'altro mi pare che sia l'unica cosa funzionante e supportata da Marlin).
Quello che citi tu dal wiki dice che nel caso volessi collegare il keypad in vendita ( che come ho già detto non è il mio caso) bisogna collegare il rispettivo connettore pin to pin.
Alla luce di questo allego le rispettive immagini della piedinatura dell'encoder e del connettore sulla megatronics v.2 e come ho collegato i piedini.
Dunque: il pin n. 5 dell'encoder và sul 3 dell connettore della megatronics
il pin n. 4 dell'encoder và a massa sulla carcassa dell'encoder poi sul pin 2 sempre dell'encoder ed infine sul pin 1 della megatronics
il pin n. 1 dell'encoder và sul pin 4 del connettore megatronics
infine il pin n.3 dell'encoder và sul pin 6 della megatronics.

Ecco come l'ho collegato, ma come ho detto non sono sicuro perché si trova poca documentazione su questa scheda ed anche se derivata dalla Ramps le piedinature non sono le stesse.
Per questo chiedevo cortesemente se qualcuno ha il keypad originale di controllare con un tester la piedinatura dell'encoder.
Alla fine sono solo 4 fili.sad smiley

Grazie
Attachments:
open | download - ENCODER.jpg (31.6 KB)
open | download - Megatronicsv2_connectors.png (179 KB)
Re: Megatronics e keypad ???
November 26, 2013 07:08PM
Allora per chi interessa......., la piedinatura è giusta, caricando il firmware jcrocholl / Marlin forked from ErikZalm/Marlin ho risolto.
Quindi chi volesse costruirsi da solo il keypad per la megatronics deve solo procurarsi un encoder con pulsante (da RS con pochi €) e seguire i miei collegamenti.

Grazie a tutti.

Ciao
Nuvolini
Re: Megatronics e keypad ???
November 27, 2013 11:20AM
ciao, il keypad si puo collegare anche a ramps e melzi? che voi sapete?
Re: Megatronics e keypad ???
November 27, 2013 03:50PM
Per ramps...si sicuramente, mentre per la Melzi, mi pare di no, ma non sono sicuro, non conosco la scheda.confused smiley
Re: Megatronics e keypad ???
November 27, 2013 05:02PM
interessante, con lcd sd e keypad, la macchina è davvero indipendente
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login