Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO

Posted by Dieghito81 
PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 04, 2013 04:15PM
Ciao a tutti,
dopo l'esperienza del polistirolo anti urto ora tocca ad un nuovo materiale, il poliuretano, che per chi non lo sapesse viene usato per la produzione delle suole delle scarpe. Quello che vedete nel video qui sotto sono i primissimi successi nella trafilatura con la mia macchina perchè al contrario dell'abs e del polistirolo anti urto, sembra che il poliuretano segua regole tutte sue durante l'estrusione. E' molto difficile da produrre quindi. Comunque, morale, qui c'è tutto, c'è la resistenza meccanica, la flessibilità, la trasparenza, zero warping, i layer si saldano completamente, non produce fumi, non è igroscopico, temperatura bed a 25 C, temperatura estrusione ancora devo capire bene ma sembra attorno ai 240- 250 C. A breve anche la possibilità di colorazioni.

Buona visione,
Diego.

[www.youtube.com]
[www.youtube.com]
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 04, 2013 04:20PM
wow bravo diego
mic
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 04, 2013 04:21PM
molto interessante smiling smiley
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 04, 2013 07:25PM
Diego... Tu sai già smiling smiley
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 05, 2013 04:21AM
Facci saper quando puoi consegnarlo (3mm per me)
Grazie
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 05, 2013 05:58AM
Ci sto lavorando, ma credetemi non è facile dover gestire del materiale fuso simile al silicone e farlo diventare un filo. Per farvi rendere l'idea, ora sto estrudendo in diagonale e il materiale in uscita cade direttamente in un secchio pieno d'acqua. Mi aiuterà di sicuro calare i giri del motore con un inverter che ho appena acquistato.
Vi terrò aggiornati, Diego.
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 06, 2013 06:01AM
Sto eseguendo qualche torture test di questo sfortunato cilindretto che vedete nel video qui sotto. Considerate che è costituito solo da 2 perimetri esterni e dalla base. A voi i commenti.
Diego


[www.youtube.com]
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 06, 2013 06:29AM
A me sembra fantastico! dai dai che lo voglio provare.
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 06, 2013 08:58AM
Si ... è un materiale che mi ispira molto ma molto di più.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 06, 2013 05:31PM
sembra che questa sia l'unica strada da seguire, è ancora un po' da ottimizzare, diametro ruotino, velocità, altezza del pelo d'acqua, ecc..., ma sono MOLTO fiducioso,

Diego.


[www.youtube.com]
mic
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 06, 2013 05:34PM
interessa molto anche a me questo materiale, attendo sviluppi
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 11:25AM
Sto eseguendo qualche test relativo ad una proprietà di questo materiale che a mio avviso potrebbe aprire a scenari nuovi di stampa o post-stampa.
Diego

[www.youtube.com]
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 11:32AM
Ovvero? si "termoforma" a basse temperature?
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 11:35AM
Ciao Diego, in pratica basta dell'acqua calda per ammorbidirlo e fargli cambiare forma? A che temperatura avviene? Non so quanto sia un bene ciò, però.
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 11:37AM
Ecco, sì, non mi veniva la parola. Si termoforma sotto l'acqua calda e poi quando trovi la forma desiderata la blocchi con l'acqua fredda. Mi viene da pensare a strutture difficili da stampare se non con supporti, in questo modo si può stampare in modo più facile e poi modificare la forma, ad esempio statuine con braccia protese in avanti, ecc.....
Diego
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 11:48AM
... ma sei troppo avanti... io mica ci ero arrivato; stavo ancora pensando che utilità poteva avere...
ci sono poi i lati negativi però, ad esempio bisogna tenere gli "artefatti" all'ombra.
Comunque mi piace, è tutto da sperimentare.
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 02:09PM
Bel materiale..... Appena finisco al mia stampante lo voglio provare !!

 un inverter che ho appena acquistato

Caspita ma hai dovuto cambiare anche il motore,non è un asincrono con condensatore?si riesce a montare un inverter???
Ma quanto cavolo costa un inverter dal genere per 220V,un botto??dove si trovano?? sei avanti a bestiaaa smileys with beer
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 06:02PM
Ciao Simone, sì, ho dovuto cambiare il motore da monofase a trifase (40 euro, 250 watt) e montare un inverter da monofase a trifase (120 euro). Ora ho una macchina completa che mi permette di estrudere ogni tipo di materiale e di controllare l'estrusione con assoluta precisione. Altra modifica che ho apportato è stata montare un ugello fatto fare su misura da un tornitore, di lunghezza 5 cm e con un invito conico di 2 cm per poi passare agli ultimi 3 cm di foro lineare. Ho migliorato molto tutto il sistema in questo modo.
Diego
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 08, 2013 06:04PM
Ciao Davide, sì, 1 minuto sotto l'acqua calda e senti l'oggetto che si smolla un po, poi lo blocchi con l'acqua fredda. Perchè non ti convince molto questa caratteristica?
Diego
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 09, 2013 05:12AM
Al via la produzione continua del filamento POLIURETANO da 1.75 mm....!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=8ucuRoB0hVQ

Siamo quasi sotto Natale e sarò buono per questo giro; offrirò solo 2 campioni omaggio ai primi 2 che si prenotano, ma niente di più. Questo perchè sono certo del materiale che vado a proporre. Ripeto qui di seguito le caratteristiche che ho notato:

-ottima resistenza meccanica simile al Nylon (sarebbe interessante fare delle prove comparative)
-estrema flessibilità senza sbiancamento del colore
-adesione massima dei layer (l'oggetto finito sembra uno stampo)
-zero warping (piano in vetro riscaldato a 40-50 C e ...... ovviamente..... Splend'or)
-possibilità di termoformare con acqua calda


Il materiale come sapete si presenta trasparente, ma solo perchè è quello vergine. Io ritengo che non sia molto interessante la caratteristica della trasparenza nella stampa 3d. Perciò a breve seguiranno le colorazioni bianco e nero.
Per i prezzi devo ancora valutare, ma credo che il mio materiale sia molto simile a quello flessibile della Makerbot che costa 130 dollari al Kg.
Da me costerà molto meno...
Diego
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 11, 2013 11:10AM
puoi mandarlo anche vergine senza colore per provarlo
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 11, 2013 11:15AM
No, te lo mando bianco perchè è quello definitivo e stabile con il diametro.
Ti allego le foto che ti dicevo,
Grazie, Diego.
Attachments:
open | download - foto 1.JPG (146.9 KB)
open | download - foto 2.JPG (128.2 KB)
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 11, 2013 12:28PM
scusa la curiosity, che cosa ci metti per colorarlo?
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 11, 2013 02:45PM
Non ho ben capito quanto è rigido a freddo.
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 11, 2013 03:22PM
Master bianco e nero (per ora) ad uso alimentare al 3 -4 % nella miscela. E da trasparente esce bianco o nero. Tutto qui.

Davide, immagina la consistenza della suola di uno scarponcino tipo un Timberland... quindi duro di per se, ma flessibile; quindi, per esempio, l'ingranaggio in foto per piegarlo a metà su se stesso devo imprimere un po di forza e usare 2 mani. Ci sono tanti tipi di poliuretani in commercio, questo è tra i più duri. Immagino che il nome può far pensare alla schiuma poliuretanica, ma assolutamente niente di tutto ciò.
Massimo, un aggiornamento sulla T di stampa. Sto stampando ora a 220 C.
Domani ti spedisco il campione, Diego.
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 11, 2013 04:32PM
ok, diego
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 21, 2013 03:00PM
Dai che forse ci siamo con il 3 mm....
Qualche campione lo mando via volentieri. Mi farebbe piacere farvelo provare. È un prodotto che in qualche applicazione risulta molto interessante, come la produzione di stampi da iniezione.. È da provare insomma..
Diego
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 22, 2013 02:02AM
Prenotato
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 23, 2013 04:37AM
Mandatemi il vostro indirizzo in PM..
Dunque, io il filo ora ve lo mando trasparente vergine, per le colorazioni poi saranno o bianco o nero. Non fossilizzatevi sulla caratteristica della trasparenza che tanto è impossibile da ottenere con la stampa 3d. Piuttosto mi interessano le caratteristiche meccaniche di questo materiale.
Diego
Re: PRODUZIONE FILAMENTO POLIURETANO
December 23, 2013 05:14AM
(Ho sbagliato a postare )

Edited 2 time(s). Last edit at 12/23/2013 05:17AM by bertnick.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login