Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto spiegazione estrusore filamento 1,75mm

Posted by cocco82 
Aiuto spiegazione estrusore filamento 1,75mm
December 05, 2013 07:17PM
Ciao a tutti,
sto cercando di costruirmi una Prusa i3 scegliendo i componenti da reprapsource.com e mi sono arenato sull'estrusore: sul sito vendono il Greg's Wade dichiarando che va bene per il filo da 3mm, mentre io ho scelto di utilizzare quello da 1,75 per ottenere, spero, risultati migliori. Ho scelto quindi i componenti hot end adatti (0.35mm/1.75mm) ma adesso non capisco una cosa: le parti stampate, cioè la cold end, sono specifiche per un particolare diametro di filo? Oppure posso comprarle perchè si adattano anche al filo da 1,75mm?

Grazie
Francesco
Re: Aiuto spiegazione estrusore filamento 1,75mm
December 07, 2013 01:28PM
Bene,

49 visite e nessuna risposta: ho zittito tutti! grinning smiley

Vabbè ho capito, comincio a usare il filo da 3 mm poi più in là vedremo! thumbs up
Re: Aiuto spiegazione estrusore filamento 1,75mm
December 07, 2013 02:12PM
Ciao cocco,
scusami ma proprio avrei dovuto cercare anche io la risposta: comunque puoi tranquillamente partire col 3 e non credere che migliori la stampa il diametro el filamento... con un nozzle da 0.35 fai ottime stampe, considera che sono arrivato a 0.15 con nozzle da 0.5 anche se i layer con aree molto piccole (1-2mm me le impasta). Il diametro del filamento non è così importante a meno che tu non voglia usare un bowden o andare su risoluzioni molto spinte, anzi, il 3 potrebbe semplificarti la vita almeno all'inizio, poi cambiare fai presto.
Re: Aiuto spiegazione estrusore filamento 1,75mm
December 07, 2013 08:35PM
Cmq la parte fredda (le plastiche) del Greg's Wade vanno bene sia con il filamento da 1,75 che da 3... per farlo lavorare meglio ti consiglio di guidarlo con un tubicino plastico con il diametro interno da 2mm...
così poi il filamento arriva dritto tra l'ingranaggio e il cuscinetto.
Per quello da 3mm generalmente non serve.

Tanto per dire ho inziato a stampare con un filo da 1,75 per poi passare a quello da 3! Potrebbe essere che nelle parti molto piccole quello da 1,75 vada meglio per il resto differenze nessuna!
La qualità la imposti con i layer e velocità di stampa (anche il doppio perimetro in alcuni casi migliora la stampa).

Emiliano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login