Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo utente in cerca di info

Posted by rdware 
Nuovo utente in cerca di info
December 06, 2013 12:33PM
Salve a tutti,
sono Roberto e vi scrivo da Roma. Sono ormai giorni che, dopo aver scoperto questo nuovo mondo abbastanza accessibile delle stampanti 3D, sono immerso su siti, shop online e video per cercare di avere le prime basi ed iniziare la costruzione della mia stampante.
Per ora non ho ancora capito bene le differenze che ci sono tra una Prusa I2 e una I3 anche se sono sempre più orientato verso la seconda.

Continuo a cercare informazioni, magari a breve tramite questo topic vi porrò qualche domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta!

Buona serata e buon inizio weekend!
Roberto
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 06, 2013 02:15PM
una e completamente su barre filettate (i2) l'altra ha buona parte della struttura in legno tagliato al laser (altrimenti puoi anche farla fresare), la i3 e piu facile da assemblare ed ha una struttura anche piu rigida..
Max
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 06, 2013 02:32PM
Quindi nulla di più oltre a quello che si nota esteticamente... struttura, materiali e solidità. Bene!

Pensavo di spendere qualche soldo in più e prendere la struttura in metallo; ne vale la pena?
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 06, 2013 03:18PM
sinceramente non ho una i3 quindi non ti saprei dire, ho una i2, che quando avro tempo/voglia diventera i3
qui: [www.ebay.it]
noto che tra alluminio e mdf passa una cifra di differenza, io personalmente prenderei l'mdf, per una questione di risparmio altrimenti cercherei i frame in plexi ma solo per estetica...
Max
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 06, 2013 03:31PM
Ok!
Per ora grazie 1000... continuo le mie ricerche!
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 09, 2013 10:39AM
Rieccomi a fare domande spero non troppo trattate (anche perchè non ho trovato molte discussioni a riguardo).

Mi stavo facendo un'idea del preventivo di spesa e cercando per l'elettronica mi sono reso conto che il sito dove compro i componenti a basso costo per i test con arduino vende un racco di roba per le stampanti 3D ( www.banggood.com ).
Ora a conti fatti una RAMPS 1.4 assemblata viene circa 13€ i driver sui 3€/3,50€ e un'arduino mega compatibile sui 12€ insomma i costi calano abbastanza...
Mi domandavo quindi se ci sono delle particolari controindicazioni nel comprare questo genere di prodotti rispetto a quelli venduti su siti specifici?
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 09, 2013 10:47AM
ciao rdware,
quindi dici che il sito è affidabile e hai già comprato da loro?
quali sono le spese di spedizione, doganali e tempi di consegna?
I prodotti sono quelli, non ho però idea della qualità

grazie,
Enrico
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 09, 2013 11:22AM
Guarda ho comprato un paio di volte... zero spese di spedizione e zero dogana facendo ordini piccoli. I tempi di spedizione sono 15gg circa ( un pacco in 15gg lavorativi un'altro in 15 effettivi ) tramite spedizione aerea.
Mi sono trovato molto bene, sono anche precisi e sopratutto in caso di problemi rispondono alle mail (cosa che non accade con dealextreeme o miniinthebox ).
Addirittura se fai un'ordine di più pezzi lo "splittano" in ordini diversi ed evadono intanto quello che possono e su alcune spedizioni (non ho capito con quale criterio) è anche disponibile un tracking approssimativo (come al solito se ne perde traccia dal momento che lasciano il paese di origine).
Magari in due volte mi è andata bene e la terza non sarà così... alla fine è sempre un sito di cineserie; ma fino ad ora devo dire che sono stati veramente affidabili e precisi e sto aspettando altri due pacchi di shield per arduino
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 09, 2013 12:00PM
Mamma mia! con quei prezzi, qui non li compri di marzapane!
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 09, 2013 07:13PM
Guarda mi dicevano la stessa cosa per un'arduino compatibile e mi hanno convinto a prenderlo originale. Ad oggi non me ne pento ma dopo averne preso uno compatibile da quel sito ti dico che non ha nulla a che invidiare a quello "vero".
Ora senza entrare troppo nell'etico è anche giusto spendere i soldi per materiale italiano, ma quì c'è una bella differenza di costi!
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 10, 2013 09:16AM
Quote
rdware
Rieccomi a fare domande spero non troppo trattate (anche perchè non ho trovato molte discussioni a riguardo).

Mi stavo facendo un'idea del preventivo di spesa e cercando per l'elettronica mi sono reso conto che il sito dove compro i componenti a basso costo per i test con arduino vende un racco di roba per le stampanti 3D ( www.banggood.com ).
Ora a conti fatti una RAMPS 1.4 assemblata viene circa 13€ i driver sui 3€/3,50€ e un'arduino mega compatibile sui 12€ insomma i costi calano abbastanza...
Mi domandavo quindi se ci sono delle particolari controindicazioni nel comprare questo genere di prodotti rispetto a quelli venduti su siti specifici?

Ciao hai deciso se comprare da quel sito, interessa anche a me...anche io sto costruendo una i3 single sheet

ciao
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 10, 2013 12:04PM
Ragazzi una domanda:
secondo voi sarebbe possibile prendere una piattaforma Arduino 1v.3 e poi aggiungere RAMPS 1.4 o no e quindi procedere con Arduino Mega?

Grazie
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 10, 2013 12:09PM
Deciso è una parola grossa... diciamo che per ora ho visto che sul quel sito vendono i componenti e visto la cifra comunque più economica chiedevo a voi motivi per dissuadermi dal comprarlo.
Da qui ad acquistare passerà un po dato che sto ancora tentando di reperire le info che mi servono per la costruzioni. Per ora non so nemmeno cosa intendi con single sheet smiling smiley


Cosmo forse non sono io la persona più adatta a risponderti, ma io direi che non si può fare!
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 11, 2013 11:38AM
Rieccomi a stressarvi con le domande del giorno ...
Credo siano delle stupidaggini, ma proprio perché tali non riesco a trovare molte discussioni in merito.

- Ho visto ( nei 3000 video e foto che ho visto in giro ) che spesso si usa isolare l'hotend con del Kapton o altri materiali non identificati, ma malgrado immagino che sia fatto per migliorarne le prestazioni, non ho bene capito in base a quale concetto questo avviene.

- Seconda cosa che vorrei chiedervi ( se non rompo troppo le scatole ) è lo scopo delle ventole prima dell'hotend... spesso le ho viste puntate sul piatto o subito sotto l'ugello e li mi è abbastanza chiaro il funzionamento; Mi è capitato ogni tanto però di vederle ( o almeno sembrava ) puntate sul filamento o comunque nella parte subito sopra il foro di ingresso dell'hotend. Ho visto male io o c'è un valido motivo?

- Ultima cosa, forse un po più complicata da spiegare in pochi termini è la scelta della grandezza del filamento... per quale motivo dovrei preferirne uno da 3mm piuttosto che da 1.7mm?

Grazie in anticipo per le risposte e per l'aiuto che mi state dando per entrare in questo nuovo mondo!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2013 11:49AM by rdware.
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 11, 2013 02:30PM
Ti rispondo io perchè sono domande faciline:
_ la parte finale dell'hotend, il nozzle, viene ricoperto per evitare il più possibile la dispersione di calore: se quardi il grafico delle temperature vedrai delle variazioni di qualche grado, con un buon isolamento la curva si appiattisce sulla temperatura desiderata, il che comporta un miglioramento del flusso.
_le ventole sono normalmente posizionate una sulla parte appena sopra il nozzle e serve per dissipare il calore che inevitabilmente risale verso l'estrusore, l'altra il più direttamente possibile nella zona di fuoriuscita del filamento sciolto, sotto il nozzle: qui però ci sono un po di teorie o abitudini diverse, ma comunque sappi che le ventole che sparano libere se puntate sul piatto tendono a raffreddarlo quindi il piatto se usato non ne gioverà, se puntate sull'hotend, stessa cosa, lavorera peggio l'hotend, ergo meglio convogliarle sotto il nozzle; in generale con il PLA serve, con l'ABS assolutamente no.
_Il filamento a me sembra di aver capito che, salvo l'utilizzo del sistema Bowden, non ci sia motivo di prendere l'1,75mm in quanto il 3mm ha meno problemi a essere trainato dall'extruder, ha gli stessi problemi di rottura dovuti a rigidità, i prezzi mi sembra che ormai siano identici quindi ...magari qualcuno ha esperienze diverse, io per ora vado col 3 senza problemi.
Re: Nuovo utente in cerca di info
December 11, 2013 04:17PM
Perfetto grazie ancora delle risposte!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login