Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley

Posted by nuvolini 
Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 08, 2013 06:11PM
Ciao a tutti
come da titolo stò veramente impazzendo su come configurare Marlin sulla mia Rostock.
Dopo mille problemi nella costruzione (tutta homemade) e nel far funzionare display ed encoder ora sono alle prese con i motori.
Cercherò di spiegare.....innanzitutto come è composta la stampante: monta una scheda Megatronics v.2.0 ho installato i finecorsa (per ora meccanici) nella parte alta della stampante e anche nella parte bassa ( vicino all'hot-bed) e sono collegati come normalmente chiusi.
Immagino però che quelli bassi siano inutili da quello che ho letto, ma li avevo allora li ho messi, se devo toglierli ditemi...
Il problema è che i motori fanno un po' quello che vogliono es. su Printrun quando clicco sulle casette dei vari assi x,y,z questi vanno verso i finecorsa superiori, li toccano e tornano indietro di pochi mm per poi fermarsi.Questo dovrebbe essere giusto, ma se poi provo a muovere i vari assi questi non rispondono bene a volte si spostano di qualche mm a volte solo da un lato e cosa strana alle volte partono e non riesco più a fermarli anche se sbattono contro i finecorsa continuano a girare fino a che non spengo tutto.Sicuramente ho sbagliato diverse cose ma non so più quali prove fare.
Guardando i vari video, Resco per esempio ho capito che i motori possano interferire con i finecorsa, ma non sono sicuro dove intervenire sul firmware per disattivare i finecorsa ed andare per esclusione visto che purtroppo i cablaggi comune passano vicino a quelli dei motori.
Vi chiedo...c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nel farla funzionare e sistemare il firmware?
Ditemi cosa posso fare se avete bisogno di foto stampe o qualsiasi altro, la cosa mi stà mandando fuori di testa sad smiley

Comunque grazie a tutti per quello che state facendo per questa comunità.

Ciao
Nuvolini
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 08, 2013 07:41PM
apri il firmware tramite ide di arduino e tra le varie schede vai a configuration.h li dentro c'e la configurazione degli end stop (fine corsa)
sinceramente non ho mai avuto a che fare con un deltabot pero non credo sia una cosa eccessivamente difficoltosa, ovviamente tu non hai uploadato marlin normale vero? per le delta ne esiste una versione modificata, presumo per via delle differenti cinematiche.. questo e l'FW [reprap.org]
ovvero: [github.com]
a scopo didattico linko anche le cinematiche se interessassero a qualcuno:
[docs.google.com]

Max
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 01:37AM
non vedo l'utilità dei fine corsa min
io li toglierei
a mio parere si comporta meglio Repetier con la rostock
se poi vuoi usare la Z-probe, funziona meglio quella del Marlin
quando sbatti sui fine corsa si devono fermare li
se scendono un pochino ce qualcosa che non quadra
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 04:13AM
Sulla megatonics i finecorsa vanno normalmente aperti. Anche io ci ho litigato e alla fine così funziona. Se guardi attentamente sul wikipedia della megatronics l'immagine si capisce.


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 05:57AM
Innanzitutto grazie per le risposte, rispondo un pò a tutti, riguardo il firmware....si ho messo quello per la delta, ma non riesco bene a capire il significatoi dei vari parametri da modificare sul configuration.h.
Se devo togliere i finecorsa inferiori non ci sono problemi, ma per quel che riguarda Repetier anche su quello non sò come configurarlo per poter far funzionare correttamente i motori.
Vedi Maralb il problema è che forse gli errori sono più di uno e devo partire da una configurazione sicuramente funzionante che poi magari adatterò alle mie esigenze, ma in questo caso non riesco proprio perchè ad ogni modifica che faccio risponde in modo diverso.
Se mi puoi auitare con il firmware di Repetier per me và bene ugualmente ma non sò da dove partire sad smiley o quale scaricare non sono riuscito a trovare tante info e le poche solo in inglese che non è poi così semplice da capire)
Riguardo al fatto di mettere i finecorsa normalmente aperti, avevo letto che per evitare disturbi e per una questione di sicurezza andavano meglio normalmente chiusi e poi si poteva modificare la logica sul firmware.
Ma se credi li metto normalmente aperti tanto solo 3 saldature ,immagino sempre tra S e GND giusto?
Per Massimiliano grazie per il link alle cinematiche (non lo conoscevo) ma vedi anche questo in inglese e quando devi studiare una cosa che non conosci in inglese è ancora più diffice se non ci sono esempi.Riguardo ai motori che ti servono, se vuoi ho qualche nema 17 recuperato da vecchie stampanti te li regalo volentieri se possono esserti utili.Fammi sapere.
Non voglio come si dice la "pappa fatta" ma non riesco proprio a tirarci fuori le gambe da questa storia, mi andrebbero bene anche sapere quali sono i parametri da modificare sui fari firmware ed in che modo agiscono magari in italiano.

Grazie a tutti.

Ciao
Nuvolini
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 07:25AM
Nel pomeriggio vedo le caratteristiche della tua scheda e provo a mandarti i mie file
poi con l'aiuto del forum cercheremo di settarla bene
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 08:44AM
smiling bouncing smiley daiiii, grazie tante, spero di poter sdebitarmi.

Ciao
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 08:51AM
su che modello ti stai basando??
dopo le 17 ci sentiamo qui.
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 10:43AM
La stampante è più o meno questa : [makerfaireatl.com]
Poi ho fatto qualche modifica per adattarla al materiale che avevo.
Come ti ho detto ho momentaneamente montato dei micro switch meccanici normalmente chiusi per comodità ma ho pronti anche questi:[reprapworld.com] montati nella parte alta della stampante.
Se preferisci posso montarli ho già tutto predisposto
Poi se ho capito devo togliere quelli inferiori giusto?

Tu dimmi cosa devo fare e io lo faccio. Però posso lavorare sulla stampante solo dopo le 19,00

Ciao
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 11:07AM
[github.com]
scarica repetier
cosa usi per controllare la macchina??
hai Lcd??

se puoi elenca tutto quello che monti
puleggie, estrusore,hot end,letto, che tipo di termistore usi
i finecorsa io preferisco lasciarli normalmente chiusi
e poi i vari parametri effector,carriage,printer radius, delta diagonal rod, altezza Z

Edited 1 time(s). Last edit at 12/09/2013 11:22AM by maralb.
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 12:20PM
Dunque...
Repetier l'ho già installato e funziona mi manca solo il firmware (dirai..ti pare niente), si ho montato l'lcd 20X4 e l'encoder, questi con Marlin sono riuscito a farli funzionare, nel senso che visualizzo il menu e posso eseguire i comandi con encoder, ma quando provo i movimenti i motori fanno quello che gli pare.
La scheda come ho già detto è una Megatronic v. 2.0 con i Pololu DRV8825.
I valori di temperatura letti sul display sono giusti e sia l'hot-bed che l'hot-end funzionano anche da Repetier.
- La trasmissine è a cinghia la puleggia a 20 denti Mt2.
- L'hot-end e quello J-head e i termistori sono da 100K (NTC G540) sia sul piatto che sull' hot-end.
- Il piatto e quello riscaldato tipo MK2.
- Questi: effector,carriage,printer radius, delta diagonal rod ora non li ho con me ma penso di averli misurati giusti poi li sistemo io mettimi quelli di default.
Per altezza Z se intendi quella tra l'hot-end e l'hot-bed quando i bracci sono sui finecorsa superiori non ce l'ho ora.
Ma se mi dici dove cambiare questi parametri poi lo faccio da solo.
Per quanto riguarda l'estrusore ho montato quello di Airtripper's bowden extruder [www.thingiverse.com] con questo [reprapworld.com]

Per altre info più precise dopo le 19,00 ho davanti la stampante.

Grazie
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 02:03PM
ecco.... questi sono i dati mancanti:
#define DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 200
#define DELTA_DIAGONAL_ROD 250.0
#define DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET 175.0
#define DELTA_EFFECTOR_OFFSET 33.0
#define DELTA_CARRIAGE_OFFSET 18.0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 370

Ciao
Nuvolini
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 03:16PM
fai attenzione alla voce PRINTER_RADIUS
a differenza di marlin non devi mettere il valore 175
ma bensì devi sottrarre i valori di CARRIAGE_HORIZONTAL_OFFSET e END_EFFECTOR_HORIZONTAL_OFFSET
Re: Aiuto!!! Stò impazzendo per una Rostock confused smiley
December 09, 2013 03:47PM
se usi la ventolina per raffreddare l' Hot End puoi abilitare il pin sulla board alla riga 272
#define EXT0_EXTRUDER_COOLER_PIN 5
e poi settare il digital pin per regolare la velocità
#define EXT0_EXTRUDER_COOLER_SPEED 255
questo si abilita ogni volta che accendi l'Hot per poi spegnersi alla temperatura desiderata alla riga 161
#define EXTRUDER_FAN_COOL_TEMP 170

Edited 1 time(s). Last edit at 12/09/2013 03:48PM by maralb.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login