Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mold generator

Posted by Dieghito81 
Mold generator
December 18, 2013 11:04AM
Vorrei stupire i miei cari questo Natale con qualche oggettino non stampato in 3d, ma con il mold generator che gira su openscad;

[www.thingiverse.com]

Chi mi da una dritta su come importare l'stl che desidero all'interno del guscio??
Diego
Re: Mold generator
December 18, 2013 11:46AM
Qual'è il problema Diego..... non lo devi importare, nello script c'è il percosrso di esempio.... basta che cambi quello e compili....
poi ci sono i vari parametri per farlo in un modo o in un altro

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2013 11:46AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mold generator
December 18, 2013 11:52AM
Adoro questa comunità :-)
mi sono venute in mente mille idee con questo mold generator.

ma passiamo al come, ho trovato questo
Opescad: Import and Export
che è il cuore dell'importazione

Invece per usare lo script è sufficiente inserire nel parametro model_filename (all'inizio dello script) il nome del file. consiglio di usare la path estesa, per evitare problemi es. /home/stef/Reprap/Objects/sample-input.stl

ho letto nelle istruzioni del mold generator che openscad fatica a gestire stl complessi, quindi va usato un sistema per ridurre al massimo il numero di faccie.
suggeriscono di usare MeshLab --> filter --> Remeshing, Simplification and Reconstruction --> Quadric Edge Collapse Decimation

Appare una finestra con molti parametri (allegato).
ho provato a giocarci. se non si esagera da discreti risultati con figure e altri oggetti "morbidi", pessimi con oggetti meccanici.

Sperimenterò e vi farò sapere :-)

Ciao
Stefano
Attachments:
open | download - MeshLab-ruduzione faccie.png (52.2 KB)
Re: Mold generator
December 18, 2013 11:54AM
Ah ecco, credevo che si potessero importare gli stl che volevo e lui in automatico me li tagliava a metà nei 2 gusci. Ok, capito, grazie!
Re: Mold generator
December 18, 2013 12:14PM
Non ho capito dove stà il generatore di stampi.
Re: Mold generator
December 18, 2013 12:25PM
nel link iniziale di Diego nella pagina di thingiverse


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mold generator
December 18, 2013 12:29PM
Si, ma non mi sembra un generatore, mi sembra una spiegazione di come generare uno stampo da un cubo diviso in due e con delle funzioni booleane: non ho installato open scad ma l'impressione da quello che cìè scritto e dai vari link è quella, Sbaglio?
Re: Mold generator
December 18, 2013 12:33PM
Aspetta, forse ci sono: l'automatismo sta nel fatto che importa direttamente stl e lo usa come solido in openscad?
Re: Mold generator
December 18, 2013 01:11PM
premessa
openscad è un cad pilotato da script

dopo che hai scaricato square-two-part-mold-generator.scad
lo apri con openscad
modifichi il parametro model_filename inserendo il nome del tuo file o il file d'esempio sample-input.stl (consiglio path completa)
F5 per aggiornare la finestra del modello (draw)
F6 per avere il modello al massimo dettaglio

Stefano

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2013 01:12PM by Stefano.Gottardi.
Re: Mold generator
December 18, 2013 01:34PM
No, purtroppo non ci sto riuscendo, nel senso che quando vado a sostituire il sample.stl con il mio stl, dopo aver copia incollato l'intero percorso /Users/utente/Desktop/openscad/diego.stl al posto dell'esempio e dopo aver compilato con f5 non mi da niente. Non capisco dove sbaglio
Diego
Re: Mold generator
December 18, 2013 01:43PM
Hai provato con il file di esempio?
è un oggetto pieno? contiene fori o zone vuote?

Se puoi postare il file stl provo anch'io
Stefano
Re: Mold generator
December 18, 2013 01:52PM
Dunque, tanto per fare un esempio ti allego un stl.
E ora come procedi?
Diego
Attachments:
open | download - lama.stl (406.3 KB)
Re: Mold generator
December 18, 2013 02:46PM
ho provato a cambiare un po di parametri in questa parte di script
// Model parameters
model_filename = "/home/stef/Reprap/Objects/lama.stl";
model_rotate = [0,0,0];
model_translate = [0,0,-10];
model_scale = [1,1,1];

ho ingrandito, spostato, ruotato ma non compare nulla sulla superficie

riesco a farlo comparire solo con rotazione model_rotate = [0,90,0]; mette il modello verticale, e ovviamente non è corretto per ottenere un risultato

Stasera indago.... ma prima la cena ;-)

ciao
Stefano
Re: Mold generator
December 18, 2013 03:49PM
primo indizio... l'altezza minima (z) dell'oggetto da inserire deve essere 9 mm

devo capire lo script cosa combina, è interessante

Ciao
Re: Mold generator
December 18, 2013 03:50PM
Anche a me succede così, quindimvuolmdire che il percorso di imprtazione è corretto. C'è un dettaglio da sitemare da qualcheparte.
Certo che c'è da divertirsi con questo molt generator.... Penso subito alla cioccolata!!!!
Diego
Re: Mold generator
December 18, 2013 04:27PM
Forse ho risolto, c'è da agire sull'altezza, ovvero sull'asse Z [0,0,-10]; giocando sul -10 si ottiene la posizione desiderata del nostro STL
Grazie per la collaborazione,
Diego
Attachments:
open | download - lamamold.png (18.2 KB)
Re: Mold generator
December 18, 2013 04:38PM
ciao,
su un commento di thingiverse dicono
"Make sure that the physical dimensions of your STL object aren't too much bigger or smaller than the dimensions of the mold. Also, the script assumes that your object is centered on the X and Y axes, and sitting atop the Z plane, just like it would be in ReplicatorG.

After using "Compile and Render", switch to View > CGAL Grid Only and see if your mold has any alterations inside it.

If you still can't find it, add an extra import(model_filename); in different parts of the modules within the script. If you want to just have it show up on its own, it must not be inside of any difference() blocks. You'll probably need to apply the model_translate and _rotate vectors, because that is how the import function is used everywhere in the script.

You can use the model_rotate and model_translate vectors to position your STL after you've located it."


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Mold generator
December 18, 2013 05:36PM
Manca solo la cioccolata che si sta sciogliendo nel pentolino...
Diego
Attachments:
open | download - foto-5.JPG (504.9 KB)
Re: Mold generator
December 18, 2013 07:11PM
comincio a capire :-)

cercate queste righe e inserite il #
         #scale(model_scale)
				translate(model_translate)
					rotate(model_rotate)
						import(model_filename);
se l'oggetto è all'interno del corpo, diventerà rosa e finalmente si potrà vedere; se è esterno no.

questi sono i valori importanti per centrare il lama nel mold generator e il foro per riempire
model_translate = [0,0,7]; // 3. valore della tripletta adatto al lama
mold_depth = 17;			// Measured along Z axis -- 1/2 altezza del mold
pour_hole_height = 16;		// Height of the pour hole -- altezza del foro di colatura
pour_hole_translate = [-1, -6.5, -mold_depth/2];  // posizionare correttamente il foro di riempimento

domani provo a buttare giù delle regole, non ho ancora capito come legare l'altezza dell'oggetto da inserire e il model translate

notte
Stefano

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2013 07:18PM by Stefano.Gottardi.
Re: Mold generator
December 20, 2013 01:30PM
Purtroppo non sono riuscito a trovare una regola, un calcolo che partendo dall'altezza dell'ogetto da inserire nel molt mi aiuti a trovare i valori.
Conoscendo l'altezza si fà comunque prima ma bisogna procedere per tentativi per posizionare l'oggetto correttamente.

Se avete inserito "#" in entrambe le funzioni dove compare questo codice, module bottom_half() e module top_half()
#scale(model_scale)
				translate(model_translate)
					rotate(model_rotate)
						import(model_filename);

in module bottom_half() e module top_half(), il vostro oggetto tinto di rosa apparirà sempre da qualche parte (premio al primo che sa come cambiare colore ;-) )

ora i parametri facili
mold_depth = Altezza_oggetto / 2 + margine // margine sopra e sotto
pour_hole_height = margine + 0.5 // crea un buco fino al vuoto dentro al blocco melt

ora si va per tentativi
model_translate = [x,y,z];

cambiate z e poi F5 così vedrete in che direzione va l'oggetto rosa, procedete aumentando o diminuendo z finche non entra nel blocco melt.
quando entra nel melt controllate che i 2 oggetti rosa spuntino della stessa altezza dal blocco melt, ruotando la vista fino a guardare di lato.

con x e y potete posizionare meglio l'oggetto, se non è regolare

model_rotate = [asse x, asse y, asse z]; anche qui potete affinare il posizionamento

infine pour_hole_translate = [x1, y1, -mold_depth/2]; x1 e y1 vi consentono di posizionare al meglio il foro di entrata della cioccolata ;-)

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se no chiedete :-)

Ciao
Stefano
Re: Mold generator
December 20, 2013 02:51PM
Sei stato super chiarissimo. Il software è ancora molto manuale ma è usabilissimo.
Grazie, Diego
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login