Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema specchiato

Posted by cicciom 
problema specchiato
December 20, 2013 03:27AM
Ciao a tutti. ho un altro problema mi sono accorto che l'immagine vista sullo schermo rispetto a quella che viene stampata è specchiata, ho provato a girare motore e tendi cinghia dell'asse x ma niente da fare, l'unica cosa che nn ho provato a sposta l'endstop che ancora io c'è l'ho sulla parte anteriore (vicino a me). altra cosa alcune volta mi i pezzi attaccano altre no. come posso risolvere?
Re: problema specchiato
December 20, 2013 04:01AM
è una questione di endstop. Ho avuto lo stesso problema spostato l'endstop dell'asse Y (nel mio caso) e risolto. Ricordati di modificare il firmware.
peppe


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: problema specchiato
December 20, 2013 04:48AM
Quote
mandj
è una questione di endstop. Ho avuto lo stesso problema spostato l'endstop dell'asse Y (nel mio caso) e risolto. Ricordati di modificare il firmware.
peppe

quale dato del fw devo moficare su marlin?
mic
Re: problema specchiato
December 20, 2013 06:18AM
cofiguration.h

#define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true

devi modificare quello in grassetto da true a false o viceversa e spostare l'end stop
Re: problema specchiato
December 20, 2013 06:30AM
perfetto è chiaro. grazie per le risposte.

Ma secondo voi perchè alcune volte il pezzo dopo qualche layer viene portato via dalla punta dell'endstop? alcune volte tipo non estrude materiale all'inizio come mai?
Re: problema specchiato
December 20, 2013 06:33AM
la punta dell'endstop? dell'hotend volevi dire....

adesione al piano.... ricerchina con parole chiave lacca, vinavil, kapton, piano riscaldato ecc. ecc.
Problemi di estrusione possono essere una "miriade" dalle molle troppo "lente" all'hotend otturato con residui facili da ottenere col pla.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 06:34AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema specchiato
December 20, 2013 06:36AM
se venisse portato via dall'endstop sarebbe veramente curioso ;-)

se si stacca dal piano devi migliorare l'adesione riducendo l'altezza del primo layer via software o abbassando l'endstop z e utilizzando lacca o altro

per evitare che cominci la stampa senza estrudere materiale, su slic3r aumenta i loops o imposta a 5/6 mm il minimun extrusion lenght

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 06:37AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema specchiato
December 20, 2013 06:46AM
putroppo ancora è solo da una settimana che ho montato la mia prusa i3 sgraber quindi chiedo perdono per i nomi errati, ma cmq vedo che siete eccellenti nel capire e cercare di darmi tutte le spiegazioni del caso. per il fatto dei prodotti da usare ho comprato lacca extra forte della garnier (pagata ben 4€) e ci sto facendo delle laccate sul piatto che sono la fine del mondo. io ho anche il kapton piatto che mi hanno mandato nel mi kit vorrei chiedere conviene che gli faccio un paio di strisce parallele di stale scotch e butto la lacca?? poi siccome ho anche il piano riscaldato a quanti gradi lo imposto?
Re: problema specchiato
December 20, 2013 06:59AM
Tieni lo scotch, spegni il piatto e usi la lacca...e la prossima volta prendi quella della nonna, splend'or 1.75€ . Bisogna fare economia!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 07:00AM by Nicola P.
Re: problema specchiato
December 20, 2013 07:17AM
ahahahahah

hai pienamente ragione pensavo che solo extra forte era buona
Re: problema specchiato
December 20, 2013 09:09AM
come faccio a migliorare questa stampa? che problema porta?


Re: problema specchiato
December 20, 2013 09:39AM
se l'hai stampato da solo è normale che non venga benissimo.... prova a farne 6 alla volta di quelli li.

I perimetri che velocità hanno?... sembrano belli veloci.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema specchiato
December 20, 2013 11:23AM
Da dove si controlla la velocità del perimetro? scusate l'ignoranza ma ancora non ho molta dimestichezza
Re: problema specchiato
December 20, 2013 11:44AM
Slic3r>print Settings>Speed
cerca di non superare i 30/40 mm/sec nei perimetri


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema specchiato
December 20, 2013 11:56AM
è già così quindi forse nn è un problema di velocità

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2013 04:24PM by cicciom.
Re: problema specchiato
December 22, 2013 04:50AM
Ciao, se il "problema specchiato" si è sistemato propongo un [Risolto] nel titolo. smiling smiley
[Risolto]: problema specchiato
December 23, 2013 05:51AM
si risolto grazie metto risolto

Edited 1 time(s). Last edit at 12/23/2013 06:05AM by cicciom.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login