Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori

Posted by Tony Roma 
Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 21, 2013 07:26AM
Salve qualcuna Sa consigliarmi un programma x il 3d x stampare con una flashforge ?
Io uso sketchup ma dicono che avvolte si trovano dei problemi sulla chiusura dei vettori e si tramutano in errori di stampa ,quindi si consiglia rynoceros che sinceramente trovo completo ma piu complicato .
Cosa ne pensate?
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 21, 2013 10:36AM
Guidare un elicottero e' complicato, andare col monopattino e' piu' facile.
Ma l'elicottero ti lascia fare cose che col monopattino sarebbe complicato fare.

Gnap
Davide
3ntr


Ps.: Rhinoceros, senza "y"


==============================
no toys here...sorry
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 21, 2013 11:12AM
il software da usare dipende da cosa devi disegnare, che genere di cose disegni tu? modellazione organica? tipo visi, personaggi ecc ecc io ti consiglio: maya, blender o cinema4D
modellazione meccanica? pezzi e componenti meccanici. io ti consiglio: catia o solidworks
nell'uso generale penso che rhino possa andar bene anche perche pare che tu l'abbia gia iniziato ad usare, rhinoceros e il primo software di 3d che ho imparato ad usare, e molto piu intuitivo rispetto a qualsiasi altro software.
per farci cio che fai con sketchup, le cose che devi imparare sono:
genera superfici da 3 o piu curve di bordo
genera superfici da 3 o piu punti
estrudi superficie
operazioni boleaniche.
e ovviamente gli snap.
impara ad usare queste cose e dal 2d al 3d fai subito.
se hai problemi chiedi
Max
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 21, 2013 11:30AM
Bu x il mio caso io faccio disegni meccanici ma semplici tipo staffe supporti quindi ryno mi sembra esagerato sketchup sembra piu' lineare ,sicuramente avra' i suoi limiti ma come ci arrivero' vorra' dire che il momento di cambiare .
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 21, 2013 11:33AM
Anche se non è nato per quello, io ti consiglio Blender.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
mic
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 21, 2013 11:49AM
sketchup alla fine va bene per oggetti non complessi il modello deve essere il più possibile "pulito" da linee superflue soprattutto quelle interne che sono nella maggior parte dei casi resposabili degli errori nell'esportazione.
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 21, 2013 12:38PM
io ho potuto notare usando spesso blender che funziona proprio bene per generare le mesh per la stampa... e limiti ne ha veramente pochi....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 22, 2013 02:38AM
Blender ne ho sentito parlare spero solo che sia meno difficoltoso di ryno ,anche perche i miei oggetti sono davvero semplici ma vorrei farli definiti e piu' puliti possibile .
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 22, 2013 05:24AM
Blender è il più potente programma di grafica 3D che puoi trovare "gratis"..... l'interfaccia purtroppo è "nativamente" per i cavoli suoi e non ha sostanzialmente nessuna struttura di programma che si possa assimilare ad altri software, non è facile se si vogliono fare "i miracoli", diventa invece molto semplice se non ci si complica la vita.... c'è una marea di tutorial in compenso....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 22, 2013 05:29AM
ciao,
io da architetto, uso progecad, clone economico di autocad

Enrico


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 22, 2013 05:40AM
Ciao, per la stampa si utilizzano file che descrivono la geometria in vertex, edge, face e normals; quindi tutti i programmi che hanno strumenti potenti per lavorare sulle mesh e i subobjects sono utili. Sketchup è da sconsigliare, la geometria (a livello topologico e non solo) che tira fuori è pessima; a volte è pessima anche solo per il rendering, figuriamoci per la stampa. Rhino è un ottimo modellatore organico, ma purtroppo non lavora/non lavora bene con i poly, siccome è un modellatore NURBS. Riuscire a fare buoni modelli per la stampa da Rhyno è cosa difficile, e per questo lo consiglio solo agli esperti (del software, della topologia e della stampa). Autocad, incredibile a dirsi, ma produce una geometria veramente perfetta da mandare in stampa; questo perché lavora con i solids (mesh più intelligenti e più pulite), quindi è il software che più consiglio a chi si approccia alla stampa per la prima volta. Naturalmente consiglio qualsiasi altro programma che lavora con i solids, tipo Solid Works e simili. 3ds Max fra le tante cose è un modellatore poly, per cui ha strumenti notevoli per lavorare con le mesh; lo consiglio però solo a chi lo sa usare bene e a chi ne capisce di problemi topologici delle geometrie.
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 22, 2013 05:55AM
Faccio notare che Rhinoceros ha buoni strumenti di diagnostica al suo interno per valutare la qualita' dei solidi generati.

Non mi pronuncio sulla scelta di modellare parti meccaniche/strutturali in Blender: posso solo dire che usare mesh per modellare parti meccaniche e' secondo me' un approccio che rende poi difficoltoso generare disegni esecutivi decenti.

Posso solo dire che una volta imparato un quasiasi CAD parametrico (o esplicito, secondo altri), non si torna piu' indietro.

Gingle Bells.
Davide Ardizzoia
3ntr


==============================
no toys here...sorry
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 22, 2013 06:25AM
ma infatti devo ammettere che blender lo uso proprio perchè non sono un disegnatore cad..... ero un disegnatore da "tecnigrafo" ma oramai....

E' che avendolo usato per animazioni e spot, blender mi è risultato "facile" per gli oggetti 3D da stampare, potendo poi contare sugli strumenti che mette a disposizione si riesce a fare praticamente di tutto, ma so bene che non è il programma più indicato.... è solo "gratis" (un'applauso alla parola gratis) e ti permette "di tutto" dal disegno all'animazione. al rendering fino alla stampa..... e non è male dai....

Un progetto cad complesso non è proprio nel suo ambiente naturale.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Disegno 3d sketchup o ryno ? Problema vettori
December 22, 2013 09:49AM
sono d'accordo con davide, gratis non e mai male, blender e il clone gratuito di cinema4d, se vai sul sito di blender se non erro c'e un piccolo cortometraggio fatto interamente con blender, questo per farti rendere conto delle potenzialita..
per la meccanica c'e un software tipo solidworks gratuito, se non sbaglio e quello che e stato usato per disegnare la prusa nel wiki.. per intenderci quei pezzi pseudo renderizzati in wireframe in verde, sono fatti con un soft free, purtroppo non mi viene in mente il nome.
se proprio non ti vuoi staccare da sketchup puoi provare a fixare i suoi stl da questo sito [cloud.netfabb.com] carichi l'stl e ti rende l'stl corretto da tutti gli errori.
Max
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login