[RISOLTO] Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. December 31, 2013 12:01PM |
Registered: 10 years ago Posts: 74 |
Admin edit : closed on poster's request : "RISOLTO".
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. December 31, 2013 01:18PM |
Registered: 13 years ago Posts: 4,555 |
Non è assurdo, devi salvare ogni volta che fai delle modifiche e ricompili e, se fai "File>Open", ti apre sempre l'ultima versione che hai salvatoQuote
momolo
1) Una volta caricato il Firmware(Sprinter), per apportare alcune modifiche( es. il giorno seguente) come si fa a visualizzare quello caricato in arduino? O è necessario avere sempre una copia dell'ultima versione caricata, nel PC(mi pare assurdo)? Quando apro il compilatore mi visualizza uno sketch nuovo.
si certamenteQuote
2) E' possibile collegare solo alcuni MOTORI nella scheda, senz'altro e farli muovere a scelta sempre tramite il programma pronterface, per eseguire delle verifiche localizzate sul movimento degli assi?
probabilmente non hai connesso i fili correttamente, anzi, sicuramente è un problema di cablaggio o è il pololu di quel motore che ha bisogno di essere regolato.Quote
Ho fatto alcune prove collegando i 5 motori, quando ho dato Z+ solo uno dei due motori si è mosso...
Normale perchè i motori vanno solo in "più" e mai in meno finchè non fanno l'home per ogni asse.Quote
per l'asse Y si muove solo in + a meno che non colleghi un finecorsa e lo tenga premuto(qui mi collego con la domanda seguente)
Il segnale....???? non scherziamo, tutt'alpiù in alcuni meccanici (ma non tutti) non usi i 5 V positivi e usi solo "signal e massa"... ma se ne ha 3.... direi che li devi usare tutti e 3..... probabilmente hai anche il led negli endstop e i 5V servono per lui....Quote
3) Il collegamento dei finecorsa è corretto con tutti e tre i fili? Ho letto alcuni post che il cavo del segnale non serve perchè?
L'unica ramps che ho è imboscatissima e non vedo bene quanti sono ma mi sembrano più d'uno accesi fissi..... ma non ci giurereiQuote
4) Quando si collega arduino con l'USB il LED1 di ramps deve rimanere acceso o è giusto che dopo alcuni lampeggi si spenga?
250000Quote
Che baudrate utilizzate? 115200 basta?
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 01, 2014 12:34PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 01, 2014 12:59PM |
Registered: 11 years ago Posts: 388 |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 02, 2014 09:05AM |
// For RAMPS 1.4 #define X_STEP_PIN 54 #define X_DIR_PIN 55 #define X_ENABLE_PIN 38 #define X_MIN_PIN 3 #define X_MAX_PIN 2 #define Y_STEP_PIN 60 #define Y_DIR_PIN 61 #define Y_ENABLE_PIN 56 #define Y_MIN_PIN 14 #define Y_MAX_PIN 15 #define Z_STEP_PIN 46 #define Z_DIR_PIN 48 #define Z_ENABLE_PIN 62 #define Z_MIN_PIN 18 #define Z_MAX_PIN 19 #define E_STEP_PIN 26 #define E_DIR_PIN 28 #define E_ENABLE_PIN 24 #define SDPOWER -1 #define SDSS 53 #define LED_PIN 13 #define FAN_PIN 9 #define PS_ON_PIN 12 #define KILL_PIN -1 #define HEATER_0_PIN 10 #define HEATER_1_PIN 8 #define TEMP_0_PIN 13 // ANALOG NUMBERING #define TEMP_1_PIN 14 // ANALOG NUMBERING
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 03, 2014 07:43AM |
Registered: 11 years ago Posts: 447 |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 03, 2014 04:27PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 04, 2014 01:55AM |
Registered: 11 years ago Posts: 447 |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 04, 2014 03:36AM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 04, 2014 10:52AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 04, 2014 12:35PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 04, 2014 02:33PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 07, 2014 07:57AM |
momolo
Io gli endstop che sono questi [reprapworld.com] li ho collegati con tutti e tre i fili in questo modo [youtu.be], mi avevano confuso quei commenti che ho letto.
Quando dici di fare l'home per ogni asse intendi far capire tramite gli endstop qual'è il limite + e - ? Io installo 6 endstop per il minimo e massimo di ogni asse.
Grazie mille, sono un disegnatore meccanico e di elettronica non so molto...ma si può sempre imparare ;-)
Buon inizio 2014
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 07, 2014 09:26AM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 07, 2014 06:18PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 08, 2014 03:37AM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 08, 2014 05:47AM |
Registered: 11 years ago Posts: 88 |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 08, 2014 01:55PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 09, 2014 06:53PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 10, 2014 02:06PM |
Registered: 11 years ago Posts: 119 |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 10, 2014 05:49PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 11, 2014 05:31AM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 11, 2014 07:56AM |
Se usi MD-40, lo trovi in tutti i brico, puoi ottenere risultati anche migliori lubrifica spesso anche i dadi di Z, tendono a bloccarsi.Quote
momolo
Aggiornamento.... Oggi con la brillante idea di ingrassare con olio da macchine per cucire...e...Si muove!!!
Asse X: correttoQuote
momolo
Domanda a prova di stupido...guardando frontalmente la stampante...il + degli assi è: x verso SX, y verso di me e z verso il basso, è corretto?
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 11, 2014 10:09AM |
Sto collaborando con un mio amico e in casa aveva quel lubrificante...in questo caso preferisco applicarlo a gocce che a spray...comunque si certo buono anche il WD-40Quote
Stefano.Gottardi
Se usi MD-40, lo trovi in tutti i brico, puoi ottenere risultati anche migliori lubrifica spesso anche i dadi di Z, tendono a bloccarsi.
Controlla anche che la cinghia dell'asse X, non fletta le barre lisce Z per la troppa tensione. Basta poco per mettere in crisi i manicotti (se lowcost)
Stefano.Gottardi
Gurdando la prima foto ho notato che i sostegni del frame non sono agganciati alle zampe posteriori dell'asse Y. Se non sbaglio questo è un frame sgraber.
[thingiverse-production.s3.amazonaws.com], in questa foto si capisce cosa intendo.
La barra che unisce tutto serve a creare una struttura più rigida, migliora la stabilità del frame e il l'unione frame-asse Y.
Stefano.Gottardi
I profili di alluminio sono a T? e sono avvitati ai sostegni posteriori?
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 14, 2014 06:09AM |
momolo
Sto collaborando con un mio amico e in casa aveva quel lubrificante...in questo caso preferisco applicarlo a gocce che a spray...comunque si certo buono anche il WD-40Quote
Stefano.Gottardi
Se usi MD-40, lo trovi in tutti i brico, puoi ottenere risultati anche migliori lubrifica spesso anche i dadi di Z, tendono a bloccarsi.
Controlla anche che la cinghia dell'asse X, non fletta le barre lisce Z per la troppa tensione. Basta poco per mettere in crisi i manicotti (se lowcost)
Stefano.Gottardi
Gurdando la prima foto ho notato che i sostegni del frame non sono agganciati alle zampe posteriori dell'asse Y. Se non sbaglio questo è un frame sgraber.
[thingiverse-production.s3.amazonaws.com], in questa foto si capisce cosa intendo.
La barra che unisce tutto serve a creare una struttura più rigida, migliora la stabilità del frame e il l'unione frame-asse Y.
Si me ne sono accorto quanto avevo già tagliato le barre filettate quindi dovrò adattarlo in altro modo...nessun problema..
Stefano.Gottardi
I profili di alluminio sono a T? e sono avvitati ai sostegni posteriori?
I profili a T sono fissati con la parte piana sul frame, ho applicato poi i sostegni verticali usufruendo degli spacchi che originariamente erano destinati al fissaggio con vite, i quali li ho fissati al frame e ai profili a T con degli angolari(come si può notare dalla foto vista da dietro), ora la struttura è ben lineare e rigida.
Sono stati necessari diversi adattamenti perchè la struttura è stata tagliata con una fresa CNC quindi alcuni spacchi a 90° erano impossibili da fare, quindi abbiamo preferito adattarli poi con dremel e soluzioni alternative.
Abbiamo aggiornato il firmware con i passi corretti per gli assi ed estrusore e la lunghezza degli assi...faremo un po' di ordine con il cablaggio e poi inizio settaggio stampa.
Altro dubbio che ho è lo zero dell'asse Z che penso debba corrispondere ad altezza pari al primo layer nella posizione dell'ugello, quindi l'endstop deve avere una posizione al decimo di millimetro, corretto?
Quando si mandano a casa tutti gli assi, perchè non si riesce manualmente farli spostare nel senso opposto? Se voglio testare la linerità degli assi manualmente? Se clicco es. Z-10 non si muove...
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. January 14, 2014 12:12PM |
momolo
Altro dubbio che ho è lo zero dell'asse Z che penso debba corrispondere ad altezza pari al primo layer nella posizione dell'ugello, quindi l'endstop deve avere una posizione al decimo di millimetro, corretto?
momolo
Quando si mandano a casa tutti gli assi, perchè non si riesce manualmente farli spostare nel senso opposto? Se clicco es. Z-10 non si muove...
io uso calibro elettronico e squadre, e tanta tanta pazienza.Quote
momolo
Se voglio testare la linerità degli assi manualmente?
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. March 30, 2014 09:27AM |
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,45,5000} // X, Y, Z, Econ un buon miglioramento.
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. March 30, 2014 12:46PM |
Con la mia prusa in legno ho abbassato le accelerazioni di x e y a 1000 e il jerk a 5.0Quote
momolo
Ciao a tutti,
dopo un po' di fermo per fare il nuovo telaio in ferro al taglio laser, molti errori di coassialita sono stati risolti, abbiamo iniziato a stampare (PLA).
Alcune volte l'asse Z si bloccava, quindi abbiamo agito sull'accelerazione e questi sono i dati attuali:
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,45,5000} // X, Y, Z, Econ un buon miglioramento.
So che con l'abs funziona non ho mai provato con il plaQuote
momolo
Per la stampa capita che appena il filamento esce ed inizia la stampa, l'ugello "spotaccia" e si tira dietro il filamento depositato, poi magari si riprende, ma rimangono dei buchi tra i layer.
Leggendo in giro, potrebbe essere anche l'umidità del PLA, quindi proverò a metterlo in forno a 60°C per 2-3 ore
non so che hot-end hai, con il pla stampato fino a 200°, normalmente non dovresti avere problema di raffreddamento. Se lo metti non sbagli di certo.Quote
momolo
altro problema è il raffreddamento sia del hotend in peek che del PLA dopo la deposizione corretto?
A me 235° sembrano tanti. Ho seguito questa guida per trovare la temperatura perfetta per il pla, meno valida per l'abs. [reprap.org]Quote
momolo
Attualmente sto stampando a 235°C primo layer e 230°C il resto...noto sempre una temperatura poco stabile con oscillazione anche di +- 5-6°C (PLA di reprapworld)
La più diffussa è la splendor. marchio storico... e di basso costoQuote
momolo
Per fare aderire il primo layer al vetro va bene della lacca per capelli?
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. March 30, 2014 01:30PM |
Re: Costruzione Prusa i3 e alcune delucidazioni. March 30, 2014 05:54PM |
momolo
Tu hai una guida della spiegazione delle varie stringhe di sprinter?
momolo
Tipo il jerk cosa modifica?