Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova prusa i3

Posted by acktung77 
Nuova prusa i3
January 05, 2014 08:15PM
Salve a tutti, mi presento sono Enrico da Torino e sono un nuovo ossessionato dalla stampa 3D.
Ho letto un po' di vostri post ma alcune info che mi servono non le ho trovate e per cui vi chiedo direttamente consiglio.

Sto iniziando a costruire una prusa i3 in alluminio, dal punto di vista della meccanica e della costruzione mi sembra tutto chiaro (poi vedremo quando mi arriveranno i pezzi!) !
Quello su cui ho dei seri dubbi invece è l'elettronica da comperare.
Mi sarebbe piaciuto tantissimo comperare la scheda con il stm32f4 perché è un processore che conosco, l'ho vista nella lista del wiki raprep ... Ma non ho trovato nessun sito da cui poterla comperare.
Sono orientato comunque verso una scheda a 32bit e con una buona frequenza di lavoro per cui stavo osservando in alternativa la r2c2 ...
Qualcuno di voi la conosce ?
Avete mai letto commenti in merito?
Qualcuno di voi conosce una scheda che usi stm32f4 che sia acquistabile?

Prevengo la domanda legittima ... E do già la risposta!
Non è che sono un fissato sulla velocità o prestazioni, ma dovendo pensare ad una stampante 3D mi vien difficile non immaginare numeri in virgola mobile, pensando di voler mettere LCD e di avere gli stepper comandati dolcemente e, soprattutto, pensando agli sviluppi futuri, un 32 bit un po' su di frequenza mi da un po' più la serenità di non avere un processore completamente tirato per fare un cerchio.
So benissimo che arduino c'è la fa egregiamente ... Ma penso anche che sia arrivato al limite ... Ho mi sbaglio?
Re: Nuova prusa i3
January 06, 2014 02:56AM
Ciao acktung77, per quanto riguarda la struttura credo che la i3 attualmente sia la migliore soluzione, tra rigidità, dimensioni di stampa, costi e componentistica.
Per quanto riguarda l'elettronica non è necessario un grande processore, quello di arduino ed affini è già bel oltre a quello che serve, cerco di spiegarti il motivo. L'elettronica che fa muovere la stampante non deve fare altro che tradurre un codice "simil macchina derivato dall'assembler che prende il nome di g-code", in movimenti reali. Il processo di vero stress è quello che converte il file 3d in codice, ma quella operazione viene fatta dal computer. Anche le stampanti con schermo LCD ed SD traducono sempre il g-code che noi prima creiamo su PC. Tali calcoli non sono poi così complessi, per tornare indietro nel tempo con una decina di valvole faremo tutto. Da tenere conto che il movimento dei motori passo passo è gestito interamente dai chip polulolu, i quali ricevono gli impulsi dalla scheda logica, la dolcezza di movimento dipenda tutta da loro, personalmente utilizzo stepper particolari, che permettono appunto movimenti più dolci e fermi.

Altro discorso sarebbe quello di gestire tutto il processo di stampa, compreso lo slicing da macchina, in quel caso allora sarebbe necessario un modulo logico molto molto più potente, come per esempio un tegra 3 o 4, o un processore comune da pc di fascia bassa.

Se vuoi altre delucidazioni in merito di elettronica chiedi pure.
Francesco
Re: Nuova prusa i3
January 06, 2014 03:11AM
Buongiorno,
per quanto riguarda la stampante, non credo proprio che la struttura della i3 possa essere definita tra le meigliori: ci sta per i costi e per la semplicità di assemblaggio ma per il resto c'è di meglio.
per l'elettronica, penso che il limite di stampa sia più dettato dalla tecnologia FDM che dalle schede comunemente usate: non è difficile trovare qualche video che mostra stampe a velocità assurde, che l'elettronica gestisce ma che viene limitata dalla capacità fisica del materiale fuso di uscire dai nozzle.
Poi se c'è dell'elettronica migliore male non fa, magari non c'è da farsene una malattia...
Re: Nuova prusa i3
January 06, 2014 05:52AM
Quale elettronica mi consigliate allora? Quale può essere la migliore soluzione attualmente?
Anche se tutto sommato non sono proprio convintissimo.
Una seriale aperta, magari anche abbastanza alta di boudrate ... 4 stepper da comandare ( i finali comandano solo le bobine ... Arduino immagino debba restituire gli impulsi step dir etc ) fare il parsig da G-code a impulsi , interruppe su endstop e pid per il controllo temperatura ...

Beh, di "carne sul fuoco" c'è n'è parecchia!
Penso che, da quello che leggo, molti sviluppi futuri saranno fatti sugli estrusori ... Per cui magariz si arriverà a velocità possibili
Più elevate.

Voi mi dite che arduino c'è la fa ... Io mi fido ... Ma son perplesso.
Mi consigliate un elettronica buona e attuale?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2014 06:05AM by acktung77.
Re: Nuova prusa i3
January 06, 2014 06:15AM
L'elettronica maggiormente utilizzate ed più collaudata è la RAMPS 1.4. In breve è una scheda che si collega su Arduino Mega, può comandare 2 estrusori, il letto riscaldato ventole, motori e molto altro ancora. Una delle più prestanti in assoluto è la Megatronics. La più economica è la sanguinololu e la minitrononics, che però sconsiglio. La minitronics ha i driver polulolu integrati, ed arduino integrato, se si frigge un di questi componenti butti tutto, la sanguinololu ha arduino integrato, se si frigge butti tutto.

In breve RAMPS 1.4 oppure Megratronics, poi ci sono altre schede ma con meno supporto.
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 12:09PM
se prioprio vuoi qualcosa di più, avevo letto che era in sviluppo un firmware su arduino due che è proprio a 32bit.
non sono sicuro che sia compatibile con la ramps (a livello di pin si, solo che dal sito ufficiale dicono "The Due is compatible with all Arduino shields that work at 3.3V and are compliant with the 1.0 Arduino pinout.")

Ramps for arduino due [reprap.org]
discussione [forums.reprap.org]
wiki [reprap.org]


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 01:13PM
Grazie per l'informazione ... Era una possibilità che non avevo visto ! Guardo subito i link che mi hai mandato.
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 02:44PM
Ho letto i due link, ma in effetti anche in questo caso si tratta di una versione beta non acquistabile. In effetti comunque mi sembra di inture tra le varie letture che sto facendo che una maggiore potenza di calcolo viene ricercata un po' da tutti. Se è vero che il limite attuale e comunque fisico (estrusore) questo non vuol dire che non si possa migliorarlo. Il boom di questa tecnologia è, a mio avviso, direttamente proporzionale alla velocità con cui si potrà stampare un oggetto e la sua definizione (che sono in contrapposizione tra di loro) e, per finire inversamente proporzionale al costo.
Vorrei alla fine comperare un elettronica che mi permetterà di seguire questo sviluppo senza doverla cambiare a breve ...
Sono in piena valutazione ... Vi terrò aggiornati sui miei ragionamenti in quanto credo che abbiate un bagaglio di esperienze in questo campo molto più vasto del mio e i vostri suggerimenti, critiche o spunti di ragionamento sono preziosissimi.
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 03:07PM
Ribadisco, ad oggi le schede non sono il problema delle stampanti FDM: questo non vuol dire che a breve non lo saranno, nemmeno che non si debba migliorare, spendere tempo per sperimentare nuove schede o firmware per un nuovo appassionato di stampa3D forse non è cosa più indicata; probabilmente non hai ancora affrontato nella pratica il problema, e ti assicuro che stampare oggi non è facile e l'approccio scientifico è ancora diciamo "traballante", è più che altro un'alchimia. Ti faccio un'esempio: a che temperatura si stampa il PLA? domandina banale che ti invito a farla a molti: non avrai mai una risposta precisa perchè ad oggi non c'è una risposta precisa, dipende da mille fattori, persino dal tuo indirizzo...e non è una battuta.
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 04:06PM
Come, d'altronde l'acqua a casa mia bolle sicuramente ad una temperatura diversa che a casa tua! Immagino.
Hai perfettamente ragione, in effetti non trapela da nessuna parte (anche perché sono un novizio del forum) l'uso che vorrei fare io della stampante 3D!!
In pratica, e per dirlo con sincerità e schiettezza, nessuno.
In effetti non mi serve per lavoro e tantomeno per hobby, dove me la cavo abbastanza bene con materiali ferrosi tra torni e frese, anche perché se così non fosse credo che avrei scelto sicuramente di comperare una stampante commerciale e pronta all uso, risparmiando sicuramente tempo e denaro.
Il motivo che mi spinge ad affrontare questa costruzione e sicuramente la curiosità e la ricerca.
E poi, chissà che nel tempo non riesca a trovarla davvero utile ... Certo non la comprerei mai per farmi un ingranaggio per il frullatore rotto .... Con gli stessi soldi di frullatori ne potrei comperare 10 ... e a pensarci bene non vedo a casa mia tanti elettrodomestici con ingranaggi in plastica che possano rompersi.
Cosa diversa invece è avere la possibilità di farsi al volo un riduttore per l'aspiratore, un box per una scheda ... Magari con display, pulsanti e pad (ogni volta inpazzisco a trovare quello che mi serve) o chissà cosa mi verrà in mente. Certo l'idea di abbandonare bromografo soda caustica e solfuro ferrico per fare i circuiti stampati beta sarebbe veramente fantastico ... Ma credo che serva ancora qualche anno per questo ... Ma ci si arriverà sono sicuro.

Sono affascinato dagli estrusori a vite ... E ad occhio mi sembra la soluzione giusta dove ricercare maggior velocità nel deposito ... E credo che intraprenderò quella strada.

Ti ringrazio per il tuo suggerimento molto assennato, perché convengo anch'io che per una prima stampante, come in tutte le cose, non bisogna partire in quarta per poi abbandonare con un insuccesso con conseguente perdita di tempo e soldi. Ma come ti ho spiegato non mi aspetto nulla da questa stampante e non sono una persona che smania dalla voglia di vederla "vivere" , ho calma, pazienza e una serie di competenze che credo vengano a mio favore in questa applicazione.


Fatto tutto questo ragionamento vorrei semplicemente una scheda che mi dia spazio per muovermi a livello firmware senza avere il problema di appesantire il processore.
Arduino due e una buona alternativa, non mi piace a livello di processore perché è già vecchio di un paio di anni, ma per contro avrá sicuramente una schiera di seguaci enorme che apporteranno tanto sviluppo.
Quello che mi sarebbe piaciuto sarebbe stato il trovare un stm32f4 magari con l'uso di ChibiOs ... Un alternativa eccellente, dal mio punto di vista si intende, sia a livello di processore sia di SO, e in più con un sacco di strumenti open , semplici da usare ma un pò più orientati al mondo professionale. Sono sicuro che in qualche stampante commerciale e giá così ... Perché è la scelta più oculata ... Anche dal punto di vista economico.

Scusate il lungo post ma almeno ho spiegato un po' meglio cosa stavo cercando ...
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 05:27PM
Provo a contattarlo :

I use ChibiOS as RTOS. And I do the math with floats. (The STM32F4 has a FPU).

Erick Zalm

Di fatto sta lavorando su una scheda che è più simile all'idea che mi sono fatto, e leggendo alcuni suoi commenti intuisco che sta introducendo miglioramenti nei movimenti semplici ... Angoli retti e archi con algoritmi più precisi ma chiaramente più pesanti dal punto di vista dei calcoli.
Quindi mi pare di capire che non si è arrivati al limite degli attuali estrusori ma c'è ancora spazio per migliorere gli attuali. E in oltre i movimenti in jog non comportano problemi di stampa e possono sicuramente essere più rapidi, occupano se non altro un 30% dei movimenti. O mi sbaglio?
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 05:31PM
Quote
acktung77
Come, d'altronde l'acqua a casa mia bolle sicuramente ad una temperatura diversa che a casa tua! Immagino.
solo se siete a quote e pressioni barometriche differenti.... evidentemente differenti....

Quote

Il motivo che mi spinge ad affrontare questa costruzione e sicuramente la curiosità e la ricerca.
E poi, chissà che nel tempo non riesca a trovarla davvero utile ... Certo non la comprerei mai per farmi un ingranaggio per il frullatore rotto .... Con gli stessi soldi di frullatori ne potrei comperare 10 ... e a pensarci bene non vedo a casa mia tanti elettrodomestici con ingranaggi in plastica che possano rompersi.
stai proprio "svilendo" una delle applicazioni più "felici" di questi sistemi.
Non ho il tempo di richiedere ai clienti le relative autorizzazioni ma ti garantisco che è una delle "soluzioni" più adottate per non disfarsi di apparecchiature che sono costate un "sacco di soldi" e che con la stampa 3D possono "assurgere a nuova vita" senza oneri che "non ne giustifichino la spesa"....

Quote

Cosa diversa invece è avere la possibilità di farsi al volo un riduttore per l'aspiratore, un box per una scheda ... Magari con display, pulsanti e pad (ogni volta inpazzisco a trovare quello che mi serve) o chissà cosa mi verrà in mente. Certo l'idea di abbandonare bromografo soda caustica e solfuro ferrico per fare i circuiti stampati beta sarebbe veramente fantastico ... Ma credo che serva ancora qualche anno per questo ... Ma ci si arriverà sono sicuro.
Ci sono già soluzioni ibride o centri di lavoro che ti permettono molte delle cose che auspichi... con costi ancora non abbordabilissimi... ma dipende dall'uso che ne devi fare.... per ricerca ti consiglio di legarti ad un "gruppo" che ne consideri la costruzione.

Quote

Sono affascinato dagli estrusori a vite ... E ad occhio mi sembra la soluzione giusta dove ricercare maggior velocità nel deposito ... E credo che intraprenderò quella strada.
Insieme a Enrico Da Re siamo quelli che hanno proposto questa soluzione come "vincente", e devo dire che con il filo da 3 mm. si riescono ad ottenere risultati sicuramente "superiori", sappi però che con il filo da 1,75 la cosa si "mitiga" in maniera da praticamente annullare il gap in termini di precisione ....
e col bowden hai meno limiti...

E' vero il fatto che alcuni materiali, a tutt'oggi, sono reperibili solo in questa misura (3 mm.), è anche vero il contrario però, vedi i vari abs-pc reperibili su RRW che risultano essere materiali decisamente di qualità.

E ti dico tutto ciò avendo in listino degli "estrusori a vite" ... quindi ;-)

Quote

Fatto tutto questo ragionamento vorrei semplicemente una scheda che mi dia spazio per muovermi a livello firmware senza avere il problema di appesantire il processore.
Arduino due e una buona alternativa, non mi piace a livello di processore perché è già vecchio di un paio di anni, ma per contro avrá sicuramente una schiera di seguaci enorme che apporteranno tanto sviluppo.
Quello che mi sarebbe piaciuto sarebbe stato il trovare un stm32f4 magari con l'uso di ChibiOs ... Un alternativa eccellente, dal mio punto di vista si intende, sia a livello di processore sia di SO, e in più con un sacco di strumenti open , semplici da usare ma un pò più orientati al mondo professionale. Sono sicuro che in qualche stampante commerciale e giá così ... Perché è la scelta più oculata ... Anche dal punto di vista economico.

Scusate il lungo post ma almeno ho spiegato un po' meglio cosa stavo cercando ...

RepRapPro Ormerod
questo progetto è il più "evo" della serie RepRapPro.... dove come socio abbiamo..... dai lo sapete benissimo.... un professore... inglese...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 06:04PM
No, scusa ... Non volevo sminuire. Ma credo che si possa fare ben di più che un ingranaggio per elettrodomestico no?

RepRapPro Ormerod
questo progetto è il più "evo" della serie RepRapPro.... dove come socio abbiamo..... dai lo sapete benissimo.... un professore... inglese...[/quote]

Su questo link non ti seguo ... Cosa vuoi dire?
Se vendi estrusori a vite sono interessato ... Se mi fai avere prezzo e descrizione tecnica valuto con curiosità.


Che scheda monta la reprap pro?

Di Erik Zalm non trovo un contatto ... Ho visto una foto della scheda ... Github .. . Devo cercare meglio.
Re: Nuova prusa i3
January 07, 2014 06:44PM
Quote
acktung77
No, scusa ... Non volevo sminuire. Ma credo che si possa fare ben di più che un ingranaggio per elettrodomestico no?
no ... vabbè... puntualizzavo che il recupero degli "elettrodomestici", nel senso più esteso del termine, è una delle "peculiarità" della tecnologia che permette riparazioni e recuperi "prima" impossibili

Quote

RepRapPro Ormerod
questo progetto è il più "evo" della serie RepRapPro.... dove come socio abbiamo..... dai lo sapete benissimo.... un professore... inglese...

Su questo link non ti seguo ... Cosa vuoi dire?
Che è il più avanzato progetto basato "sull'originale" di Adrian Bowyer, professore emerito padre delle reprap e anche "socio" in reprappro

Quote

Se vendi estrusori a vite sono interessato ... Se mi fai avere prezzo e descrizione tecnica valuto con curiosità.
QUI trovi nostro il progetto più avanzato e nel nostro shop sono presenti le versioni ad oggi in vendita.
Segui quindi anche a quello di Enrico Da Re... è in versione beta ma è nativo per lavorare "allo specchio" quindi per l'estrusione "duale"...

Quote

Che scheda monta la reprap pro?
Sinceramente non ho approfondito ancora l'argomento ma sicuramente mi ha interessato questo riferimento all'elettronica:
"New 32-bit Arduino-compatible Duet electronics enable control via a web-browser"
.... e questo è molto bello...... meglio delle sd....

Edited 3 time(s). Last edit at 01/07/2014 06:49PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuova prusa i3
January 08, 2014 04:13AM
Dal progetto RepRap possiamo migliorare davvero tutto, dalla qualità finale del prototipo, alla struttura della stampante, alla sua elettronica, ma una cosa è certa che cambierà e già ha cambiato la vita di molte persone. Personalmente mi adopero per migliorare drasticamente la qualità finale del prodotto stampato, il che comporta la modifiche di tutte le cose elencate sopra.

Volevo ribadire che l'elettronica attuale è più che adeguata per fare tutto, pensate solo al mitivo Z80, lo Zilog per intenderci, muove ancora oggi la grande maggioranza delle strumentazione di precisione, è un prodotto che risale agli albori della cpu, anzi è proprio quello che ha dato inizio al concetto di CPU. Il suo creatore Faggin, e colui che progettò il primo vero processore per PC, ovvero L'intel 4040; ebbene si Intel è nata grazie ad un'Italiano. Invece di incastrare gli sforzi sulla cpu più potente, andrei invece ad approfondire quello che gli gira attorno, ovvero tutta l'elettronica di controllo ecco degli esempi che in questo momento stò trattando:
- regolazione endstop piano di stampa automatica, senza quindi regolare manualmente la distanza tra estrusore e piatto: già fatta e funzionante
- maggiore precisione di movimento asse Z, ovvero permettere un movimento micrometrico programmato: in fase di studio ancora
- estrusione a micro onde, con l'utilizzo di un banale laser per il calcolo della deposizione a livello micrometrico: in fase di sperimentazione

Ho fatto solo certi esempi di quello che attualmente personalmente ho in lavorazione, e che appena potrò distribuirò del tutto gratuitamente nella filosofia open hardware. Con questo ribadisco che l'elettronica attuale è abbondantemente sufficiente.
Re: Nuova prusa i3
January 08, 2014 05:38AM
Salve a tutti
PDP11!!! Qualcuno lo conosce?
Mi spiego meglio 20-25 anni fa le prime macchine a controllo numerico funzionavano con un elaboratore grosso come come una stanza.... era il mitico PDP11, dal punto di vista del precisione delle lavorazioni era impeccabile, qualche pecca c'era ma solo sul editing e la gestione dei file.
Ad oggi la matematica alla base dei calcoli per le interpolazioni (lineari e circolari) non mi risulta essere cambiata mentre la capacita e la velocità dei processori quella si!!!!.
Riassumendo la capacità della scheda Arduino è simili è di circa 10-20 volte superiore quindi molto più che sufficiente per governare una macchina e tre assi e ci voglio mettere pure l'estrusore.
Quindi iI vantaggio di avere un sistema che che faccia solo le interpolazioni è eccezionale, nel senso che a mio avviso la soluzione di elaborare tutto su un più o meno prestazionale Pc e delegare al sistema di stampa la sola attivita di eseguire le interpolazioni, che per un processore ATmega sono una passeggiata.
Tanto per capirci con le velocità di stampa ottenibili con questi sistemi sono sufficienti 9600 baud rate (e si riesce pure a bufferizzare) per comandare il sistema.
Per le precisioni io penso che il 90% lo fà la struttura meccanica e come è stato scritto sopra il resto i driver degli stepper. Il mio consiglio è quello di guardare meglio alle accellerazioni che sicuramente fanno la differenza nella resa di stampa.

Ciao Acktung
Re: Nuova prusa i3
January 08, 2014 06:47AM
Ringrazio molto per le vostre risposte che posso condividere in parte.
A questo punto mi butto sulla Megatronics ...

Unica cosa e che credo non si possa assolutamente fare paragoni con il passato ... Vi sfido a far funzionare tutto con un 8080 ... Allo stesso prezzo si intende!
Il Pdp11 non lo conosco. Ma per certo bisogna paragonare la struttura hardware che sta attorno a un processore e i costi.
Nei vecchi sistemi tutto era suddiviso per dare meno carico ai processori a scapito di uno spropositato aumento dell elettronica.
Gli. Adc non venivano usati ... ... Provate a scopo didattico a spegnere gli Adc di Arduino è controllate il carico di cpu! Calerà drasticamente ... ... È controllate quante uscite analogiche ci sono aperte sulle stampanti 3D. ... Gli azionamenti non erano comandati dal processore con segnali pwm ... Non c'era la possibilità di leggere da una sd a velocità molto più alte in dma ... Non venivano gestiti usb e display grafici ....
Ora ogni periferica e stata inglobata nei micro ... Una volta era tutta elettronica esterna ... Grazie che 30 anni fa si facevano le stesse cose ... Ma con quanta elettronica in più? A quale prezzo?
Un conto e stampare via seriale a matrice di punti ... Un conto e un immagine jpg a colori in alta definizione. E matematica ... Quanti secondi servono a trasferire 1024 byte a 9600 Bps ? E con un usb nativa ? E su una sd tramite Dma ?

Per cui non facciamo paragoni, si sta parlando di tutt altro. ... E tutte queste cose le fa un solo integrato! Non parliamo poi della programmazione .... Per semplificare tutto si è ulterialmente appesantito il processore con librerie che per essere generiche non sono ottimizzate. Una volta si spreme a ben bene e si scrivevano le routine toste in assembler.

Per cui tutta altra cosa.
Comunque visto i costi e la scarsa disponibilità di altro hardware mi avete convinto ... Proverò con megatronics ... Alla peggio tra qualche mese si ricambierà elettronica.
Re: Nuova prusa i3
January 08, 2014 06:59AM
Ps. Io stavo cercando di fare un acquisto oculato ... E di lasciar traccia dei ragionamenti a chi si trova nella mia stessa situazione di partenza. Una Discovery con un stm32f4 completa mi sembra costi su 12, 15 euro .... Un arduino mega non lo so ... Ma ad orecchio costa molto di più! Non è una ricerca sfrenata alla velocitá ... Ma il buon senso delle cose ... Se una cosa va 1000 volte più veloce e costa meno ... ....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login