Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Makerbot

Posted by Dieghito81 
Makerbot
January 08, 2014 12:31PM
Ragazzi, se non volete farvi del male, NON visitate il sito della makerbot per alcun motivo. Ripeto, potreste farvi del male......
Re: Makerbot
January 08, 2014 12:45PM
e vabbè.... allora ragazzi ditelo...... che avete dei prezzi belli tosti però.......
era da immaginare, stratasys=software proprietario/design.... e il gioco è fatto....

non è da tutti tutti tutti però spendere quei soldini li.... mettici le tasse e il trasporto poi dimmi cosa ti costa un'oggettino del genere.... diciamo che la Prusa costa un pochino meno... appena appena eeeee


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Makerbot
January 08, 2014 12:54PM
È molto interessante tecnologicamente parlando l'estrusore ad aggancio magnetico per facilitarne la pulizia, non dovrebbe essere poi così difficile da realizzare. Eh, sì, i prezzi sono molto alti la vedo dura per la Hamlet della mediaworld....
Re: Makerbot
January 08, 2014 04:35PM
sembra ci siano parecchie soluzioni interessanti
per i prezzi credo che vogliono porsi a metà strada tra una prusa e una Dimension

è da vedere se la qualità di stampa vale i soldi che chiedono però
Re: Makerbot
January 08, 2014 06:18PM
Scopro ora queste novità MakerBot.
Mi fa morire il fatto che hanno messo quasi tutte le caratteristiche che voglio implementare nella mia RepStrap. E io devo ancora montare ed usare una stampante. Ahahahah l'ingegno...


---- "Let me make my move" ----
Re: Makerbot
January 08, 2014 07:42PM
Io una makerbot non la comprerò mai. Prima hanno preso soldi ed idee dalla comunità e poi il “tizio” (per non usare altri epiteti più coloriti), ha venduto tutto! Se nasci open, devi restare open, almeno nella maggior parte del progetto!
P.S: se proprio dovete comprare una stampante già fatta, prendetela italiana o al massimo europea. Che si f*******o gli americani!


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Makerbot
January 09, 2014 01:23AM
Ivan, io certi tuoi commenti mi dispiace ma non li condivido; non dimenticare che il "tizio" ha rilasciato OPEN tutto il tool per realizzare la Replicator 1 quando è uscita la 2.
Una domanda ad Ipdesign, ma secondo te non è che con la versione Z18 vadano a cannibalizzare il mercato della Stratasys? Non credo che a quel modello manchi poi così tanto per essere una macchina di uso più che professionale!!
Diego
Re: Makerbot
January 09, 2014 01:42AM
Ciao Dieghito,
Hai idea di chi sia la proprietaria del marchi Makerbot dall'anno scorso?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Makerbot
January 09, 2014 03:31AM
Quote
Dieghito81
Ivan, io certi tuoi commenti mi dispiace ma non li condivido; non dimenticare che il "tizio" ha rilasciato OPEN tutto il tool per realizzare la Replicator 1 quando è uscita la 2.
Diego

Eh, grazie.... un po come rilasciare i progetti di aereo a elica quando hai messo in vendita una a reazione... Cmq le prime versioni sono sempre state Open ed anche Bowyer aveva partecipato finanziariamente:
Quote

Smith was one of the founding members of the RepRap Research Foundation,[1] a non-profit group created to help advance early research in the area of open-source 3D printers.[2]
The company started shipping kits in April 2009 and had sold approximately 3,500 units as of March 2011. Demand for the kits was so great in 2009 that the company solicited MakerBot owners to provide parts for future devices from their own MakerBots.[3] Seed funding of $75,000 was provided by Jake Lodwick ($50,000) and Adrian Bowyer and his wife Christine ($25,000).[4]

Inoltre una buona fetta di acquirenti comprano hardware e software open perché ipotizzano in miglioramenti successivi implementabili, dato che la modularità è una delle caratteristiche dell'openhardware; ora che hanno venduto tutto alla stratasys, il giorno dopo che scade il supporto per legge, che succede? Chi continuerà a sviluppare quel modello di stampante, quando ce ne sta sul mercato una più avanzata?
Oltretutto hanno creato il sito thingiverse dove hanno sfruttato i modelli della gente, per dare “peso” alla loro macchina, come succedeva con i primi computer corredati di software; ora hanno preso tutto quello che la comunità ha generato, impacchettato e venduto a prezzo d'oro, con buona pace di chi ha contribuito volontariamente e a gratis.
Lo possono fare, ma non lo trovo per nulla corretto. Infatti Prusa non lo può vedere Smith: [news.cnet.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2014 03:31AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Makerbot
January 09, 2014 07:29AM
Fatemi vedere una comparazione di Stampa tra la migliore RepRap ed una Makerbot.
Re: Makerbot
January 09, 2014 08:28AM
Quote
Francesco Cassulo
Fatemi vedere una comparazione di Stampa tra la migliore RepRap ed una Makerbot.

scusa.... cosa vorresti dire.... che ha una qualità migliore? sarebbe anche naturale.... ma se cominci ad usare anche solo materiali NON proprietari ti accorgeresti che i risultati che pubblicano sono strettamente correlati ad una serie di fattori vedi software proprietario derivato dal professionale e materiali che te li fanno pagare il triplo ma sono ottimizzati per l'estrusore.

Il tutto però ha un costo che, bisogna vedere se è sempre giustificabile e comunque con quei costi siamo su livelli superiori al "prosumer"....

Un cambiamento sia di "pelle" che di contenuti.

L'aggancio magnetico dell'estrusore lo sto facendo "riciclando" vecchi hard disk che contengono una coppia di magneti montati su supporto che sono veramente "allucinanti" per attrazione.... quando sono attaccati in piano occorre una "leva" per separarli, a mano è impossibile.
E sinceramente, col fatto che utilizzo solo materiale "riciclato" non mi pongo neppure il problema di eventuali brevetti.

Appena fatto "pubblico"... ma al solito... il tempo.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Makerbot
January 09, 2014 08:44AM
La vera domanda e': una stampante industriale che stampa con un solo ugello, e solo in PLA ?
Della serie: mandare la moglie all'Ikea, con una carta prepagata da 2 euro :-)


Ciass
Davide

PS.: contatti sull'estrusore.... auguri di cuore per la precisione dei termistori...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2014 08:45AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Makerbot
January 09, 2014 09:21AM
eheheh.... la moglie all'ikea con 2€ di prepagata.... eheheh.... mi scompiscio.....


perchè dici dei termistori? non centrano nulla... ho parlato "dell'estrusore" non dell'hotend.
Ho già provato, non danno alcun problema perchè i magneti utilizzati sono "schermati" in maniera che se da una parte si attaccano come "le cozze allo scoglio" dalla parte opposta si dovrebbero "allontanare" di brutto, invece li puoi tranquillamente accoppiare senza che si senta la bencheminima influenza magnetica.
Questo fa si che il campo magnetico agisce solo nella direzione "sopra lo schermaggio" quindi una volta accoppiate magneticamente non creano nessun campo magnetico "attorno" ai magneti stessi e il termistore non risente di alcun campo magnetico perchè è immerso nella ceramica e, in un buchetto avvolto dall'ottone che è diamagnetico oltre ad essere a "diversi centimetri" dai magneti.

L'ho proprio già fatto un accrocchio che funziona ma era fatto con materiale di recupero... ora lo sto ridisegnando in maniera che sia anche adattabile a vari magneti che trovi negli hdd

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2014 09:22AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Makerbot
January 09, 2014 09:24AM
hei, quello è il saldo medio della mia carta!
Re: Makerbot
January 09, 2014 09:35AM
grandi novita'... dai dai...
affrontiamole sulle dichiarazioni del sito.
come sempre ... si fa passare una presentazione di un prodotto come una rivoluzione nel settore in cui opera...

ma andiamo a vedere tecnicamente quello che hanno fatto...
-hanno tolto la possibilita' di poter usare altri estrusori/hotend
- la stampante e' sempre piu chiusa.
- le uniche novita' apportate sono meramente di tipo easy to use.

MAKERBOT REPLICATOR
SMART EXTRUDER
----------supporti magnetici per facilitare la pulizia?
-scusa pensi davvero che sia un discorso di PULIZIA da EFFETTUARE oppure un semplice pezzo da poter VENDERE SEPARATAMENTE?
sul sito dice capace di sapere quando e' in assenza di filamento... (per quelli che fanno partire la stampa AD ARIA...) bellissimo.

OPTIMIZED FOR
MAKERBOT PLA FILAMENT
te pareva...!
-splendida idea di creare una CARTUCCIA di filamento, in modo accaparrarsi anche l'esclusivita' del materiale stampabile... e pagarlo il 30 40% in piu...

3.5-INCH FULL COLOR
LCD DISPLAY
-grandi schermi per vedere quello che si stampa !!!
-penso che nel mondo reprap tran un po ci colleghiamo anche un 40 pollici hdmi...


4 WAYS TO CONNECT
FULL-FEATURED SOFTWARE
CLOUD CONNECTED
ON-BOARD CAMERA
-hanno messo la cam per controllare la stampa wooow ..qui si puo fare gia da 1 anno e mezzo (http://hackaday.com/2012/09/13/3d-printer-control-for-the-raspi/)
tra l'altro c'e' anche una distro apposita da caricare su rasp, con slic3r tutto comandabile online... wifi... come vuoi..
http://guysoft.wordpress.com/2013/08/26/octopi-0-6/

HEATED CHAMBER
hehhehe... questa non la commento....

ULTRA-TALL BUILD VOLUME
quasi tutti i progetti reprap sono scalabili...dipende cosa ti serve

SUPERFLAT BUILD PLATE
perche prima dove stampavano sulla carta vetrata>?
o su gomma?
bha...

100 MICRON
LAYER RESOLUTION
pensavo qualcosina di meglio... vi consiglio questa lettura... pervenuta da una recente discussione simile altrove, sulla massima risoluzione di stampa.
correva l'anno 2011
http://blog.reprap.org/2011/12/001-layer-height-on-prusa-mendel.html


{Eh, sì, i prezzi sono molto alti la vedo dura per la Hamlet della mediaworld....}
non penso che sia neanche paragonabile...

in tutto questo concludo riprendendo le parole iniziale del post:
se non volete farvi del male, NON visitate il sito della makerbot per alcun motivo. Ripeto, potreste farvi del male......
SOPRATTUTTO SE non viene dichiarato neanche la velocita' massima di stampa possibile!



il mondo reprap viaggia ad un altra velocita'.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2014 09:35AM by ifala.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Makerbot
January 09, 2014 09:50AM
Quote
Dieghito81
Una domanda ad Ipdesign, ma secondo te non è che con la versione Z18 vadano a cannibalizzare il mercato della Stratasys? Non credo che a quel modello manchi poi così tanto per essere una macchina di uso più che professionale!!
Diego

ormai credo di aver capito le dinamiche Stratasys e nulla viene fatto a caso .
prima dell'acquisizione Makerboot Stratasys era così articolata :

Fascia economica - Mojo, Uprint SE e Uprint SE Plus
Fascia intermedia - Dimension Elite + SST1200
Fascia alta - Fortus 250 / 360 / 400 / 900

La diversificazione avviene su un duplice/triplice fronte, capacità di stampa multimateriale e multilayer associato ad un'area di stampa sempre maggiore

Partiamo dal basso
Mojo - layer fisso a 0.17 - area di lavoro 127 x 127 x 127
Uprint SE - layer fisso a 0.25 - area di lavoro 203 x 152 x 152
Uprint SE plus - layer 0.25/0.33 - area di lavoro 203 x 203 x 152

Come si può notare nessuna di queste interferisce come capacità di lavoro con le Dimension

Elite - Layer 0.17/0.25 - area di lavoro 203 x 203 x 305
SSt1200 - Layer 0.25/0.33 - area di lavoro 254 x 254 x 305

Già di per sè notiamo che è stata inibita la capacità di stratificare a 0.33 alla Elite ( poteva essere fatto con le vecchie SSt768 e Prodigy ) e allo stesso modo il Layer 0.17 sulla SST1200 non è presente.
Questo perchè nessuno avrebbe acquistato una elite quando le stesse caratteristiche le poteva benissimo trovare sulla SST1200 .

Dopo questa premessa si passa alle Fortus con la 250 che altro non è che una SST1200 con abilitato anche il Layer 0.17 .
Il resto delle fortus si diversifica sia per le dimensioni di stampa, ma soprattutto per poter stampare con molteplici materiali .
Anche qui le strategie di Marcheting inibiscono la possibilità di stampa di alcuni materiali nelle serie 360 a favore della 400 ; anche perchè opzionalmente la 360 potrebbe avere la stessa area di stampa della Fortus 400.

Ma non finisce qui, le differenze ci sono anche con il software di slycing, dove Dimension , Uprint e Moji usano "Catalist ex" mentre le Fortus usano " Insign " .
In sostanza Catalist è la versione "castrata" del fratello di fascia superiore .
Bisognerebbe confrontare quest'ultimo con la versione rilasciata con le Makerboot ma credo che sia praticamente impossibile fare qualcosa di più scarno smiling smiley

Fatta tutta questa carrellata rispondo alla domanda sulla Z18 .
Come volume di stampa 305 x 305 x 457 si pone nelle vicinanze della Fortus 360 ( 355 x 254 x 254 oppure 406 x 355 x 406 )
come vedete sono stati molto attenti a non arrivare al 350 winking smiley
Il layer di stampa invece è molto spinto 0.10 , cosa che nemmeno le Fortus riescono a fare (0.12) , ma non vorrei che come sempre l'enfasi sullo 0,10 abbia un rovescio della medaglia in termini di tempi lavoro da paura . Sarei curioso di vedere se come layer riesce ad arrivare ad almeno 0.30/0.40 e con quali velocità .
Cosa che invece non intaccherà il potere delle Fortus è la possibilità di stampare materiali come l'Ultem 9085 , il PPSF ecc che richiedono temperature di estrusione e di camera di lavoro molto elevate e che per le loro caratteristiche sono molto richieste in ambito industriale .

Ad ogni modo sicuramente le Uprint secondo mè sono destinate a soccombere a favore delle Makerboot e credo che anche le Dimension avranno qualche bella gatta da pelare .
Altra cosa importantissima per chi come me fa service prototipale è la possibilità di usare filo sfuso e non bobine proprietarie, mi riferisco al fatto che fino ad ora il filo Stratasys sei obbligato ad acquistarlo a caro prezzo e ti viene fornito in bobina con una eeprom di sicurezza.
Se Makerboot manterrà la possibilità di uso dei fili sfusi l'utente potrà decidere di usare filo originale il cui costo è comunque inferiore a quello stratasys oppure prendere del filo sul mercato .
Ovvio che se la macchina è tarata per il suo filo stamperà meno bene con un altro ma è l'utente che potrà decidere autonomamente ..
Interessante la Webcam montata in macchina e anche il controllo di presenza filamento ... che non esiste sulle Dimension .

Vedremo la prossima estate allora

p.s. Vedo però che pubblicizzano solo il PLA.. non è che furbescamente hanno tolto la possibilità di stampare l'ABS ??? eye popping smiley
p.p.s E mi sorge il dubbio che possa stampare solo con un ugello ??

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2014 09:52AM by ipdesign.
Re: Makerbot
January 09, 2014 10:15AM
No io chiedevo davvero una comparazione di Stampa tra la migliore RepRap ed una Makerbot. La filosofia RepRap è quella dell'open hardware, ovvero condividi il tuo sapere gratuitamente, ma se vuoi puoi utilizzarlo anche per scopi commerciali, ma sempre indicandone la fonte. Se andiamo a vedere Makerbot nel suo primo modello, ha reso disponibili tutti i sorgenti per poterla replicare. Ovviamente tra la prima ed le altre c'è un'abisso, il che distacca nettamente la filosofia RepRap.

Io invece di scaldarmi tanto, "neppure se avessero insultato un vostro parente", mi impegnerei alla realizzazione di un progetto tutto Italiano "SERIO", stile sharebot. Personalmente la mia intenzione è quella, la strada è lunga ma le scorciatoie non esistono. I ragazzi di Makerbot sono abilissimi nel marketing, sono dei bravi sviluppatori, ed il costo alla fine non è così elevato. Facciamo 2 comparazioni:

Sharebot Next Generation: 1.500 euro
MakerBot replicator 2: 1.615 euro
KENTSTRAPPER VOLTA BETA: 1.440 euro

Vediamo quale compro..... dai non prendiamoci in giro, la replicator 2 spacca in ogni senso, e come qualità ne ha da dare e basta. Non si tratta di 3dPrinter War, ma di sapere aprire gli occhi, e darsi da fare.

Ripeto mettiamo una comparativa di stampa, poi ne riparliamo.
Re: Makerbot
January 09, 2014 10:16AM
-io personalmente ho stampato a 10 micron... un infinità di tempo, ma con un buon hot end è possibile
-la plastica qui è il vero business... leghi a filo doppio l'acquirente...
-stampano in PLA perché sono le macchine delle linee superiori a stampare in ABS

Cmq resta il fatto di quanto ho scritto sopra. Se la tengano pure la loro stampante. La mia ha un area utile con doppio estrusore a 380x380x300 e stampo anche il plasticone cinese a metà del prezzo!


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Makerbot
January 09, 2014 10:48AM
Non mi soffermo minimamente a controbattere a nessun commento, un po' perché mi sembra improduttivo, un po' perché mi tira scrivere dei papiri, comunque in molte cose vi do ragione, ma sia chiaro, io non difendo la Makerbot, ho solo detto che han lanciato dei bei prodotti. Però ammetto che sta diventando molto chiusa, stile Apple.
Volevo fare una domanda a Ipdesign; ma anche con l'ABS della Stratasys si può assistere al fenomeno dell'imbarcamento dell'oggetto di certe dimensioni? E a che velocità normalmente stampate gli oggetti? mm/s?
Diego
Re: Makerbot
January 09, 2014 11:14AM
Quote
Dieghito81
Volevo fare una domanda a Ipdesign; ma anche con l'ABS della Stratasys si può assistere al fenomeno dell'imbarcamento dell'oggetto di certe dimensioni? E a che velocità normalmente stampate gli oggetti? mm/s?
Diego

No, hanno la camera climatica a 60-80 gradi, quindi non c'è l'imbarcamento. Oltretutto l'iniettore è la plastica sono studiati per ovviare al problema (almeno quello). Per le velocità, sul software che ho visto io non potevi impostarle. Potevi solo mettere stampa a bassa, media, alta qualità.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Makerbot
January 09, 2014 11:21AM
Confermo, nessun imbarcamento come dice Ivan per effetto della camera ermetica a temperatura costante a 75°
Per la velocità non ci sono parametri di intervento, ogni stampante ha le sue tarature uniche e la velocità è non modificabile .
Alcune lavorano leggermente più veloci ma hanno un sistema di ugelli diverso .
Re: Makerbot
January 09, 2014 11:41AM
Già che ci siamo, il piatto è riscaldato anche lui o basta la camera; se si, a che temperatura?
Re: Makerbot
January 09, 2014 11:45AM
No, il piano non è assolutamente riscaldato, anzi è una basetta removibile realizzata in ABS
Re: Makerbot
January 09, 2014 11:52AM
Forse forse noi ci siamo anche un po fissati con il vetro e la lacca, ma se in effetti il materiale migliore per aiutare l'adesione fosse proprio la plastica? Abs o altra? Mmm.... Ci sperimento un po su!! E poi mi Sa Che dobbiamo cominciare a pensare all'isolamento delle pareti delle nostre macchine. Con il semplice letto riscaldato forse si ottiene una mezza camera riscaldata!
Diego
Re: Makerbot
January 09, 2014 11:54AM
Francesco...
le comparazioni di stampa sono i dati che vengono forniti rispetto a velocita' e precisione, puoi tranquillamente visitare i siti e confrontare tu stesso.
tra l'altro c'e' stato anche ipdesign che ti ha fatto un analisi di mercato... che ti serve ancora per comparare?
ti piace makerbot... prenditela.

========
Si concordo ivan... 10 micron... ti viene la barba..
====

aggiungerei a tutto questo che il mercato dei filamenti e' in evoluzione totale, soprattutto rispetto a i materiali, in questo 2014 usciranno tanti tipi di materiali diversi !
andare a pagare quella cifra per una stampante che prende solo i propri filamenti e puo' stampare solo PLA (dichiarato) mi pare una bella martellata nei xxxxx.
io mi mangerei le mani, se uscisse un materiale superfigo e non sarei in grado di stamparlo perche nonostante la modica cifra di 2000 euro spesi.....bha..
Re: Makerbot
January 09, 2014 11:57AM
Quote
Dieghito81
Forse forse noi ci siamo anche un po fissati con il vetro e la lacca, ma se in effetti il materiale migliore per aiutare l'adesione fosse proprio la plastica? Abs o altra? Mmm.... Ci sperimento un po su!! E poi mi Sa Che dobbiamo cominciare a pensare all'isolamento delle pareti delle nostre macchine. Con il semplice letto riscaldato forse si ottiene una mezza camera riscaldata!
Diego
La mia stampa prima un certo numero di layer con un materiale di supporto che si scioglie in una soluzione, per cui l'adesione è un poco falsata .
Ad ogni modo anche a noi capita di avere pezzi grossi che si staccano , non credere sia solo un vostro problema
Re: Makerbot
January 09, 2014 12:06PM
Quote
ifala
.. aggiungerei a tutto questo che il mercato dei filamenti e' in evoluzione totale, soprattutto rispetto a i materiali, in questo 2014 usciranno tanti tipi di materiali diversi !
andare a pagare quella cifra per una stampante che prende solo i propri filamenti e puo' stampare solo PLA (dichiarato) mi pare una bella martellata nei xxxxx.
io mi mangerei le mani, se uscisse un materiale superfigo e non sarei in grado di stamparlo perche nonostante la modica cifra di 2000 euro spesi.....bha..

Uno dei motivi che mi ha spinto a seguire il mercato open è proprio quello che dici .
Sono stanco di pagare cifre da capogiro per un Kg di materiale ed essere costretto ad usare solo quello , volessi usare il PLA non posso, il Nylon neppure, la gomma figuriamoci ..
Per cui noi service siamo destinati a rimanere al palo rispetto ad altre tecniche proprio per i costi elevati e la mancanza di varietà d'offerta di materiali .
Senza contare il costo di una testina di stampa nel caso si dovesse rovinare oppure di un componente elettronico .
Credo che le macchine sono eccellenti, ma i costi operativi di questi tempi non ti aiutano certo a rimanere sul mercato .
Ecco perchè sto cercando di farmi la cultura per potermi cimentare in una mia realizzazione che possa essere dedicata nello specifico a fare service ma con costi di gestione ridotti al minimo che si possano tradurre nell'offrire un servizio ad un utenza più vasta che non sia il settore industriale .
E per inciso anche il settore industriale sta iniziando ad aprire gli occhi sui costi dei prototipi e sovente arriccia il naso quando c'è da giustificare delle cifre ...
Re: Makerbot
January 09, 2014 12:06PM
Il materiale di supporto in questione è il polistirolo anti urto, vero? O il polistirene normale?
Re: Makerbot
January 09, 2014 12:08PM
io sono del parere che, in base a valutazioni personali ognuno fa la scelta che crede giusta.
Se la spesa maggiore è ripagata da rogne in meno e ce la si può permettere ben venga.
In questo forum si naviga attraverso il mare reprap, la filosofia è diversa, i risultati possono essere peggiori o migliori, ma quello che conta è la volontà di condividere conoscenze.

Il tempo perso o utilizzato, gli € spesi, magari di nascosto dalla moglie, soddisfano il nostro bisogno di conoscenza e la nostra curiosità.

La makerbot è partita da progetti open, e li ha utilizzati a proprio vantaggio trasformandosi poi un una ditta con prodotto chiuso. Possono errere considerati scorretti nel midollo, ma è legale.

Tutto questo per dire che se ognuno di noi da una mano agli altri alla Makerbot gli facciamo il culo e che la qualità ottenibile con le reprap o strap è paragonabile e, a volte, migliore di prodotti professionali. Ci vuole impegno e tempo, ma ci si riesce.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Makerbot
January 09, 2014 12:12PM
ipdesign :
il fatto probabilmente sta nel far aprire gli occhi...
e socchiudere il portafoglio...
e chiudere definitivamente un altro foro che e' posto nel retro.
smileys with beer


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login