Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 aiuto e consigli

Posted by RikyRap 
Prusa i3 aiuto e consigli
January 09, 2014 02:45AM
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, sono uno studente universitario è da un po' che seguo il mondo reprap e in particolare le prusa che mi è sembrato di capire siano le migliori in prezzo/prestazioni/facilità, specie la i2 e la i3. Ho visto che la i3 però nei commenti è più fattibile e dà meno rogne per l'assemblaggio e la centratura ecc. Leggendo varie guide su forum ufficiali, wiki, ecc ho deciso di costruire appunto la i3 ma una parte alla volta, inizierei prima con tutto il telaio e la meccanica, poi con l'elettronica e i motori, e infine con la scelta dell'estrusore, dunque un progetto che per via dei costi non contenutissimi se spesi tutti insieme, ho deciso di fare in fasi, anche per capire al 100% cosa sto facendo. Io sono di Roma chiedo a voi se potete o conoscete qualche sito che stampa tutte le plastiche della i3 compresa quelle dell'estrusore, e il telaio esterno, la i3 che avevo deciso non è quella boxed ma quella con frame il singolo "rettangolone" con gli appoggi ai lati e la base del carrello. Ho visto che quest'ultime vengono fatte in compensato da 6mm, va bene o è meglio mdf da 6mm?? In ogni caso chi puo' aiutarmi con plastiche complete e struttura in legno o mdf (ho capito che quelle con taglio cnc sono le migliori), e anche la bulloneria barre cuscinetti, magari un kit completo anche se so che questi pesando poi per la spedizione magari conviene prenderli in ferramenta( anche se non ho capito al 100% quanti e quali sono i pezzi precisi di "ferramenta" da prendere) senza fare costi troppo alti, non so ditemi voi, ho visto che in giro sul web c'è chi stampa a prezzi il doppio di altri ecc, se trovassi un aiuto qui da chi già li ha fatti ed ha una certa esperienza vi sarei gratissimo, anche in PM o qui.
Grazie a tutti smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/09/2014 02:47AM by RikyRap.
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 09, 2014 10:14AM
Qualcuno che almeno puo' dirmi se è meglio un frame in compensato da 6mm o in mdf da 6mm ??
Grazie a tutti smiling smiley
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 09, 2014 10:39AM
Ciao RikyRap,
Se leggi un po il forum e usi la ricerca troverai tutto quello che ti serve sapere, capisco che ti servano informazioni, ma insistere con una domanda quando ce ne sono già diverse altre sul forum con risposte esaurienti mi sembra una mancanza di rispetto verso chi dedica il suo tempo libero ad aiutare i nuovi arrivati.
Invece di fare una domanda e poi fare un up, mentre aspetti una risposta puoi fare una ricerca nel forum.
Poi, quando avrai letto i vari post e capito cosa ti conviene fare, puoi chiedere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno...ovviamente questo è il mio parere (e la mia non è un aggressione nei tuoi confronti ma una spiegazione di come secondo me andrebbe usato un forum di questo tipo)
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 09, 2014 11:04AM
Si sono mesi che leggo il forum un po' su tutti gli argomenti, che riguardano la prusa, e hai ragione a dire che un forum va usato in questo senso, il fatto è che spesso si fanno un po' le stesse domande per avere un ulteriore conferma, dato che chi si avvicina per la prima volta a questo mondo lo fa sempre senza sapere bene cosa prendere e cosa non prendere, sono stato super moderatore di un famoso sito di informatica per anni, (adesso l'ho lasciato per via della tesi di laurea in ingegneri informatica dove appunto volevo anche inserire qualcosa sulle stampanti 3D) ma ancora collaboro con loro e so bene come funzionano gli utenti, spesso se sono nuovi nel mondo fanno domande già presenti perchè sentirisi rispondere da una persona più esperta direttamente ed esattamente alle domande che si fanno da una sensazione di sicurezza in più. Quindi nessuna mancanza di rispetto, anzi stimo chiunque abbia voglia di fare e aiutare. comunque per qualsiasi consiglio vogliate darmi mi fa piacere essere aiutato sulla stampa 3D e magari tra non molto anche io aiutare qualcuno che si troverà al posto mio con alcuni dubbi. Continuo a seguirvi con fervore perchè ammetto che è davvero una grande community. smiling smiley
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 10, 2014 02:15PM
So che a Roma c'è questo gruppo [www.unterwelt.it].
Sicuramente, se chiedi ti possono aiutare con stampe e consigli.

Ciao,
Stefano
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 10, 2014 02:46PM
...c'è anche questo gruppo?... spero fosse una battuta o slic3r ti sbaglierà tutte le stampe da qui all'eternità.!
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 10, 2014 08:31PM
Quote
Nicola P
...c'è anche questo gruppo?... spero fosse una battuta o slic3r ti sbaglierà tutte le stampe da qui all'eternità.!

mi spieghi ???

Stefano

Edited 2 time(s). Last edit at 01/10/2014 08:45PM by Stefano.Gottardi.
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 11, 2014 02:38AM
Buongiorno stefano
Scusa, ma credevo che davvero fosse più che conosciuto...comunque unterwelt annovera tra i suoi membri tale Alessandro Ranellucci, nientepopò di meno che papà di Slic3r.
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 11, 2014 07:35AM
Quote
Nicola P
credevo che davvero fosse più che conosciuto...comunque unterwelt annovera tra i suoi membri tale Alessandro Ranellucci, nientepopò di meno che papà di Slic3r.

Ho conosciuto unterwelt attraverso il sito di Alessandro Ranellucci, di cui ho grandissima stima. Non rircodavo che ne fosse membro.

Mi piace molto come il sito si presenta
Quote
Unterwelt
Progettare, costruire, applicare, sperimentare, divulgare.

Inventare, guardare da nuove prospettive.

Unire, sovrapporre, combinare.
Stupire, divertire, servire, abilitare.
Aprire, smontare, mescolare, rimontare.

Tutto questo avviene nell'Unterwelt. Ma Unterwelt non è un spazio. Sì, uno spazio c'è: è un'officina, un laboratorio nel centro storico di Roma. Luogo di incontro, incubatore di idee e progetti.
Unterwelt siamo noi che diamo vita a questo spazio e a questi progetti. Unterwelt è un mondo. È quello che nasce quando tecniche e tecnologie si uniscono ad arte e artigianato. È il mondo che si apre dentro le cose, sotto il suolo comune.

E il fatto di trovare un gruppo di persone che si è dato il nome Unterwelt - mondo sotterraneo in tedesco, la dice lunga sull'approccio anche filosofico al mondo dei makers. Il tedesco per la filosofia è come l'inglese per la tecnica cool smiley

Quote
Nicola P
Buongiorno stefano
Scusa, ma ...
Scuse più che accettate smileys with beer

Ciao,
Stefano
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 11, 2014 07:42AM
Che sappia io c'è l'università di Roma dietro ad "Unterwelt", forse uno dei pochi esempi di "soldi pubblici" spesi bene.... non ho avuto modo di parlare con Alessandro ultimamente ma so che mi direbbe ... che sono sempre "troppo pochi" e per fortuna ci sono anche i "privati".....

Pensate ad Unterwelt e relative idee chesso...... in Inghilterra o in Germania..... lascio a voi ogni commento ulteriore....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa i3 aiuto e consigli
January 13, 2014 09:20AM
Si, effettivamente ho scritto un email al gruppo unterwelt e da Alessandro ranellucci mi è stato detto che non fanno solo parti, vi incollo l'email che ho scritto e la risposta: smiling smiley

La mia mail:
Buongiorno, dovendo assemblare una stampante3D modello Prusa i3, volevo gentilmente sapere il prezzo della stampa di tutti i pezzi in abs o pla compresi quelli per l'estrusore, e anche del frame in compensato o mdf da 6mm taglio cnc o equivalente, essendo il modello non box ma quello single frame dunque con il "rettangolone" intorno.

La Risposta:
Riccardo, non forniamo parti sfuse ma solo kit completi.

A presto,
- Alessandro
------------------------------------------------------------
Così sono ancora alla ricerca di chi mi possa fornire plastiche in abs (mi dicono sia meglio del pla), frame in mdf da 6mm ho capito inizia ad essere buono non come l'alluminio o l'acciaio ma sicuramente meglio del compensato...o sbaglio?? e in fine le barre lisce e filettate, rettificate qui a roma sembrano introvabili, infatti trovassi chi mi fornisce plastiche, frame e barre lisce, filettate, sarebbe una fortuna--- smiling smiley
Grazie a tutti per i consigli dati e futuri smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login