Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Guida alle stampanti 3D

Posted by ShareMind 
Guida alle stampanti 3D
January 18, 2014 02:41AM
Salve a tutti,

Ho recentemente investito qualche settimana nel raccogliere una guida comprensiva alle stampanti 3D per uso personale sia commerciali, sia in fase di progettazione avanzata. La guida include schede sintetiche relative a ciascun modello, ed è consultabile al link ShareMind Blog.Nel corso delle prossime settimane, verranno aggiunte anche le stampanti per uso professionale ed industriale, per un totale di circa 350 modelli. Sarò grato a chiunque mi fornisca indicazioni su prodotti eventualmente non elencati nella guida.

Saluti
Pietro Meloni
ShareMind

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2014 02:43AM by ShareMind.
Re: Guida alle stampanti 3D
January 18, 2014 02:49AM
Complimenti, bello il sito, se lo ampli con ulteriori info e schede depenno i miei riferimenti (esteri):

[sites.google.com]
[www.3ders.org]

Solo una cosa: hai la possibilità di parlare direttamente con Davide 3ntr anche qui in forum; una descrizione un po più approfondita e magari con un po di entusiasmo non mi sarebbe dispiaciuta, non perchè ne abbia bisogno, solo per campanilismo.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/18/2014 03:03AM by Nicola P.
mic
Re: Guida alle stampanti 3D
January 18, 2014 04:34AM
ecco una stampante che mi pare non ci sia nella lista
[www.3dkits.es]

complimenti vivissimi mi è estremamente utile una lista del genere, si possono scovare tante soluzioni più o meno valide su cui ragionarci su smileys with beer
Re: Guida alle stampanti 3D
January 18, 2014 04:36AM
Bravissimo e ben fatto! spinning smiley sticking its tongue out
Posso linkarla dalla Wiki e dalle FAQ del forum che stiamo facendo?


---- "Let me make my move" ----
Re: Guida alle stampanti 3D
January 18, 2014 05:02AM
Sono molto contento che questo lavoro venga apprezzato. Grazie per gli incoraggiamenti. Naturalmente è possibile linkare il sito o il blog. Per quanto riguarda Davide (3ntr), aspetto informazioni da integrare.
Grazie a tutti per qualsiasi integrazione segnalata.

Pietro Meloni
ShareMind
Re: Guida alle stampanti 3D
January 18, 2014 06:20AM
eye popping smiley
Che lavoro!!!!!
Complimenti!!!!


Se l'idea non è assurda, allora non è realizzabile.
Re: Guida alle stampanti 3D
January 18, 2014 10:16AM
Ho scorso velocemente la lista, credo potresti aggiungere:
- Prusa i3 Rework (http://www.reprap.org/wiki/Prusa_i3_Rework_Introduction/it)
- Ceramic Delta (http://www.reprap.org/wiki/Ceramic_delta)
Re: Guida alle stampanti 3D
January 19, 2014 04:20AM
Grazie a tutti per gli apprezzamenti ed il sostegno a questo progetto.
Ho trascorso la notte per risolvere vari problemi di visualizzazione dell'elenco con alcuni browser, spero di esserci riuscito.
Aggiungerò a breve i modelli suggeriti.
Grazie ancora,

Pietro Meloni
ShareMind
Re: Guida alle stampanti 3D
January 19, 2014 04:48AM
Per Mic: La stampante 3DKits era presente nell'elenco come Status 3D. Grazie comunque per il suggerimento.
Re: Guida alle stampanti 3D
January 19, 2014 05:49AM
Ciao Pietro,
complimenti per l'opera in cui ti stai cimentando.
Una sola precisazione: le nostre stampanti usano viti IGUS, non a ricircolo di sfere. Vale sia per la piccola (A4) che la grande (A2) prossimamente disponibile:



Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2014 06:20AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Guida alle stampanti 3D
January 20, 2014 11:29AM
Ciao Davide,

E' un piacere sentirti. Grazie per i complimenti. E' un lavoro che ho fatto con passione, e prevedo di completarlo nelle prossime settimane con altre centinaia di schede per le stampanti professionali e industriali.
Provvedo subito a correggere l'articolo secondo la tua precisazione.
Se siete aperti verso la possibilità di rivendita indiretta, mi piacerebbe aggiungere le vostre stampanti al catalogo ShareMind.
Nel caso, possiamo sentirci privatamente o attraverso la mia e-mail pm@sharemind.eu

Saluti, e complimenti per il tuo bel progetto

Pietro Meloni
Re: Guida alle stampanti 3D
January 20, 2014 11:58AM
Bello, fatto bene e adesso anche leggibilissimo con qualsiasi browser.... bello davvero complimenti per il risultato.....

Ne progettiamo un'altra????? ;-)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Guida alle stampanti 3D
January 23, 2014 09:37AM
Ho pubblicato un paio di altri articoli sulla stampa 3D.
Una (non pretenziosa) Guida all'acquisto - o per definirla meglio, una serie di domande che chi intende acquistare una macchina dovrebbe porsi, e, visto il proliferare di vasi sghembi e teste di Joda di Guerre Stellari, un articolo di spunto:30 cose che si possono fare con stampanti 3D. Una sorta di collage di interessanti progetti da tutto il mondo.

Spero vi possano interessare

Saluti,

Pietro Meloni
Re: Guida alle stampanti 3D
January 26, 2014 07:59AM
ciao, appena ritornerà disponibile ho intenzione di prendere questo kit: [gadgets3d.eu]
non mi sembra ci sia nella tua lista.

Ciao e complimenti per il lavoro grinning smiley (l'avessi fatto un mesetto fa, non mi sarei spulciato mezzo web per cercare la mia prima stampante grinning smiley)
Re: Guida alle stampanti 3D
January 28, 2014 07:10AM
Mmm. Buon suggerimento. Lo aggiungo subito e lo pubblicherò domani. Se dovessi acquistare il kit, fammi sapere come ti trovi. Le esperienze dirette sono molto importanti, e mi piacerebbe aggiungere alla guida i pareri di chi ha utilizzato o costruito i vari modelli.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login