Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio newbay per stampante 3d dalla costruzione allo stampaggio

Posted by fr4nc3sco 
Consiglio newbay per stampante 3d dalla costruzione allo stampaggio
January 31, 2014 12:30PM
Buona sera scusate se mi intrometto ho cercato un bel po online senza pero avere risposte concrete ad alcuni mie dubbi, premetto lavoro in un azienda dove facciamo costruzione e montaggi industriali, reperire il materiale di costruzione meccanico non sarebbe per me un grosso problema resta pero alcuni dubbi sul reale risparmio e su delle guide passo passo con tutte le misure e dove reperire tutti i vari componenti eletronici motori estrusori ecc...
un altro mio dubbio e su quale modello sia più idoneo e su quali materiali di stampa si riescano ad usare e loro pregi e difetti, il mio dubbio e problema più grosso è considerando che lato elettrico programmazione, modellazione 3d non mela cavo molto, si riesce comunque a farla funzionare discretamente? cioè ci sono guide o qualcuno di voi esperto avrebbe voglia di spiegarmi il tutto? altra cosa che precisione si riesce ad ottenere allo stato attuale? ho visto video dove si stampavano anche componenti molto piccoli e particolari tipo ingranaggi e altro ma più che altro mi interessava capire se realmente si riesce a tirare fuori una superficie liscia quasi come pressofusa o siamo ancora molto lontani?
altra cosa so disegnare sufficientemente con autocad in 2d ma sinceramente in 3d non sono mai riuscito a capirci molto ci sono guide facili o convertitori funzionanti da 2d a 3d? ne provai uno 2 anni fa senza pero uscirne vivo e abbandonai il tutto,
credo e spero di aver gia chiesto molte cose , resto in attesa di vostri consigli e se vorreste aiutarmi anche con foto per capire il livello di precisione e finitura dei pezzi sono ben accette
Re: Consiglio newbay per stampante 3d dalla costruzione allo stampaggio
January 31, 2014 01:51PM
Ciao e benvenuto, innanzitutto leggiti le regole ma soprattutto le FAQ del forum, sono indispensabili e rispondono alle tue domande.
Per la qualità NO non si arriva al livello del pressofuso, al massimo tramite il metodo dell'acetone riesci a lisciare la superficie.

Se vuoi conoscere di più oltre alle FAQ ti consiglio di navigare all'interno della Wiki dove troverai un sacco di informazioni, qui difficilmente qualcuno ti risponderà dato che le tue domande sono fin troppo generiche e sono state poste da molti. Se fai una ricerca all'interno del forum troverai ulteriori informazioni. Sempre nella pagina delle FAQ trovi una guida a come fare la ricerca.

Per il 3D ti consiglio di partire con SketchUp dato che hai le basi 2D, è facile e ti può servire per imparare a muoverti nel 3D. Poi passerei a Blender per un disegno 3D più serio. Questi due software sono gratuiti.

Mi raccomando, lo dico a molti nuovi utenti, studia bene tutto perché i tuoi dubbi li puoi risolvere nel giro di un'ora se fai la ricerca qui e se leggi FAQ e Wiki.

Di nuovo benvenuto smileys with beer


---- "Let me make my move" ----
Re: Consiglio newbay per stampante 3d dalla costruzione allo stampaggio
January 31, 2014 07:38PM
Ciao!

Per la parte della stampa non posso sinceramente darti molti consigli, visto che non posso ritenermi esperto nel settore... ma per il 3d se mi permetti posso consigliarti alcune regole base per iniziare.

Per prima cosa evita di bloccarti su un solo software, considera i programmi come l'accessorio in più che ti servirà per produrre il file... ovviamente quello di usare dei software gratuiti e che trovi facilmente è una buona dritta, ma devi sempre considerare che dopo potresti dirigerti su qualcosa di migliore o più professionale... dover imparare nuovamente i passaggi per il disegno attraverso un nuovo programma perchè il precedente non arriva alle successive esigenze e questo potrebbe diventare pesantuccio.
Quello che ti dico è di vedere molto in giro prima di decidere quale affrontare...

Seconda cosa... è uno sbaglio comune quello di credere che per arrivare al "3d" bisogna imparare il "2d"... non è assolutamente così! Anzi è molto meglio pensare direttamente 3d e capire da subito quale tecnica ti servirà per generare la forma che vuoi disegnare (perchè di forme si tratta), quindi quello che forse devi prima capire è come generare la forma, con quale strumento e perchè avviene la generazione.
Se ti parlo di un cubo, posso dirti che basta cliccare su un tasto cubo per disegnarlo, ma anche un quadrato che si sposta nello spazio (ma non nel tempo) può disegnare un cubo... e pure 8 puntini nello spazio uniti da 12 linee.... grinning smiley quindi stupidamente ho descritto 3 tecniche per arrivare allo stesso risultato quello che dovresti imparare è come disegnare in 3d e poi quale software sarebbe migliore per le proprie esigenze.

Mi dispiace che tempo fa hai abbandonato lo studio del disegno 3d... certamente lo stimolo della stampa ti darà nuova linfa per superare l'ostacolo! Fidati che è solo provando che si ottengono i risultati, posso consigliarti di partire, com'è ovvio da geometrie semplici aumentando sempre di + la difficoltà dell'elaborato!

Buon disegno
Emiliano
Re: Consiglio newbay per stampante 3d dalla costruzione allo stampaggio
February 01, 2014 12:16PM
letto un bel po di cose grazie a tutti per i consigli la più semplice nel caso volessi costruirla da 0 mi pare la prusia i3 dove si riescono a trovare i pezzi in plastica e la struttura in vendita il problema che mi viene in mente e mi turba 1 po e quale estrusore scegliere visto che ne esistono di diversi idem per i motori, l'eletronica credo che arduino mega possa andare ma poi sarò in grado di programmare i 3 assi e l'estrusore correttamente? secondo voi partendo da 0 e levando le spese di struttura,cuscinetti ecc quindi di solo plastiche piano di lavoro motorizzazione, estrusione, elettronica dovrebbe mancare solo questi pezzi giusto? quanto spenderei? e c'è qualcuno qua dentro che avrebbe voglia di perdere tempo a spiegare come far comunicare il tutto? ed eventualmente a stampare i pezzi in plastica almeno sarei sicuro sulla qualità dei prodotti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login