Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Diminuire effetto cicatrice

Posted by cicciom 
Diminuire effetto cicatrice
February 01, 2014 03:28AM
Salve a tutti.
  • Sono finalmente riuscito ad ottenere una stampa buona, grazie a odino di indiegearlab.com, layer ben allineati, rotondità perfette
( 1)
  • l'unica pecca e la 'cicatrice' che si crea sul punto in cui inizia la stampa, sono riuscito anche a renderlo meno evidente ma non ad renderlo quasi invisibile.
( 2)
  • Ho anche messo il seam hiding a 1.0 e il jitter a 360 e si creano delle bollicine dove inizia il layer ho anche impostato il prime con un 0.1 in meno rispetto a suck e la stampa in questo caso viene orrenda.
( 3)
Voi avete idee in merito?

Edit: Ho sistemato l'impaginazione delle immagini - Gordie

Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2014 08:33AM by Gordie.
Re: Diminuire effetto cicatrice
February 01, 2014 04:23AM
Diminuire un pelo la temperatura di estrusione ?

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Diminuire effetto cicatrice
February 01, 2014 05:47AM
Potrebbe essere un problema di retraction. Che parametri utilizzi, io ad esempio ho trovato un buon compromesso con 1.5 di ritrazione e 16mm/s sul movimento del motorino. Dico buono ma non ottimo. Ho anche detto al Sprinter di spostare sempre l'estrusore di qualche mm in fase di retraction, per evitare fastidiose bolle. Se di fanno contorni netti chiusi come i tuoi, puoi disattivare il retraction, in questo modo tutto è uniforme e perfetto, se invece devi creare pezzi complessi allora è necessario, per evitare sbavature, il percorso che impiega è assai più lungo, quindi non hai effetto goccia. Posterò un'esempio a breve.
Re: Diminuire effetto cicatrice
February 01, 2014 08:36AM
Ecco cosa riesco ad ottenere
Re: Diminuire effetto cicatrice
February 01, 2014 10:37AM
La retrazione dipende anche dall'architettura della macchina. Se e' tipo bowden (es.Ultimaker), 1.5mm non servono a niente, ci vogliono almeno 5mm.
Se invece e' stile Makerbot, allora ha senso.
La retrazione NON serve solo se il pezzo e' monolitico e non ha "isole" in fase di stampa. Se stampi piu' oggetti oppure il tuo oggetto ha "isole" (ad esempio una struttura con gambe di supporto) la retrazione serve.
Idem per la velocita' di retrazione. Sulle Bowden si dovrebbe andare piu' veloce.

Gnap
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Diminuire effetto cicatrice
February 01, 2014 12:26PM
Print setting->Layers and perimeters->Advanced-> Randomize starting point


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Diminuire effetto cicatrice
February 03, 2014 05:20AM
Scusate se rispondo solo ora, sono stato fuori

Per 3ntrlab
Quote
Diminuire un pelo la temperatura di estrusione ?
Stampo a 185°, diminuisco ancora la temperatura?

Per Francesco Cassulo
Quote
Potrebbe essere un problema di retraction. Che parametri utilizzi, io ad esempio ho trovato un buon compromesso con 1.5 di ritrazione e 16mm/s sul movimento del motorino. Dico buono ma non ottimo. Ho anche detto al Sprinter di spostare sempre l'estrusore di qualche mm in fase di retraction, per evitare fastidiose bolle. Se di fanno contorni netti chiusi come i tuoi, puoi disattivare il retraction, in questo modo tutto è uniforme e perfetto, se invece devi creare pezzi complessi allora è necessario, per evitare sbavature, il percorso che impiega è assai più lungo, quindi non hai effetto goccia. Posterò un'esempio a breve.
Più o meno sono nelle stessa tua situazione come cicatrice, anche se la tua si addrentra di meno, devo provare con il retraction come dicevi tu

Ivan Bortolin
Quote
Print setting->Layers and perimeters->Advanced-> Randomize starting point
Già provato, ma ottengo un pessimo risultato, vedi la mia ultima foto postata nel primo post

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2014 05:21AM by cicciom.
Re: Diminuire effetto cicatrice
February 03, 2014 06:44AM
Prova con Cura. Se hai gli stessi risultati allora c'è qualcosa da calibrare nel firmware.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login