Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Arricciamento ABS su parti in costruzione

Posted by Francesco Cassulo 
Arricciamento ABS su parti in costruzione
February 07, 2014 03:21AM
Ho una stampante autocostruita, derivante dalla Prus i3, con una struttura alla makerbot, un mischione. Il problema non è la struttura, anzi. Andiamo per gradi. Se stampo una parte geometrica, senza parti a sbalzo il tutto risulta davvero ottimo, stampa precisa e senza problemi. Appena inizio a stampare piccole appendici, l'abs rimane molle, e si arriccia, con cause catastrofiche. Estrudo ABS a 230 gradi, e piatto riscaldato ad 80. L'aderenza al piatto è perfetta, il problema lo ho nello stampare le appendici. Devo micia ventilarci sopra?
Provo a stampare questo pezzo:
[www.thingiverse.com]

mi riferisco al gancetto, appena inizia la salita, è un macello. Ho anche provato con il supporto di stampa, ancora peggio. Ecco il mio slicer:
; layer_height = 0.2
; perimeters = 2
; top_solid_layers = 3
; bottom_solid_layers = 3
; fill_density = 0.3
; perimeter_speed = 15
; infill_speed = 25
; travel_speed = 60
; nozzle_diameter = 0.5
; filament_diameter = 3
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.50mm
; infill extrusion width = 1.02mm
; solid infill extrusion width = 0.85mm
; top infill extrusion width = 0.85mm
; support material extrusion width = 0.50mm
; first layer extrusion width = 0.40mm

Grazie ancora
Re: Arricciamento ABS su parti in costruzione
February 07, 2014 04:35AM
ciao,
diciamo che è colpa del pezzo.
Mi spiego meglio: se hai fatto un test di overhang tipo [www.thingiverse.com] avrai trovato il limite fisico/geometrico oltre il quale la stampa non è più possibile senza supporto.
Normalmente sono 45/55° dipende dal materiale, dall'altezza del layer e dalla temperatura.
Quel pezzo è mooooooto inclinato, ergo, se vuoi stamparlo, crea il supporto in fase di slicing


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Arricciamento ABS su parti in costruzione
February 07, 2014 04:36AM
sta stampando con dei valori da lumaca....
60 mm/sec la travel è di una lentezza infinita ed anche i perimetri e l'infill sono estremamente lenti.

Hai provato ad accellerare?

metti le foto dei risultati però se vuoi che capiamo qual'è il problema.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Risolto - Arricciamento ABS su parti in costruzione
February 07, 2014 05:27AM
Ho fatto diverse prove, più lento vado meno problemi di questo genere ho, in quanto la plastica ha più tempo per raffreddarsi. Se stampo i perimetri a 30, tutto va bene, ma sempre con pezzi con poco sbalzo. In spazi piccoli, l'ABS rimane troppo mollo e crea questo arricciamento. I ponti ad esempio li stampo veloci, ho trovato un buon compromesso insomma.
Vi allego la foto del dettaglio, non fate caso al pezzo spaccato, lo fatto io per vedere come veniva dentro.


Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2014 10:11AM by Francesco Cassulo.
Re: Risolto - Arricciamento ABS su parti in costruzione
February 07, 2014 10:12AM
Ho risolto, basta raffreddare leggermente quando stampa nel punto di deposizione, e tutto viene perfetto. Poi posto foto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login