Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori nema 17 e compatibilità con i driver

Posted by iacofr 
Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 01:45PM
Salve a tutti , ho trovato discussioni simili ma non hanno fugato i miei dubbi quindi chiedo scusa se faccio questa domanda.
Premesso che ho deciso di costruire come prima stampante una prusa i2 perchè la vedo più semplice da realizzare per me che parto da zero.
Veniamo al dunque, per l elettronica ho deciso di usare una ramps 1.4 e come driver gli drv8825. Il bubbio sta sui motori e sono indeciso tra questi due
[www.phidgets.com]
[www.phidgets.com]
Uno è da 200 passi l'811, l'altro da 400 passi l'810.Poi entrambi sono supportati nella configurazione dell'elettronica o avrò dei problemi? (spero di essere capito sad smiley ). Io volevo prendere l'810 ma prima volevo sentire un vostro parere che siete di gran lunga più esperti.
Re: Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 02:26PM
sono interessato all argomento volendo costruire una i3 e avendo in parte acquisito anche consigli di gente più esperta... stessa mia conf di elettronica da quello che ho capito i 400 passi non sono ben supportati da questa eletronica e comunque i 200 passi abbinata hai driver 8825 gestiscono 1/32 di passo quindi in teoria circa 9280passi se ho ben capito, mi resta il dubbio di come faccia a calcolare 1/32 di step ma pare ci riescano, di contro c'è che i 2,5A riescono ad erogarli solo in determinate condizioni "dissipatori applicati e areazione attiva" e comunque ad alcuni succede non cosi poco spesso che perdano dei passi nel esecuzione del oggetto. infatti mi ero orientato su dei 17HS8401 ma sto avendo problemi a reperirli di contro si potrebbe optare per motori che pur avendo buona coppia sopra 4.5kg riescono a lavorare con meno Ampere a discapito di un Impedenza più elevate che anchessa influenza le prestazioni, in pratica non so più che motori montare e più che altro non riesco a trovare niente di disponibile in europa con spedizioni celere quindi accetto consigli grinning smiley
Re: Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 03:03PM
Ciao, in breve: la i2 è difficile da montare, ha più plastiche e più barre, quindi visto che il progetto i3 ormai è maturo, ti consiglio quello.
Riguardo i motori: si chiamano stepper motor siccome non hanno rotazione libera, ma procedono a passi, discretizzando la rotazione. 200 steps indicano una rotazione minima di 1.9 gradi, 400 indicano 0.8. Lineare. Il consiglio che vi posso dare è di non preoccuparvi né degli step né della coppia né dell'amperaggio (essendo questa molto simile tra l'altro tra i vari modelli). Andate tranquilli su quelli che costano meno e che rispettano lo standard di montaggion nema 17.
Gli step si moltiplicano via elettronica ( il driver dà la corrente necessaria a fargli fare la frazione di rotazione impostata es. 1/32); la coppia massima è più che sufficiente alla movimentazione delle stampanti, a patto che sia stata fatta in maniera umana; gli stepper drivers si settano ad erogare 30% di energia in meno alla massima del motore, che corrisponde in soldoni a 1A per coil, con questo settaggio il calore da dissipare è minimo e il rischio di erdita di steps è basso.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/13/2014 03:06PM by MagicAlien.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 03:10PM
Attenzione che arduino a 400 passi ed a 1/32 non ce la fa stargli dietro...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 03:15PM
Ciao Ivan, Quindi tu consigli un 200 passi a 1/32? Scusate ma ci capisco poco
Re: Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 03:44PM
Quello che voleva dire Ivan è che la Ramps non ha un processore abbastanza veloce da poter gestire la configurazione 400steps a 1/32. Personalmentenon ho letto nulla al riguardo quindi non metto bocca, ma ti assicuro comunque che 200/32 ti dà già una risoluzione paurosa, per cui prendere un 400step ha senso solo quando si vuole usare il motore senza moltiplicazione, che ha comunque i suoi vantaggi.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 04:06PM
Allora vada per un 200 giri a 1/32 ? Ok allora prendo i più economici per l inizio poi se imparo qualcosina cambio...Grazie mille
Re: Motori nema 17 e compatibilità con i driver
February 13, 2014 05:39PM
Quote
iacofr
Allora vada per un 200 giri a 1/32 ? Ok allora prendo i più economici per l inizio poi se imparo qualcosina cambio...Grazie mille

Si, conviene partire con qualcosa che sia già testato e funzionate e poi passare agli esperimenti.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login