Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema thermistor (arduino?) [Risolto]

Posted by Nicola P 
Problema thermistor (arduino?) [Risolto]
February 15, 2014 05:11AM
Buongiorno
questa mattina mi sono svegliato con una splendida stampa durata 6 ore completata correttamente, in compenso c'era estrusore acceso e temperatura hotend inchiodata alla temperatura di lavoro.
Spengo tutto, pc, ramps e scollego arduino, e faccio ripartire tutto ma temperatura a 0.
Testo il thermistor 112k, al connettore sulla ramps 120k così provo a passarlo da t0 a t1 ma non cambia nente sempre Temperatura 0,00
Ho cambiato thermistor, collegato direttamente senza cavi di mezzo sulla ramps, ho separato la ramps dal mega2560 e l'ho riassemblato, ho ricaricato Marlin ma ancora niente.
Possibile che sia saltato qualcosa nel processore del Mega2560 e non sia più in grado di gestire i thermistor, ma solo quelli?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 08:46AM by Gordie.
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 05:45AM
Hai da scambiarlo con quello dell'hotbed? O spostarlo sui suoi pin o su quelli del termistore del evento estrusore?
Ho anche notato che da nuovo i due fili erano isolati.
Una volta cementato nel nozzle e usato per un po' l'isolamento se ne era andato (anche se andava se non lo muovevo).
Poi si è mosso, ho dovuto ricementarlo con attenzione, tenendo i fili separati e aspettano che dal mastice refrattario evaporare tutta l'acqua / solvente che prima di riutilizzarlo.
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 06:07AM
Come ho detto l'ho cambiato proprio, messo nuovo e collegato sulla ramps direttamente.
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 07:13AM
Uno 0 fisso dovrebbe essere un circuito aperto fisso.
Pista bruciata? O connettore distaccato?
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 07:37AM
Che strano.... sicuramente, visto che parli di pc, non hai l'lcd, quindi la stampante ha perso la connessione col pc una volta terminata la stampa (temperatura "fissa" dell'hotend), capita anche a me nonostante ups, filtri, ecc..
Quello che però solitamente ritrovo è sia l'hotend che il bed accesi e a temperatura.... e mi capita sia sulla sanguino che sulla ramps 1.4, sulla rumba normalmente non mi capita perchè ho l'lcd ma una volta ho ritrovato pure quella in blocco......

Però quando mi capita mi ritrovo con bed ed hotend in temperatura e la stampante che non risponde ai comandi e, cercando di scollegarla, mi da l'errore nella porta..... ma riavviando tutto poi si normalizza.......
A te sembra proprio che sia capitato un danno all'ingresso del termistore....... ma l'ingresso del "bed" funziona ancora?
Poi, non ha 2 ingressi termistore la ramps oltre a quello del bed? il secondo funziona?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 08:27AM
Ciao Davide
no, ho attivato tutti i sensori in marlin e ho provato per scrupolo 2 thermistor epcos 100k nuovi ma niente
Siccome da schema i thermistor vengono gestiti direttamente dal processore del Mega temo che il problema sia li: l'unica cosa strana è che tutto il resto funziona correttamente.

pensandoci un attimo, ieri repetier mi ha fatto dei piccoli scherzi, tipo non visualizzarmi lo sliceing dell'oggetto in stampa ma quello vecchio, e darmi la temperatura di lavoro anche a fine stampa, ma chiudendolo e riaprendolo è andato a posto: potrebbe centrare Repetier-host? che sia lui che non restituisce i valori corretti? purtroppo non ho ancora un display per controllare.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/15/2014 08:32AM by Nicola P.
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 08:30AM
Ciao Nicola, prova a chiedere anche nella sezione Electronics se non l'hai già fatto, ci sono molti utenti preparati. smiling smiley
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 08:56AM
Hai modo di cambiare pc.... giusto per scrupolo, anche se dicendomi che tutto il resto va..... mmmmmm....
sai... non essendomi mai capitata una "pippa" del genere non saprei......
Poi tutti insieme i termistori.... se risolvi questa poi pubblichi.

Ciao e in bocca al lupo.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 01:32PM
...rettifico, non va tutto, è saltato anche un driver: qualcuno sa se con una normale stazione saldante si riesce a sostituire un trimpot o servono altri attrezzi? e si trovano i trimpot?
...magari intanto ordino un'altro driver...
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 02:09PM
visti i tempi per avere un g3d, essendo comunque dei 4988, ci sono problemi a montarne uno diverso?
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 02:18PM
Se devi cambiare il trimpot sullo step driver ti dico: Sì ci riesci.

Devi avere un saldatore con punta finissima e una mano ferma, molto ferma. Inoltre consiglio una lente di ingrandimento.
Io per saldare smd uso una stazione saldante, ma tu puoi benissimo acquistare un saldatore a punta finissima tipo questo: [static3.tme.eu] oppure se proprio vuoi provarci, puoi prendere una punta del tuo saldatore e limarla/appuntirla. Poi io uso una lampada con lente integrata come questa: [www.distek.it] se ce l'hai farai sicuramente meglio le cose.

Metti in morsa lo step driver e provaci, occhio alle resistenze vicine perché si "incollano" alla punta se le tocchi troppo, mano ferma mi raccomando. Per dissaldare se hai la pasta (un puntino, non esagerare) vai meglio, se hai la succhiastagno ancora meglio. Per risaldare il trimpot io pulirei le piazzole (succhiastagno e treccina di rame) e poi posizionerei una punta di pasta, fermerei il trimpot con del nastro adesivo e salderei prima i due punti/contatti che danno verso l'esterno e poi quello interno.

Forse su Ebay trovi anche la punta fine per il tuo saldatore, non so il tuo modello quindi non posso dirti altro in merito.

Non so che stepdriver stai usando quindi ti dico che, il trimpot ha valore 10k sia per A4988 che per DRV8825.

Se ti servono altre dritte sulla saldatura fammi sapere ma credo di averti già detto tutto. Buona fortuna smiling bouncing smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 02:29PM
Ciao Gordie, la stazione saldante ce l'ho, ma non so dove trovare i trimpot: sono comuni trimpot da 10K? ho pensato comunque che per tamponare faccio prima a saldargli una resistenza da 6.6k che mi dovrebbe dare un valore poco sopra i 0.9v, approvi?
Certo che dover andare oltreoceano tutte le volte che serve un pezzo...! Quasi quasi mi metto ad importare...
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 15, 2014 02:32PM
NIcola mi spiace ma non so che dirti riguardo la resistenza fissa da 6.6k.

Per il trimpot basta che cerchi nei negozi di componenti elettronici, chiedi di trimmer o trimpot da 10k versione SMD.

Esempio su Ebay: [www.ebay.it]
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 16, 2014 03:30AM
Altrimenti lo metti fuori dal ciircuito stampato. Ci saldi 3 fili di 1 cm ed un normale trimmer.
Poi con calma ti cerchi quello giusto.


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 16, 2014 04:45AM
Grazie nuvolini, infatti avevo pensato di fare così e non sbattermi troppo, alla fine sono 10 euro e sarebbe più il tempo e la benzina che spendo per andare a prenderlo. Ho ordinato una Ramps e un'Arduino: vedo dove stà il problema, vedo quello che avanza e faccio un'altro ordine per completare i due kit e tenerne un per un'altra stampante che setto per l'ABS...bisogna sempre trovare i lati positivi nelle disgrazie quotidiane winking smiley
Re: Problema thermistor (quando l'idiozia non ha fine)[RISOLTO]
February 18, 2014 07:09AM
Arrivata la prima trance di materiale, ho potuto fare una serie di prove comparative, con il risultato che ... sono un'pirla.
Il problema stava nel fatto che nelle impostazioni di stampa di repetier , che non toccavo da mesi (...mah), è sparita la spunta dal controllo temperature e quindi repetier non aggiornava più il valore; eppure tutti i segnali per arrivarci c'erano... considerando poi che un'utente del forum generale di elettronica mi aveva parlato del comando M105!
Qual'è la morale di tutto questo? che una ca...ta costa un botto e una settimana di fermo.
Grazie a tutti.

P.S: Il driver devo averlo rotto io nello smontaggio della scheda, visto che il trimpot nel dissaldarlo si è diviso in due... come dicevo l'idiozia non ha file

PPS perchè non mi fa rieditare il titolo??

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 07:11AM by Nicola P.
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 18, 2014 08:45AM
Ciao, penso che non ti fa editare perché è passato il termine temporale per le modifiche in quel post. Te lo sistemo io, come faccio sempre tranquillo :-) (Son diventato moderatore per queste cose)

Son contento che ti sei accorto, pensa se installavi il nuovo trimpot e continuava a non funzionare...


---- "Let me make my move" ----
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 18, 2014 09:27AM
...e secondo te perchè me ne sono accorto?...perchè continuava a non funzionare...
per la cronaca ho provato a sostituire i trimpot con due resistenze da 3.3 k in serie ma mi dà un valore ancora sopra 1.2v nonostante gli altri già settati siano attorno ai 6.7, 6.8k...evidentemente non tengo conto di qualche fattore. Più tardi riprovo riducendo la resistenza e vi faccio sapere.
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 18, 2014 09:39AM
Il trimpot ha 3 pin, è tutto là il mistero.. spinning smiley sticking its tongue out È un partitore, quindi se proprio vuoi sostituire il trimpot lo setti sulla posizione che ti serve e lo stacchi... Poi misuri la resistenza fra il piedino 1 e il 2 e ti prendi una resistenza di quel valore, misuri la resistenza fra il piedino 2 e il piedino 3 e ti prendi un'altra resistenza di quel valore, infine unisci le due resistenze per un polo, così hai tre punti di contatto, e le sostituisci al trimpot. smiling bouncing smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Problema thermistor (arduino?)
February 18, 2014 09:44AM
Non ho capito ... ma con solo una resistenza da 3.3k il voltaggio è sceso a 0.6v quindi se trovo qualche resistenze in giro, provo valori intermedi fino ad arrivare al voltaggio giusto. Poi vediamo che succede...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login