Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Niubbo da Torino

Posted by KeltiK 
Niubbo da Torino
February 18, 2014 06:18AM
Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Alberto e sono di Torino premetto che sia io che il mio socio (Mastroggeppo) abbiamo varie passioni in comune, tra cui l'aeromodellismo e tutto quello che ha a che fare con dei radiocomandi grinning smiley
Il mio socio ha progettato e costruito da zero una fresa a controllo numerico (CNC) a 3 assi con cui ci dilettiamo ad eseguire qualche lavoretto.
Lavori vari con fresa
Adesso ci è venuta voglia di costruire una stampante 3d e volevamo partire da un progetto esistente e modificarlo secondo le nostre esigenze, prima però di iniziare a disegnare i vari componenti (telai assi scocca ecc ecc) a cad volevamo qualche parere da voi utilizzatori su che tipo di "sistema" sembra essere "migliore", rigidità del telaio, precisione di stampa ecc..
A noi interesserebbe fare una macchina molto stabile e con un piano di lavoro di 1000mm x 1000mm (così come la Z).

Grazie dei consigli, a presto!!
Re: Niubbo da Torino
February 18, 2014 07:33AM
1000? ho letto bene?
Vi consiglio subito, ma non sarò il solo, di partire smezzando le misure, non perchè non sia fattibile, ma perchè gli errori si amplificano esponenzialmente col crescere delle misure di stampa, inoltr su quelle misure le flessioni e i pesi degli assi comincano a diventare importanti e da tenere sotto controllo.
Forse il più indicato a darvi due indicazioni è Davide 3ntr che ha appena sformato un "bimbone "con la nuova stampante grande formato (http://forums.reprap.org/read.php?44,311329)
Per il resto un telaio cubico molto rigido con profilati di alluminio è la struttura migliore, o comunque la più utilizzata.
Re: Niubbo da Torino
February 18, 2014 08:49AM
Fare stampe da un metro... Uhm... Perché non pensate a trasformare la CNC? Basta che mettiate un estrusore al posto della fresa, è semplice e nella Wiki ci sono un poco di riferimenti.

Edit: Ah sì, benvenuti! E ricordatevi di leggere regole, linee guida e FAQ smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2014 08:49AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Niubbo da Torino
February 18, 2014 08:49AM
Una stampa da 1 metro cubo mi pare un po' impegnativa, la Prusa I2 o I3 che sono quelle a cui si riferisce la maggioranza qua lavora nell'ordine del 200 x 200 X 200 millimetri e già come noterai leggendo il forum, non sono tutte rose e fiori smiling smiley
Io inizierei da qualcosa di "standard" per farci esperienza ed utilizzarla per fabbricare le parti necessarie allo step successivo, inoltre i motori e l'elettronica possono essere riutilizzate per le stampanti successive.

In bocca al lupo
Re: Niubbo da Torino
February 18, 2014 09:09AM
@Nicola
Grazie del consiglio, ho visto il post e le foto... Davvero notevole come lavoro!!

@Gordie
L'idea era venuta anche a noi, ma la fresa la usiamo davvero molto e poi ci sarebbe il problema di dover adattare il software che utilizziamo per fresare...

@sipperton
Si diciamo che ci piace complicarci la vita grinning smiley abbiamo dato un'occhio alla Prusa i3 Rework e come stile ci piace ma penso che opteremo per una con un telaio a "cubo" tipo questa Stampante 3D

Diciamo che ci piacciono le sfide tongue sticking out smiley
Re: Niubbo da Torino
February 18, 2014 09:19AM
UHm non so quanto vi crei problemi il software, informatevi sulla Wiki se non avete ancora guardato, ci sono un sacco di soluzioni. Senza insistere grinning smiley
Io sto facendo una stampante che possa fresare fino a 5mm di profondità ma con area di stampa da 300x300, mi sa che vi contatterò per alcune dritte. Buona progettazione.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login