Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Probleme motore Nema 17 estrusore

Posted by Francesco Cassulo 
Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:04AM
Ho dei motori nema 17 della Wantai con 2.5A di assorbimento. I driver Polulolu lo tengo sotto sforzo a 0.45v, non scalda neppure, ma per avere più stabilità raffreddo la Ramps 1.4. Purtroppo il motore dedicato all'estrusore, ogni tanto decide di girare dal verso opposto, ovvero di ritrarre il filo invece che trascinarlo. Quale potrebbe essere il motivo?, si surriscalda troppo il motore?

Grazie a tutti.
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:11AM
Hai fatto qualche modifica al g-code (start o end)?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:14AM
No, è tutto standard. Vedevo facendolo giare manualmente con repetier infatti nella inversione non prende il comando bene, e giara nel modo contrario.
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:16AM
prova ad aumentare la vref almeno a 0.6 allora e vedi come si comporta.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:18AM
A me è successo qualcosa di simile con l'asse Z, un motore scendeva e l'altro saliva sad smiley , in questo caso la "colpa" è sicuramente di un motore visto che sono in parallelo sul solito drive, non stavo stampando ma muovendo manualmente gli assi.
L'unica soluzione che ho trovato è stata quella che in informatica va per la maggiore: ho staccato la spina della corrente e riattaccata smiling smiley
Ma ad oggi non so perché sia successo, e potrebbe succedere ancora in qualsiasi momento.
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:20AM
Sono motorini da poco credo. Ho invertito la spinetta del motore a caldo, e poi reinserita nel verso giusto. Adesso pare prendere i comandi bene, e con rapidità. Andrò alla ricerca di qualche Nema 17 di maggiore qaulità.
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:28AM
Gli 811 non fanno schifo, solo non ti consentono di andare velocissimo: probabilmente il connettore si è leggeremnte ossidato o allentato e su richieste "importanti" di corrente staccava.
Meglio così


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 09:33AM
Ho aumentato anche la vref di 0.8, sembra filare tutto liscio per adesso. Grazie infinite a tutti.

Cosa ne pensate di questo nema 17:
[www.amazon.it]

Ancora grazie.
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 10:31AM
Direi di lasciarlo ad amazon smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Probleme motore Nema 17 estrusore
February 20, 2014 12:59PM
Direi che a quel prezzo ne compri 2 da 4800 g./Cm. e ti rimangono dei soldi in tasca......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login