Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampo 5 minuti e poi... crash

Posted by lorenzo.poderi 
Stampo 5 minuti e poi... crash
February 24, 2014 05:54PM
Ciao a tutti,
Ho quasi finito una reprap prusa i2.

Sono riuscito finalmente a stampare, ma ho già fatto fuori ben 3 hotend.
L'ultimo che ho comprato è quello di reprapworld

Il bello di questo hot end sta nel fatto di poter essere avvitato direttamente sulla parte di PTFE per garantire una tenuta perfetta.
Peccato che proprio questa tenuta perfetta sia il mio problema.

Dopo aver stampato per 5 minuti infatti è come se l'hotend si riempia troppo facendo fuoriuscire la plastica (piuttosto che uscire dall'ugello) attraverso altre strade (l'ultima volta ha rotto la parte filettatta di PTFE, quella che si avvita all'hotend.

Come faccio a risolvere questa cosa.

Ho già regolato i passi del motore dell'estrusore in modo tale da fare estrudere esattamente 1 cm di PLA).
(Ho misurato 1 cm di PLA ancora non estruso (del diametro di 3 mm).

Ho quindi impostato i passi del motore (nema17) a 500 contro i 700 di default.
(Per la verità avevo provato anche ad impostali a 400, ma non ho capito perché con questa cifra l'estrusore mi gira al contrario per 2 secondi prima di partire con la stampa).

Vi allego qualche foto del mio estrusore. Nella seconda foto si vede pure il morsetto in legno che ho costruito per tenere ben fermo il PTFE nell'insenatura in plastica dell'estrusore.
Attachments:
open | download - WP_20140224_007.jpg (369.4 KB)
open | download - WP_20140224_008.jpg (388.3 KB)
mic
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 25, 2014 01:45AM
devi mettere una ventola che raffreddati il corpo dell hotend cercando di non colpire anche il blocchetto dove c'è la resistenza e il sensore. il motivo è che il pla si deve fondere solo appena prima esca dall nozzle.
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 25, 2014 02:49AM
Si, soprattutto sulla I2 che il carrello è orizzontale e il calore ristagna attorno all'hotend; aggiungo anche se l'hotend l'hai assemblato tu, verifica di aver messo, e in quantità adeguata, il nastro di teflon attorno al filetto del nozzle.
Dovresti anche leggerti un po le guide per la taratura dei motori, perchè gli step per unit che hai modificato non sono un parametro di stampa, ma un valore fisso che dipende dal tuo estrusore e determina la quantità precisa di filo estruso: dico di estrudere 1cm di filo, deve essere estruso 1 cm di filo; e comunque non è causa del tuo problema.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 25, 2014 09:04AM
A che temperatura estrudi il PLA?
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 25, 2014 11:54AM
Non avevo mai letto di ventole verso l'hotend.
la temperatura è quella di default del pronte face che ora non ricordo se sia 165 o 185.
Dopo ricontrollo!

Ma come faccio a modificarla?
se mi dite che il pla si deve squagliare solamente a contatto con il foro penso proprio che la colpa sia della temperatura.

Davo per scontato che dentro al noozle il pla ai squagliasse completamente.

ps. Non ho comperato il teflon.
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 25, 2014 01:22PM
Usa la regola del 3
Tre ventole: una fissa sempre accesa verso l'elettronica e gli stepper driver, una fissa sempre accesa verso l'hotend e una opzionale ad accensione comandata dal gcode / slicer verso il materiale stampato.
La seconda è pressoché imprescindibile a meno di usare hotend fatti veramente ma veramente molto bene.
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 26, 2014 08:45AM
Ho avuto anch'io problemi con quell'hotend... alla fine ho dovuto lasciar perdere, il vero problema è che già dopo poche stampe il teflon con cui è fatta la parte centrale (quella con la filettatura) si restringe per via delle oscillazioni termiche, ed una volta avvenuta questa cosa rimane troppo spazio tra la parte in teflon e la parte in metallo (controfiletto). Si forma così un passaggio che permette al materiale di uscire invece che di passare dal nozzle.
Ho provato con il nastro in teflon ma nulla da fare dura veramente poco e soprattutto durante le stampe lunghe si verificano fuoriuscite non volute che compromettono la stampa!
E' un hotend progettato male, si mantiene con un accoppiamento tra teflon e metallo (non regge è inutile)... sicuramente ventilando la parte si ottengono benefici, ma è trovare una soluzione ad un problema strutturale...
Il mio consiglio: comprati qualcosa di migliore appena puoi, saranno soldi spesi benissimo, problemi in meno e stampe migliori, oltre alla plastica e tempo risparmiati!

Emiliano
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 02:19PM
Dammi qualche consiglio, ti prego.
è già il secondo tipo di hotend che provo.
il primo dovevo dilettare il noozle direttamente nel ptfe.
assurdo.

questo mi sembrava fatto meglio e più resistente.

nel sito reprapworld c'era un altro kit, il jhead ma mi sembrava di aver capito che non era
compatibile con la mia prusa i2.
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 04:07PM
Diciamo che un utente del forum produce e vende un hotend che ha ottimi giudizi
Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 04:47PM
Diciamo anche che si chiama Davide, ma non sono io.
(Io li faccio all metal e per il momento non li vendo :-))

Gnap
Davide (l'altro)

PS.: Ciao Davide (a quello giusto)


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 05:02PM
Mi costringere a fare ricerche da solo insomma...
Se mi voleste far risparmiare un po' di tempo
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 05:28PM
fai pur ricerche....
"soccia" però.... (bolognese puro)

questo è considerato "puro spam"...... poi finisce che mi bannano..... e va a "finire male" winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 05:50PM
E' vero che viviamo in un paese scellerato, dove i poteri sono forti coi deboli e deboli coi forti.
Ma nutro seri dubbi IeC possa essere mai bannato, vista la sua opera di divulgazione, anche perche' Gordie e' un moderatore illuminato (a Led ?).
:-)


LORENZO, ..... l'estrusore di Immagina_e_Crea !

Salute
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2014 05:51PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 05:57PM
"am ven da zigher"....... e lo dico col "balanzone" in mano....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
February 27, 2014 06:23PM
Gordie si illumina da solo con lampade create con materiale elettronico e non, rigorosamente riciclato.
Si è portato a casa la bottiglietta in vetro trasparente!!!

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampo 5 minuti e poi... crash
March 01, 2014 07:30AM
Marrani, mi costringete proprio a leggere tutte le discussione per controllarvi eh? moody smiley
Ahahahahahhaha

Possiamo mettere un Risolto?


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login