Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Proposta modifica sezione Progetti e nuove idee: Aggiungiamo risultati e scambio .STL? smiling smiley

Posted by Gordie 
Proposta modifica sezione Progetti e nuove idee: Aggiungiamo risultati e scambio .STL? smiling smiley
March 19, 2014 06:20AM
Salute a tutti.
Alcuni, per ultimo nuvolini, hanno proposto di fare una nuova sezione dove mostrare le proprie stampe con relativi file .STL, sia per mostrare con orgoglio ciò che produce la propria creatura sia per condividere i file .STL in modo che ogni utente possa poi mostrare i propri risultati per avere un org..oglio collettivo eye rolling smiley.
Io pensavo che questa cosa si potesse fare all'interno della sezione Problemi e qualità di stampa ma effettivamente lì ci sono fin troppe discussioni.
Ho visto che owenlab e altri hanno iniziato a fare questa cosa di loro spontanea volontà nella sezione Progetti e nuove idee, quindi voi che ne pensate?
Se siete favorevoli fatemelo sapere, non siate timidi. Modificherò titolo e descrizione della sezione se per voi andrà bene (qualche idea sul titolo?"Showroom, progetti e nuove idee"...).

P.S. Creare una sezione ad hoc non mi pare il caso, già ne abbiamo a sufficienza.

Edit: Sto parlando di un posto dove gli utenti mostrano cosa sono riusciti a fare, dove mostrano le stampe top, pubblicando foto delle stampe (quindi nessuna richiesta di "come posso migliorare") e, nella stessa discussione, condividere le impostazioni della stampata ed il file .STL della stampa stessa. In questo modo chi vuole può provare la medesima stampa valutando e comparando i risultati.
Non uno scambio di file .STL, per quello c'è Thingiverse ed affini. Poi se proprio volete lo scambio di .STL va bene che utilizziate la sezione Mercato

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2014 10:30AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Io la tiro la... fare una sottosezione come spesso si trovano nei forum, dove postare solo gli stl, così diventerebbe meno dispersivo sempre secondo me
Sono d'accordo
Franco
Re: Proposta modifica sezione Progetti e nuove idee: Aggiungiamo risultati e scambio .STL? smiling smiley
March 19, 2014 08:12AM
Fr4nc3sco: Purtroppo la sottosezione non farà visualizzare le notifiche delle nuove discussioni e risposte.


---- "Let me make my move" ----
Quote
Gordie
Fr4nc3sco: Purtroppo la sottosezione non farà visualizzare le notifiche delle nuove discussioni e risposte.
Allora una sezione sotto il mercatino così non scompagina tutto il forum, e comunque resta a se senza dover diventare matto a cercare un stl che finisce in pagina 20 almeno secondo me
Re: Proposta modifica sezione Progetti e nuove idee: Aggiungiamo risultati e scambio .STL? smiling smiley
March 19, 2014 09:34AM
Io sono favorevole all'aggiunta sotto al mercatino.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
E se venisse modificato il mercatino, che ha pochi post aggiungendo lì lo scambio di STL?
magari poi distinguendo tra i post di vendita e quelli di scambio con oppurtuni TAG [VENDITA] [SCAMBIO] ad esempio.
Lo so l'ultima parte, quella dei TAG sarà difficile farla capire a noi utenti e sarà lavoro supplementare per i moderatori.
Re: Proposta modifica sezione Progetti e nuove idee: Aggiungiamo risultati e scambio .STL? smiling smiley
March 19, 2014 10:29AM
Allora, forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso. Sto parlando di un posto dove gli utenti mostrano cosa sono riusciti a fare, dove mostrano le stampe top, pubblicando foto delle stampe (quindi nessuna richiesta di "come posso migliorare") e, nella stessa discussione, condividere le impostazioni della stampata ed il file .STL della stampa stessa. In questo modo chi vuole può provare la medesima stampa valutando e comparando i risultati.

Non uno scambio di file .STL, per quello c'è Thingiverse ed affini. Poi se proprio volete lo scambio di .STL va bene che utilizziate la sezione Mercato.

Fr4nc3sco ed Ivan, state parlando di aprire una nuova sezione e di posizionarla sotto a Mercato, nell'elenco delle sezioni, oppure di creare una sottosezione in Mercato (perdendo così la notifica)?


---- "Let me make my move" ----
Nek mio caso la parola "scambio" e la prima che mi è venuta in mente, ma certo non volevo certo aprire un "sottomercato", mi sono spiegato male.
Il fatto dei TAG era per:
  • Evitare di creare una nuova sezione
    Ce ne sono già troppe
  • Non creare una sottosezione
    Si perdono le notifiche
  • Utilizzare una sezione poco sfruttata
    Dare più visibilità anche al mercato stesso
Re: Proposta modifica sezione Progetti e nuove idee: Aggiungiamo risultati e scambio .STL? smiling smiley
March 19, 2014 11:55AM
Io sono per aprire una sezione separata... o altrimenti aggiungere a nuove idee anche Nuove idee e progetti stampati da fare invidia al forum. Che ne pensate?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Proposta modifica sezione Progetti e nuove idee: Aggiungiamo risultati e scambio .STL? smiling smiley
March 24, 2014 07:51AM
io ci sto,
con sezione separata, però sotto progetti e nuove idee


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Quote
enricodare
io ci sto,
con sezione separata, però sotto progetti e nuove idee

quoto enrico


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
La butto li... io son dell'idea che questo genere di esperienze andrebbe condiviso direttamente su Thingiverse, in modo da essere più aperto anche verso la comunità internazionale. Il "made by" di un oggetto è spesso un indicatore di fattibilità, sono convinto che molti caricano STL "tanto per".

Non so se "rafforzarlo" vada a favore o contro la comunità open e il mantenimento della gratuità di Thingiverse stesso


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login