Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stalactite 3D

Posted by MagoKimbra 
Stalactite 3D
June 07, 2014 01:44PM
[www.indiegogo.com]

Chi mi spiega come funziona!!! Mica ho capito.
Si mette il liquido e il proiettore proietta l'immagine e bho!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stalactite 3D
June 07, 2014 06:00PM
È una dlp....
Funziona creando un "piano opaco illuminato" o con luce o piú facilmente con UV tramite una lente di fresnel che polimerizza il materiale layer su layer, il tutto in resina polimerizzante ....
Facile il concetto... meno la realizzazione ... con tutti i suoi limiti.... visto che la stampa polimerizzata richiede anche una "post cura" per completare la polimerizzazione.... e i materiali costano un occhio......grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2014 06:01PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stalactite 3D
June 08, 2014 05:08AM
Grazie Davide...
Ma credo di avere grosse lacune in questo campo, ho solo carpito il concetto, ma la parola Polimerizza e le sue derivate (polimerizzante etc etc.) non so proprio cosa siano. Credo che dovrò approfondire questi concetti!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stalactite 3D
June 08, 2014 07:10AM
E' un procedimento che stabilizza molecolarmente determinati materiali sensibili alla luce o all'UV, solitamente sono resine "quasi" liquide che, come detto però, dalla stampante ricevono solo il primo processo di "solidificazione a strati", il materiale però risulterebbe estremamente fragile se non sottoposto ad un altro ciclo di alcune ore alla luce o all'UV a seconda del materiale....... hai presente le resine che ti mettono i dentisti che poi con una pistola UV indurisce?.... ecco.... più o meno lo stesso procedimento... anzi direi proprio lo stesso.

Le DLP non si prestano però a tutte le applicazioni, sono perfette dove è richiesta alta precisione (ortodonzia, gioielleria, ecc.) ma, per esempio, per parti meccaniche da prototipazione, se non per "stampi a cera persa", solitamente non sono adatte perchè le resine hanno una base "meno stabile" di materiali quali Abs e Pla o ancor meglio Nylon o Hips...

A me non sono mai piaciute.... mi piace di più la meccanica che la gioielleria... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 07:11AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login