Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuova domanda/risposta da aggiungere nelle FAQ thumbs up

Posted by Gordie 
Nuova domanda/risposta da aggiungere nelle FAQ thumbs up
September 03, 2014 05:48AM
Salute a voi, cari utenti.

Mi accorgo, ogni giorno sempre di più, che molti molti molti utenti alle prime armi fanno più o meno la stessa domanda "Ho collegato la RAMPS e non si muove nulla / Ho collegato la stampante e non funziona niente / Ho collegato i motori e non si muovono / Etc."

Dato che i problemi sono sempre gli stessi volevo aggiungere una nuova domanda/risposta alle FAQ che comprendesse genericamente questi problemi.

Potete riassumere le soluzioni più "gettonate" che vi capita di dare a questi problemi? Per capirci:

- Non hai collegato i termistori
- Non hai messo i jumper ai driver
- Non hai collegato gli endstop
- Non hai collegato l'heatedbed
- Non hai controllato il diodo D1
Etc...

A voi la parola, grazie!


---- "Let me make my move" ----
Re: Nuova domanda/risposta da aggiungere nelle FAQ thumbs up
September 03, 2014 06:40AM
Se usate un programma, avete impostato giusto il Baud Rate sui software:


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuova domanda/risposta da aggiungere nelle FAQ thumbs up
September 03, 2014 10:20AM
...avete testato le bobine dei motori e messo le coppie trovate appaiate sui connettori?
...avete collegato il cavo verde dell'alimentatore ATX al pin PSon o a massa?
...avete controllato che le v-ref siano corrette per i vostri stepper/driver in relazione ai motori che avete?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Nuova domanda/risposta da aggiungere nelle FAQ
September 03, 2014 12:56PM
Vorrei spezzare una arancia (si lo so che si dice una lancia) in mio favore, a proposito di dubbi e domande ricorsive, io avevo lanciato questo topic VREF e altri misteri, dove inserirli nella lista delle cose da fare ? che era inteso a realizzare una checklist delle cose da fare per partire dall' "ammasso di rottami" che è l'insieme dei componenti di una stampante 3D (salvo che uno se la compra già bella e montata) per arrivare a stampare in modo decente (e magari arrivare a stampare in maniera stupefacente).
Mea culpa, non ho tenuto il topic aggiornato, e la nuova direttiva di Gordie (che rischia di chiudere questo mio topic) mi imporrebbe di darci una occhiata e scriverci qualcosa (ma forse rischierei di fare una scorrettezza riportando in vita qualcosa di datato).
Una delle versioni più recenti della lista comprendeva
    - - - - - - - - - Aggiungere a piacere altre voci - - - - - - - - - - -
  1. Procurarsi tutte le informazioni necessarie per montare il proprio modello di stampante, compresi gli schemi e/o i datasheet di ogni singolo componente utilizzato.da Alex9000
  2. Assicurarsi che tutte le parti in movimento della stampante siano fluide nello scorrere sulle guide.da Alex9000
  3. ortogonalità delle parti del telaio
  4. assenza di impuntamenti attribuibili alla convergenza / divergenza / o disallineamento (una punta verso l'alto una punta verso il basso) delle coppie di guide che sorreggano una delle parti in movimento (siano carrelli X / Y o estrusori o "vassoi" che si muovono lungo Z
  5. parallelismo del movimento del piano di stampa (se si muove lungo Y ad esempio) con i "piani" di movimento dell'estrusore (questa è un po' complicata ma dovreste aver capito cosa intendo)
  6. serraggio delle bullonerie (per evitare di perdere le caratteristiche appena verificate)
  7. Verificare che i fine corsa vengano attivati prima che i vari carrelli sbattano da qualche parte.da Alex9000
  8. Controllare che l'asse Z sia il più possibile a livello, avendo, infatti, questa, quasi sempre due motori che l'azionano, almeno all'inizio verificare che siano entrambi sullo stesso piano.da Alex9000
  9. Verificare le tensioni che escono dall'alimentazione prima di collegarlo alla stampante.da Alex9000
  10. Verificare di aver collegato in maniera giusta la polarità di tale tensione.da Alex9000
  11. Cercare sulla documentazione come portare il valore VREF dei driver al minimo.da Alex9000
  12. Verificare che il pc comunichi con Arduino.da Alex9000
  13. Verificare che Arduino comunichi con la Ramps.da Alex9000
  14. Verificare che i motori, le sonde e le parti riscaldanti facciano il loro dovere, anche se non con la dovuta precisione.da Alex9000
    - - - - - - - - - Aggiungere a piacere altre voci - - - - - - - - - - -

    Arrivati a questo punto inizia la calibrazione.

    - - - - - - - - - Aggiungere a piacere altre voci - - - - - - - - - - -
  15. Regolazione della VREF
  16. verificare il diametro medio del filamento/i usato/i, in modo da inserirne il giusto valore nello slicer da usare da lion_heart78
  17. tarare gli step/mm dell'estrusore/i, estrudendo a caldo (o facendo tirare a hotend smontato e temperatura minima di estrusione temporaneamente ridotta) dei buoni cm di filamento da contro-verificare con il calibro. Io preferisco il primo metodo che, sebbene faccia consumare filamento, va bene anche per un cambio filamento "veloce" e mi evita di dover smontare tante parti rischiando di far danni e ritarare almeno l'endstop Z. da lion_heart78
  18. Settare il firmware in base al tipo di materiale utilizzato (barre filettate, termistori, hotend, filamento, velocità ecc. ecc.)da Alex9000
  19. avvio della stampante
  20. Stampare il famoso cubo di prova.da Alex9000
  21. Eventuale aggiustamento della VREF nel caso in cui i motori friniscano, bramiscano o garriscano o semplicemente non riescano (quasi una allitterazione) a muovere qualche parte della stampante liberamente ripreso da Alex9000
  22. Constatare che, al posto del cubo, è uscito un rombo-trapezoidale-sferico poroso e filamentoso.da Alex9000
  23. Ripetere tutti i passaggi precedenti con più attenzione fino a quando non esce il famoso cubo con le misure esatte.da Alex9000
    - - - - - - - - - Aggiungere a piacere altre voci - - - - - - - - - - -

Comunicatemi se sia da considerare scorretto aggiornare ulteriormente la lista (resuscitando un topic con l'ultimo intervento risalente al maggio 2014), e se ritenete la mia (vecchia) idea della check-list una buona risposta al quesito lanciato da Gordie.

Saluti
Re: Nuova domanda/risposta da aggiungere nelle FAQ
September 03, 2014 04:00PM
Davide, grazie ma questa checklist la vedrei bene in una pagina della Wiki smiling smiley
Può dare alcuni spunti.
Non risponde però alla mia richiesta; io cerco di raccogliere le risposte più frequenti che vengono date alle solite richieste di aiuto in stile "Non si muove niente, aiuto!"
Solitamente le FAQ sono scritte in modo breve e conciso.

Come sempre grazie a tutti coloro che hanno scritto e che scriveranno.


---- "Let me make my move" ----
Re: Nuova domanda/risposta da aggiungere nelle FAQ thumbs up
September 03, 2014 04:53PM
Il mio "non si muove niente" era causato dalla logica degli endstop mal settata.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login