Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Richiesta di integrazione delle FAQ

Posted by sepp974 
Richiesta di integrazione delle FAQ
May 19, 2015 08:16AM
Ciao a tutti,
sono passati 5 mesi dalla mia prima stampa 3d e devo dire che la cosa mi sta prendendo più di quanto immaginassi, tanto da considerare l'ipotesi (per ora remota), di cambiare attività e dedicarmi a tempo pieno alla stampa 3d.
In questi mesi ho montato, smontato, rimontato, aggiornato, riprogrammato la mia stampante 3d, sempre seguendo consigli e pareri degli utenti di questo forum (che è una ricchezza) o informazioni trovate su web.
Non sempre però la ricerca è stata facile, a volte contraddittoria ma troppo spesso disordinata.
Ed è per questo che chiedo agli amministratori del forum se possibile integrare le FAQ con i problemi (molti dei quali ancora irrisolti), dubbi e domande, che ho avuto in questi mesi e che credo avrà chiunque entrerà nel mondo della stampa 3d.
Siccome alcune problematiche possono essere effetto di varie cause, sarebbe bello strutturare le risposte in problema/possibile causa/soluzione.
Ecco le mie domande:
Il filo estruso si arriccia sul nozzle, perchè?
Come faccio a capire se la temperatura di estrusione è troppo alta?
Come faccio a capire se la temperatura di estrusione è troppo bassa?
Endstop ottici, esistono delle staffette compatibili per la prusa i3? Come e dove vanno montate?
Come si pulisce il nozzle?
Come si montano i tendicinghia?
Estrudo a singhiozzo, perchè?
L'asse z fa fatica ad alzarsi ad inizio stampa, perchè?
Quando faccio il riempimento del primo layer, il filo depositato si indurisce come se seccasse, perchè?
Con che riempimento stampo le plastiche di ricambio? Le stampo in ABS o in PLA?
Come posso isolare termicamente il piano riscaldato dal carrello dell'asse y?
E' possibile stampare in PLA solo utilizzando il piano riscaldato, senza usare lacca sul vetro?
Differenza fra estrusore diretto, bowden e wade?
Differenze e caratteristiche fra i vari hotend, j head/full metal/e3d/iec, ecc..?

E se mi/vi vengono altre dubbi/domande li aggiungo al thread.

Mi scuso se per qualche motivo l'apertura di questo thread verrà ritenuta inopportuna o non pertinente.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2015 09:43AM by sepp974.


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Richiesta di integrazione delle FAQ
May 19, 2015 09:33AM
c'è un piccolo problema a quanto proponi.... chi lo compone un "tomo" di quella natura?

Ti faccio presente che solo per l'estrusione non corretta i motivi che possono causarla sono tali e tanti che solo per questo argomento poi diventerebbe difficile "selezionare" la giusta soluzione.

Non ti dico per la pulizia degli hotend.... ce ne fosse uno uguale all'altro...... hanno tutti procedure di smontaggio completamente diverse e altrettanto la manutenzione.

Comprendo che ti sarebbe piaciuto una "linea guida", ma se spulci il forum ti accorgi della molteplicità delle problematiche occorrenti e relative soluzioni.... ti vorrebbe la riorganizzazione di almeno il 30% delle discussioni del forum stesso.... e viene fuori un bel "tomo"....... sarebbe una "bell'opera"..... ma dal mio punto di vista "impegnativuccia"...... grinning smiley

dimenticavo che devi considerare anche tutte le differenze tra strutture, meccaniche, componenti utilizzati, qualità ed usura degli stessi, elettronica, motori e sensori..... e chi più ne ha più ne metta....... diventa difficilino no?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2015 09:35AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Richiesta di integrazione delle FAQ
May 19, 2015 10:05AM
Infatti non dico che sia facile e nemmeno veloce e tanto meno definitiva. Nella tua stessa risposta sollevi le problematiche che io e sicuramente chi è nuovo nel mondo 3d ha avuto nella ricerca di soluzioni.
Quello che si potrebbe fare è partire da un thread come questo, magari questo, anche se credo nella sezione sbagliata, dove si parte da domande generali, chi ha avuto esperienza di quelle problematiche e le ha risolte espone la sua soluzione come risposta, che poi viene riassunta nel messaggio principale in modo ordinato.
Stessa cosa per chi ha nuove domande, le espone e vengono poi rieditate nel post principale.
Non è un lavoro che deve fare una persona ma un'opera che deve crescere col supporto di tutti, della comunità.
E' una cosa che a me piacerebbe molto e pensata così non mi sembra impossibile, ognuno racconta la sua esperienza e arricchisce tutti (come dire.. io do un'idea a te tu dai un'idea a me e tutti e due abbiamo due idee) smiling smiley


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Richiesta di integrazione delle FAQ
May 19, 2015 10:19AM
si, vabbè..... secondo te il forum cos'è? se non c'è "condivisione" qui, dove?

Ho capito bene cosa intendi e, ripeto, magari si può anche tentare ma ribadisco il concetto che non parliamo ne di un'unica macchina ne di un'unico sistema..... ed ognuno esporrebbe la sua esperienza in "quella determinata configurazione".... che è poi ciò che avviene normalmente sul forum diviso per argomenti....

Difficilmente un "volume di dati" così "variegato" può essere riassunto in maniera "leggibile"..... e soprattutto fruibile..... ma si può tentare..... nessuno lo vieta.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Richiesta di integrazione delle FAQ
May 19, 2015 10:45AM
Quote
immaginaecrea
si, vabbè..... secondo te il forum cos'è? se non c'è "condivisione" qui, dove?

Certo che so cosa è un forum smiling smiley, faccio il programmatore e per ovvi motivi lavorativi, quotidianamente ne faccio uso; quello che manca non è certo la condivisione, ma solo un po' di ordine smiling smiley)
La mia non vuole essere una critica ma una proposta, probabilmente utopia grinning smiley e comunque come dici anche tu.. nessuno lo vieta grinning smiley


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Richiesta di integrazione delle FAQ
May 20, 2015 06:09AM
Rispondo con una semplice parola: WIKI.

Abbiamo una Wiki, se hai voglia di raccontare la tua esperienza puoi crearti una pagina con il progetto della tua stampante e descrivere tutte le problematiche che hai avuto con anche le soluzioni.

Come ha già detto IeC, purtroppo la molteplicità di problemi differenti su differenti stampanti (anche solo il giro d'aria nel luogo di stampa ne modifica il risultato) porterebbe ad un lavoro enorme di stesura.

Se ognuno avesse voglia di tenere una pagina Wiki aggiornata sul suo progetto si potrebbe avere un buon database di informazioni. Dico di usare la Wiki perché, se fatta nel forum come discussione, ci sarebbe da tenere sotto controllo le domande poste continuamente. Mentre su una pagina Wiki puoi solo leggere e se hai domande puoi chiedere sul forum, è possibile inserire nella Wiki un frame al cui interno c'è la pagina del forum con discussione quindi se l'autore della pagina Wiki vuol intrattenere anche una discussione può collegarla alla Wiki in modo dinamico così chi legge la Wiki vede immediatamente la discussione pertinente sul forum.

Meglio così no? smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login