Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asciugatura filamento

Posted by ManuHC 
Asciugatura filamento
May 22, 2015 01:06AM
Ciao a tutti,
Ho riscontrato la difficoltà del PLA da 1,75 (una volta arrivato a metà bobina) di una data casa italiana di essere estruso.

All'inizio entrambe le bobine (di colori diversi) stampavano bene ora però sembra quasi che facciano più attrito nell'estrusore, rendendo ritrazione e le altre normali operazioni difficili se non impossibili.

Vi domando se avete "vissuto" un esperienza simile e se cè un modo per ovviare al problema allo scopo di poterle almeno finire?

Han preso un po' la forma della bobina ma non in maniera eccessiva e sembrano più "plastici" rispetto alla bobina della ColorFabb che ho utilizzato come contro prova per capire se era la stampante o il materiale; quest'ultimo risulta morbido ed estremamente modellabile a mano rispetto le due bobine FiloAlfa incriminate.

Stampo in ambiente chiuso, che però viene spesso arieggiato, lo spessore effettivo del PLA varia dal 1.65 al 1.69

Grazie
ManuHC


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Asciugatura filamento
May 22, 2015 03:14AM
Le bobine le hai conservare nella maniera adeguata? Prova a metterle in forno a 40-50° per una decina di minuti e controlla come vengono, poi ripeti l'operazione fino a quando ti sembra che siano venute bene. Dopo prova a stampare; è essenziale conservarle nella maniera adeguata


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Asciugatura filamento
May 22, 2015 04:34AM
Quote
alil2096
Le bobine le hai conservare nella maniera adeguata? Prova a metterle in forno a 40-50° per una decina di minuti e controlla come vengono, poi ripeti l'operazione fino a quando ti sembra che siano venute bene. Dopo prova a stampare; è essenziale conservarle nella maniera adeguata

Beh ovviamente la bobina che utilizzo è sulla stampante non vicina ad una finestra e non in battuta di sole durante al giorno.
L'altra (quando non utilizzata) l'ho tenuta nella sua scatola sopra all'armadio allo scopo di non fargli prendere luce..

Ho dimenticato qualche operazione particolare?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Asciugatura filamento
May 22, 2015 06:30AM
Si, come ad esempio conservarla sotto vuoto con i sali grinning smiley a parte gli scherzi, far prendere aria al filamento (anche se non lo metti sotto la luce) non va mai bene.. e una scatola potrebbe non bastare..vanno conservate in assenza di umiditià proprio per evitare i problemi che hai avuto tu


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Asciugatura filamento
May 22, 2015 07:29AM
Provvederò allora a "cuocerlo" come mi hai indicato nella speranza di poter arrivare in fondo alla bobina winking smiley

Grazie!


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login