Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tetraidrofurano e PLA

Posted by Fede3D 
Tetraidrofurano e PLA
July 06, 2015 01:56PM
Ciao a tutti,

dopo aver letto il post di Dario Corsetti sui vapori di acetone e aver visto i risultati ottenuti da alcuni user del forum, ho fatto qualche ricerca ed è saltato fuori un video in cui si usano vapori di Tetraidrofurano per migliorare la superficie di oggetti stampati in PLA.

VIDEO

Questo prodotto chimico è facilmente reperibile online a € 25 al litro ( cercate usando usando come chiave di ricerca "Tetraidrofurano vendita").

Attenzione: il Tetraidrofurano o Furano tetraetile è tossico se inalato ed infiammabile, quindi va usato in ambiente esterno con la dovuta cautela e precauzioni.


Detto questo, è considerato che la mia stampante 3d è ancora in costruzione sad smiley, volevo chiedere se c'è qualcuno disposto a sperimentare la cosa e magari a condividere con il forum i risultati.
Re: Tetraidrofurano e PLA
July 06, 2015 03:14PM
Avevo creato un post con i vari metodi per lisciare il PLA, ma o non funzionano, o sono difficili da trovare, oppure sono molto più pericolosi dell'acetone, quindi ho lasciato perdere.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Tetraidrofurano e PLA
July 06, 2015 05:10PM
Si, mi sembra di aver letto i tuoi interventi su quel thread Lisciare stampe in PLA: Plastivel e simili

Comunque questo mi sembra un metodo decisamente più innovativo e molto diverso da quelli di cui avete già parlato, molto meno laborioso... e molto più simile come processo e pericolosità all'uso dell'acetone con l'ABS.

Se avessi 25 euro da buttare e una stampante pronta all'uso, una prova la farei, ci ho messo 30 secondi a trovare un rivenditore online.


Nella prima parte del video le superfici non sono molto levigate, ma verso la fine si vede un pezzo a forma di "biella" in cui la stratificazione dei layer è molto poco evidente, anche se le superfici superiori e inferiori non sono proprio bellissime... magari con qualche esperimento in più si riescono ad ottenere risultati ancora migliori.
Re: Tetraidrofurano e PLA
July 07, 2015 03:05AM
no, il post di cui parlavo è molto più vecchio ed è proprio sui "liscianti" chimici. Io continuo a pensare che se gli agenti chimici sono troppo pericolosi il gioco non vale la candela... basta che leggi i commenti al video che hai postato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Tetraidrofurano e PLA
July 07, 2015 01:51PM
Ok, ho trovato il tuo vecchio post sui liscianti chimici, l'ho inserisco cosi se qualcuno gli vuole dare un occhiata non deve ricercarselo...

post

Capisco il tuo punto di vista... meglio evitare di usare sostanze pericolose, e se la qualità della finitura superficiale delle stampe è importante, meglio l'accoppiata ABS+Acetone.


E' vero che ci sono commenti allarmanti nel video che ho postato, ma comunque c'è anche chi dice che la pericolosità del THF non è molto diversa da quella dell'acetone.


Comunque qualche prova, quando la mia stampante sarà pronta ( potrò stampare solo in PLA), con le giuste precauzioni, penso che la farò...
Re: Tetraidrofurano e PLA
July 08, 2015 04:09AM
beh, l'acetone non è potenzialmente esplosivo, mentre il tetra si. meglio comunque del DICHLOROMETHANE.

comunque già il costo lo rende poco usabile, ma facci sapere come va. Io per il momento continuerò a usare carta vetrata e stucco spray.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login