Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Disegno pcb con reprap

Posted by Simone98 
Disegno pcb con reprap
October 31, 2015 12:59PM
Ciao a tutti, torno ancora su questo argomento perche non ho ancora trovato una valida soluzione per l'incisione dei pcb doppia faccia anche piuttosto complessi, il metodo deve essere veloce, affidabile e con il meno possibile passaggi (soprattutto soda caustica acidi ferro da stiro ecc.).
Dopo aver abbandonato l'idea della fresa dremel la mia nuova idea che voglio proporvi per ricevere qualche dritta sulla fattibilita e sulle modalita.
Io vorrei agganciare con un supportino un pennarello a punta fine di quelli apposta resistenti all'acido vicino all'estrusore e avviare una stampa senza estrusione in modo che la stampante disegni col pennarelli sulla basetta le piste...e fattibile? Vale la pena? E soprattutto come faccio a trasformare da un formato per esempio eagle che io utilizzo in "un'immagine" che la stampante puo disegnare?
Io un idea lo avuta ma non ho ancora fatto prove: importare un immagine del pcb in bianconero e impostare come altezza al bianco 0 e al nero lo spessore di un layer e come foro dell estrusore il diametro della punta del pennarello poi non so ancora bene come faccio partire la stampa con estrusione 0 e lui dovrebbe fare solo il percorso disegnando (non so ancora come farebbe il riempimento)
Ringrazio tutti in anticipo
E buon halloween (anche se io non mi fermo di inventarne neanche oggi
Re: Disegno pcb con reprap
November 01, 2015 08:56AM
Simone ti butto li un'idea presa su due piedi...
Per l'esecuzione senza estrusione potresti eseguire la "stampa" in modalità dryrun che in teoria dovrebbe eseguire la simulazione del lavoro senza metter mano all'estrusore.

Per quanto riguarda il file a te necessario potresti generare un file vettoriale in Illustrator/InDesign in bianco e nero, esportarlo in dwg o simili ed importarlo in Rhinoceros(esempio) eseguire un estrusione lineare del riempimento di altezza 0,4 e quindi generare il file stl o obj a seconda delle tue esigenze.

Così facendo puoi fare l'altezza che vuoi senza dover far salti mortali..

Per quanto riguarda il sostegno per la biro/pennarello credo che Thingiverse sia tuo amico winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Disegno pcb con reprap
November 01, 2015 04:42PM
Sisi per il supporto non ce problema me la cavo bene con inventor pero come idea è interessante anche se cura dovrebbe poter convertire un immagine in stl con un altezza comunque ora faccio delle prove poi aggiorno
Re: Disegno pcb con reprap
November 02, 2015 03:29PM
Come si fa in cura a creare un gcode in modalita dryrun che dicevi?
Re: Disegno pcb con reprap
November 03, 2015 12:55PM
Quote
Simone98
Come si fa in cura a creare un gcode in modalita dryrun che dicevi?

Io ricordo la modalità DryRun in Repetier Host...in cura onestamente non ho mai fatto alcuni tipo di esperimento similare quindi non so dirti mi spiace.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Disegno pcb con reprap
November 03, 2015 12:55PM
Quote
Simone98
Come si fa in cura a creare un gcode in modalita dryrun che dicevi?

Io ricordo la modalità DryRun in Repetier Host...in cura onestamente non ho mai fatto alcuni tipo di esperimento similare quindi non so dirti mi spiace.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Disegno pcb con reprap
November 03, 2015 06:37PM
Ciao
con cura, quando ti compare l'interfaccia, puoi usare il comando M302 che disabilita il cold extrusion prevented

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Disegno pcb con reprap
November 04, 2015 02:38AM
Metti in start Gcode M111 S8 disativa tutte le funzioni di temperatura.. L'unica cosa con il mio l'estrusore continua a funzionare quindi togli il filo... Per il resto va benissimo per il tuo scopo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Disegno pcb con reprap
November 05, 2015 04:44AM
ciao sono nuovo di questo forum .
secondo me si puo fare ,con un semplice .....non tanto semplice!
sostituire l'ugello con uno molto piccolo. tipo quei vecchi pennini a china con il serbatoio. che avevano uno spillo dentro il forellino
regolare la temperatura piu' bassa ,o piu' alta non ricordo quanto è .
e udite udite usare al posto della china i pastelli a cera che fondendo liquefano e si attaccano al rame ,come l'inchiosto del pennarello che dicevi .
anzi non sbava come il pennarello .
unica accortezza non eccedere con la velocita di spostamento ,poiche se il rame non si è scaldato sotto alla punta ,la cera non si attacchera .
dopodiché si butta in acido come sempre.
non è indispensabile rimuoverla quando si salda ,non disturba lo stagno .
ps : il verde come colore non mi ha mai dato problemi . il rosa si stacca .
ma forse è solo questione di temperature .
Re: Disegno pcb con reprap
November 05, 2015 08:21AM
Ciao, benvenuto e una buona idea che merita sicuramente approfondimento, ora sto facendo alcune prove con il pennarello poi vediamo...ma dall ultima frase deduco che tu lo abbia gia usato questo sistema?
Re: Disegno pcb con reprap
November 06, 2015 02:40PM
si si lo usato moltissimo solo che io disegnavo a mano libera con un pennino fatto da me .
e per regolare la temperatura agivo solo sulla tensione con l'alimentatore stabilizzato ,e a naso se scalda troppo ,puzza!
Re: Disegno pcb con reprap
December 02, 2015 05:15AM
Quote
superfranz
ciao sono nuovo di questo forum .
secondo me si puo fare ,con un semplice .....non tanto semplice!
sostituire l'ugello con uno molto piccolo. tipo quei vecchi pennini a china con il serbatoio. che avevano uno spillo dentro il forellino
regolare la temperatura piu' bassa ,o piu' alta non ricordo quanto è .
e udite udite usare al posto della china i pastelli a cera che fondendo liquefano e si attaccano al rame ,come l'inchiosto del pennarello che dicevi .
anzi non sbava come il pennarello .
unica accortezza non eccedere con la velocita di spostamento ,poiche se il rame non si è scaldato sotto alla punta ,la cera non si attacchera .
dopodiché si butta in acido come sempre.
non è indispensabile rimuoverla quando si salda ,non disturba lo stagno .
ps : il verde come colore non mi ha mai dato problemi . il rosa si stacca .
ma forse è solo questione di temperature .

Ciao, l'idea è ottima, ma non ho capito bene come "gestire" la cera, va sciolta e poi iniettata sul PCB? non so se si riesce a modificare un estrusore, penso che si dovrà pensare a qualcosa di diverso, magari un serbatoietto che scioglie la cera e la mantiene in temperatura/licquida e poi una sorta di pistoncino che la fa uscire dall'ugello. Ma dove li trovi i pennarelli a cera x PCB? mai sentiti smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Disegno pcb con reprap
December 09, 2015 01:06AM
Ciao,
Perchè hai scartato il Dremel? Con la fresatura risparmi l'uso dell'acido con tutti i problemi che ne derivano, e in più puoi fare anche la foratura. Al Make faire di Rimini del mese scorso ho visto dei progetti pregevoli di incisione PCB con il Dremel.
Franco
Re: Disegno pcb con reprap
December 09, 2015 05:59PM
Ciao Frankq hai mica a memoria qualche riferimento a quei progetti?

grazie mille

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Disegno pcb con reprap
December 11, 2015 12:43AM
Ciao
guardo se ritrovo qualcosa nei depliant che ho preso ma non ti prometto nulla

Domanda: il PLA aderisce bene al rame del PCB?
Franco

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2015 12:47AM by Frankq.
Re: Disegno pcb con reprap
December 13, 2015 05:01PM
Ciao Frankq, si in effetti avevo aperto un post dove avevo pubblicato e cercato consigli sulla fresatura dei pcb con la "penna" prolunga del dremel per diminuire le masse in movimento ma alla fine anche se non del tutto convinto l'ho scartato perche ho paura che tenendo la stampante in uno studio in casa faccia troppo rumore e molto piu importante faccia molta polvere...per questo mio malgrado finche non risolvo queste domande cerco di valutare altri metodi...
Inoltre ho paura che le vibrazioni del dremel possano rovinare la struttura in plastica della stampante...
Io avevo fatto molto appoggio sul progetto della 3drag modificandolo per la mia prusa dai progetti che hai visto hai ricavato che e un progetto valido?
Re: Disegno pcb con reprap
December 14, 2015 04:38PM
Ciao
ho visto un progetto tedesco molto valido ma che gli era appena arrivato, non potevano dirmi nemmeno il costo.
Se lo ritrovo vi avverto.
Te la butto là, non ho fatto prove.
Se disegni il PCB con PLA, un layer da 0,2 sul supporto in vetronite ben pulito e poi lo metti nell'acido?.
Su la 3D che uso in biblioteca bisogna andare con la spatola per togliere i pezzi stampati.
Però il supporto deve essere ben sgrassato e pulito.
Franco
Re: Disegno pcb con reprap
December 15, 2015 04:48PM
Io ho 3 possibili scelte 1) montare la penna del dremel sulla stampante e fresare il circuito ed eventualmente forarlo (problema piu grande ho paura che sia lo sporcare) 2) il progetto mostrato in questo sito che se funziona veramente e molto bello [http://www.lamja.com/?p=635] anche se richiede ancora l'acido 3) usare un piccolo laser sempre montato sulla reprap per imprimere basette presensibilizzate anche se qui richiede ancora la soda caustica e l'acido... non so proprio su quale progetto buttarmi dato che non ho molto tempo per costruirli e testarli tutti...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login