Primo avvicinamento alla stampante 3D
August 29, 2016 05:12AM
Salve, intanto mi scuso se non ho effettuato il primo post di presentazione e saluto ma non ho trovato la sezione dedicata al gruppo Italia.
Sono Umbro non più giovanissimo mi piace molto smanettare con elettronica e meccanica di precisione come piccoli elicotteri radiocomandati e mi piace provare nuove esperienze come questa della stampante 3D, purtroppo ho un tempo molto limitato per questi miei divertimenti.
Sono approdato su questo forum dopo aver letto molto (e non avendoci capito granchè) sulle stampanti 3d.
Ho iniziato a leggere quà e là su questo forum per rendermi di più conto di cosa significava stampare in 3d, e devo dire ho appreso megli cosa fosse.
Preso dalla frenesia di tuffarmi in un nuovo progetto ho iniziato a cercare una stampante in 3d da assemblare in quanto sono uno smanettone con la meccanica che con l'elettronica.
La mia scelta è ricaduta su una Hictop I3 alluminio proveniente dall'Inghilterra, non vi dico che la scelta è stata anche dettata dalle finanze ridotte.
Comunque ho iniziato il montaggio della stampante e devo dire che fino ad un certo punto tutto scorreva lineare e veloce, fino al primo intoppo. Una delle barre filettate non risultava perpendicolare in quanto il movimento della stessa è regolata da un dado bloccato storto, si purtroppo c'è un dado comune da 8 che effettua il movimento.
Ho risolto il problema scavando e rimettendo in piano il dado, e ora la barra non forza nel movimento, per quello che ne posso capire scorre agevolmente.
Nuovo problema nell'accoppiamento dei pezzi che compongono il blocco estrusore-trascinamento del filamento ossia il blocchetto che spinge il filamento contro la ruotina dentata non risultava allineato con il foro, anche lì prnso di averlo ripararto rimettendolo in asse spianandolo non poco.
Poi mi sono bloccato per la mancanza dei dadi di fissaggio di alcune parti, fra cui l'interruttore dell'asse Z.
Praticamente mi mancano i dadi M5T che dalle mie parti sembrano introvabili in qualsiasi ferramente specializzata.

Mi sono dedicato al cablaggio e in attesa che mi arrivino i maleddetti dadi volevo fare alcune domande dato che le spiegazioni arrivate con la stampante sono del tutto non eslicative sulla prima messa in funzione.


La mia scheda riporta MKS Base V1.4 con LCD e lettore di SDcard (nelle istruzioni non viene riportato nulla.)
Si parla di firmware da installare MarlinKimbra o altro ma questo lo dovrò fare anche io oppure è già caricato un firmware? Sempre sul grande manuale (mezza pagina) non viene riportato nulla di nulla



Nuovamente cercando sulle istruzioni non ho capito il diametyro dell'ugello di estrusione montato, essendo una prusa I3 dovrebbe avere quello da 0,4 la stampante testualmente viene venduta con questa dicitura Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 mentre le istruzioni riportano 3DP11.

Per ora mi fermo quì, grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
Re: Primo avvicinamento alla stampante 3D
August 30, 2016 03:47PM
ciao
proviene dall' inghilterra ma è cinese, normalmente il firmware è già caricato, dovrebbe avere un ugello da 0.40 ma per essere sicuro lo trovi stampato, se c'è, sull' ugello stesso, usa filo da 1.75mm.
Hai provato ad accenderla? se tutto è a posto sul display ti compare la scritta "ready".
Eventualmente qui trovi una guida per il firmware del Mago
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2016 03:52PM by Amerigo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login