da quello che ho capito sembrerebbe un problema che si crea una volta scaldato sia l' hotend che il bed dopo nel mantenimento della temperatura calano molto e ci mettono molto a risalire , per quanto riguarda l' hotend ho fatto la calibrazione automatica dei pid e ora la temperatura rimane perfettamente costante al massimo varia di 1 grado per il bed ho modificato i valori dei tempi e le soglieby massi5s - Problemi e qualità di stampa
ho risolto…. era una impostazione su simplify , praticamente nella tab della ritrazione c'è un parametro che serve per dire di quanto il filo ritorna dopo la ritrazione, era settato a - 0.20 vale a dire che il filo ripartiva con - 0.20 mm rispetto alla posizione prima della ritrazione , ho impostato a 0.05 questo valore e tutto è andato perfettamente , per quanto riguarda le tarature ho il MARLINby massi5s - Problemi e qualità di stampa
Salve a tutti ho un problema che da giorni mi fa impazzire , dopo aver sostituito l' estrusore della mia geeetek I3 , ho montato un direct V6 , praticamente non mi stampa un lato del cubo di controllo a parete singola , quello per controllare la larghezza del layer, questo accade dopo una ritrazione del filo , ho provato a disabilitare la ritrazione ma lo fa lo stesso e avviene dopo che l' asseby massi5s - Problemi e qualità di stampa
premetto che è da poco che sono nella stampa 3d e posso dire anche cose inesatte , ma sei sicuro che i motori siano collegati elettricamente in modo esatto? poi quando è spenta la puoi muovere a mano? i driver di comando sono settati in modo giusto? cioè hanno la forza di far muovere i motor,i potrebbero avere dell' ossido sulla pista della resistenza variabile ed essere perciò starati. saluti mby massi5s - Problemi e qualità di stampa
al discorso di bloccarla su un piano non ci avevo pensato in che modo l' hai fatto? puoi postare alcune foto? di materiale è il piano? saluti Massimilianoby massi5s - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
il mio sensore è ljc18 a3-b-z/BX 1 – 10 mm 6 – 36 VDC 300 mA NPN normalmente aperto (no) 3 fili ora sto aspettando il materiale per il fotoaccoppiatore poi riprovo a vedere se è preciso e se funzionaby massi5s - Problemi e qualità di stampa
grazie per la risposta il sensore è capacitivo alimentazione 6-36 distanza di rilevamento 1-10 mm diametro 18 mm normalmente aperto per adesso,in attesa del fotoaccoppiatore lo avevo collegato tramite un relè il problema è che ho il piatto di plastica ricoperto dal vetro e non posso usare un sensore induttivo . un dubbio sulla alimentazione però mi era venuto in mente , io lo alimento con i 12 vby massi5s - Problemi e qualità di stampa
certo la geetech è tutta di plastica altro che se si deforma facilmente…. forse sbaglio in qualcosa … la mia procedura è questa: faccio la home dei tre assi ,poi porto l'estrusore al centro e con il lamierino controllo il gioco ta piano e estrusore , se passa libero also leggermente il finecorsa fino ad ottenere la giusta altezza al centro poi lo sposto ai 4 angoli e registro il piano che siaby massi5s - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
dipende molto da che tipo di giunti hai sul motore , se provi a premere sulla cima delle barre verticali vedrai che anche se di poco con un minimo sforzo si muovono spostando l'asse z verso il basso anche più si 1 mm, invece se le tiri verso l'alto l' asse z si alza . per poter fare un livellamento del piatto ottimale uso un lamierino di ottone dello spessore di 0.05 mm ( in gergo meccanico si cby massi5s - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Modifica molto banale , che serve soprattutto per il livellamento. le barre filettate sono collegate ai motori tramite giunti elastici , questi giunti quando metti la carta sotto l' estrusore per regolarlo basta poco che si allungano come una molla in quanto il peso dell' asse z grava tutto su questi due giunti . la modifica consiste nel stampare due supporti che possano contenere due cuscinettiby massi5s - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
QuoteLuca_Benedetto Benvenuto! Quotemassi5s...mi sono intestardito di usare l' abs... I cloni della Prusa non sono proprio il massimo per l'ABS, e la sua necessità di temperatura... sicuro di volerti intestardire? Inizialmente non veniva fuori nulla poi ho fatto una modifica all' asse z e piano piano ha cominciato a funzionare chiaro che le temperature sono alte e gli oggetti che ho stampato nby massi5s - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
nei miei vari tentativi di far funzionare l' autolivellamento dell' asse z , dopo aver provato con un servo e un endstop meccanico e con un clone del 3d touch ho voluto provare con un sensore capacitivo (il piano di stampa è non è metallico) e sono riuscito a farlo funzionare discretamente a freddo …… il problema è venuto fuori scaldando sia il piatto che l' hotend alla temperatura di esercizioby massi5s - Problemi e qualità di stampa
salve a tutti , mi sono da poco affacciato a questo mondo incredibile…. ho una geeetek prusa i3 pro b con la quale sono riuscito a stampare qualcosa a fronte di ore passate a cercare di capire come fare , mi sono intestardito di usare l' abs con tutti i problemi che lo riguardano , a forza di prove ne ho finito quasi mezzo chilo , per stampare un cubetto 20x20 spero di avere supporto su i vari dby massi5s - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Salve a tutti , sono tre giorni che sbatto la testa su questo problema. per stampare abs devo scaldare il piano fino a 105 gradi , se faccio il livellamento con il piano freddo quando poi vado a stampare il piano si riscalda e si allontana di almeno 5-6 decimi dall' estrusore è normale che accada? in poche parole se devo livellare il piano devo farlo con il piano caldo in temperatura di esercizioby massi5s - Problemi e qualità di stampa