Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 Gregg's Wade - come ventilate il PLA?

Posted by pivan 
Prusa i3 Gregg's Wade - come ventilate il PLA?
May 04, 2014 01:24PM
Ciao a tutti,

ho cambiato PLA passando da RRW a FormFutura (l'Eco PLA, il migliore..) stampo anche a temperature piu' basse (180) ma come da titolo del topic, nonostante un numero imprecisato di giorni di tentativi non ho ancora trovato un modo decente per ventilare il PLA estruso.
Allego foto segnaletiche della attuale situazione (pessima).




Ho visto la quasi totalità dei "blower" e "fan bracket" più assurdi che ci sono su thingiverse. UNa buona parte li ho provati a stampare con scarsi risultati
Ora ho la situazione di compromesso che vedete in figura ma è insufficiente nel senso che j-head tende a bloccarsi per lo scarso raffreddamento (ma qua dovrei risolvere presto con un nuovo hotend smiling smiley ) e comunque non raffredda bene il filo estruso, che dopo essere stato depositato "si imbarca e sale", rimane morbido e a ogni giro l'hot end lo ri-massaggia fino al punto in cui si stufa si attacca e si porta via tutto.

Lasciando perdere quindi la questione hotend, puo' - chi ha un gregg's wade che ha i lati molti ingombranti e bloccano eventuali ventole - far vedere la sua versione di ventilazione? grazie in anticipo!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Prusa i3 Gregg's Wade - come ventilate il PLA?
May 04, 2014 03:06PM
Ciao Pivan, hai provato ad usare un convogliatore d'aria? ... io cmq ho due ventoline 40*40 e prossimamente penso di aggiungerne un'altrawinking smiley
Re: Prusa i3 Gregg's Wade - come ventilate il PLA?
May 04, 2014 03:52PM
Ciao io il pla lo prendo su ebay We Do 3D Printing non ho mai avuto i problemi che riporti, premetto che le prime stampe le ho fatte senza ventola senza nessun problema.
La mia configurazione di partenza è piatto a 60° estrusore195° per poi scendere di 5°- 10° negli strati successivi.
Metti la lacca sul vetro?
Prova con una spillo senza forzare a dare una pulita al foro del terminale caldo e fai una prova di estrusione a circa 3 cm di altezza. Il filamento di pla deve scendere dritto fino a toccare il piatto di stampa per poi formare delle spirali.
Se l'ugello è anche solo in parte ostruito il pla estuso potrebbe subito curvare verso l'alto.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 03:53PM by alberto.
Re: Prusa i3 Gregg's Wade - come ventilate il PLA?
May 04, 2014 04:03PM
lo dico per l'integrità dei vostri hotend... NON usate aghi o punte "a caldo" e possibilmente neppure "a freddo", solo nel caso vi siano ostruzioni "impossibili da trattare in altro modo"... se poi il terminale è in alluminio, e non in ottone, potete dire ciao al diametro originale dopo la prima "fustigata".....

La conicità degli aghi, la pressione che riuscireste ad imporre anche agendo delicatamente, viste le dimensioni in gioco e la più facile "plasmabilità" dei materiali in funzione della temperatura, fanno si che qualsiasi intervento, non "estremamente cauto e ponderato", possa fare molti più danni che benefiici.

Molto meglio agire "al contrario" ponendo "in pressione" la melt zone e costringendo all'espulsione gli eventuali residui.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa i3 Gregg's Wade - come ventilate il PLA?
May 04, 2014 05:58PM
Ciao

grazie @bertnick, si ne ho trovato uno che stampo e "collaudo" domani. Il mio problema e' trovare qualcosa che permetta di raffreddare PLA e cold-end. Il fatto è che secondo me il carrello dell'estrusore è "ingombrante" ai lati e non facilita il compito se raffreddi di lato.
E se raffreddi di fronte, devi scegliere tra raffreddare bene plastica e raffreddare bene hotend.

@alberto: si avevo questo dubbio ma scende bene e pulito se estrudo lento, fa riccioli solo se estrudo veloce (estrusione a mano da repetier).

@davide ok non lo faro' piu' smiling smiley Ho anche pulito recentemente estrudendo dell'abs e sembrava tutto in ordine

P.s.
anche in quanto a "temperatura corretta" di estrusione si accettano suggerimenti su come trovarla, io conosco solo il metodo "richrap" di fare un pezzo con infill e alzare e abbassare al volo gradualmente per vedere se e come estrude.

grazie a tuttu


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login