Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pla 190-220 gradi

Posted by michele1982 
pla 190-220 gradi
November 09, 2014 08:47PM
Ciao a tutti,
Fino ad ora ho utilizzato un pla con temp. 190-200 gradi. Adesso ho iniziato una nuova bobina di un altro tipi di pla con temp. Di 190 220 gradi. Con il primo stampavo il primo layer ad una temp. Di 200 e tutti gli altri a 197 gradi, per questo nuovo vedo che fa un po di fatica a estrudere, trema il motore e ho pensato di alzare un po i parametri di temperatura su slicer, mettendo 204 per il primo e 201 per tutti gli altri. Secondo voi è accora troppo poco? Io alzerei ancora un po , ma non vorrei che avvicinandomi a 220 gradi il pla carbonizzi anziché fondere!
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 03:31AM
Tranquillo alza senza problemi e se fa ancora fatica portalo anche a 210... cioè ovviamente non devi stampare il Pla a 260 ma fino a 220 ci puoi arrivare ed eventualmente anche di più smiling smiley....io quando ho cambiato Hotend stampavo inizialmente a 190 e tutto di un colpo sono passato a 235 con il Pla, non sai quanto ho impiegato a scoprire questa nuova temperatura visto che mi sembrava impossibile smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 04:02AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 05:42AM
grazie bertnick winking smiley

Sto provando a stampare con un primo layer a 208°C e gli altri a 205 e non mi da problemi l'estrusore. L'unica cosa, devo dire, che per quanto riguarda i 'pallini' durante la stampa stanno diminuendo, però i filamenti a 'ragnatela' che fa durante gli spostamenti, quelli si continua a farmeli soprattutto stampando pezzi di piccole dimensioni, tipo bar-clamp o puleggine. Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad arrivare a velocità di travel 170 mm/s cmq ti posto i parametri in allegato, cosi magari puoi darmi qualche consiglio. Ho un ugello di 0.5mm di uscita e pla 3mm 190-220°C come detto sopra. Se fosse un problema di temperatura troppo alta allora forse dovrei rimanere nei ranghi di 200°C anziché avvicinarmi ai 210.
Grazie del tuo aiuto!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 05:47AM by michele1982.
Attachments:
open | download - Cattura di schermata (21).png (138 KB)
open | download - Cattura di schermata (22).png (114.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (23).png (125.4 KB)
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 05:55AM
Vediamo se posso essere utile =)
- Perimeters, small sperimeters ed External perimeters io ho dovuto mettere tutti i valori uguali, penso sia un'errore di Slic3r ma quando per esempio tenevo 50mm/s e 40/40 mi creava difetti di deposizione sui bordi esterni...ma stessa cosa a velocità più basse.
- Il travel mi sembra elevato 170, che struttura hai? Usi un sistema Bowden? però se non ti da problemi ben venga...io uso ancora 130 ma perchè non voglio avere problemi di rotture o altro.
- Controlla anche il diametro del filo, cioè è difficile sia 3 mm esatti...almeno su 20 bobine comprate il 3 mm non l'ho mai trovato XD solitamente è 2.95 o 2.90.
- Prova a mettere 3mm di retrazione e a togliere il lift Z per il problema fili sulle stampe.
nelle schermate che hai postato non c'è ma di layer Heght cos'hai messo? e magari pubblica anche le foto delle stampe non venute bene winking smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 06:24AM
ho una prusa i2 come struttura.
layer hight ho 0.25 e il primo a 0.3mm. non uso un bowden.. Dici proprio di togliere del tutto il lift Z?
appena ho finito posto le foto winking smiley
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 06:46AM
Ok come valore vanno bene, il Lift Z può servire per i fili ma ti allunga solo i tempi di stampasmiling smiley se riesci ad impostare bene i valori di ritrazione dovresti riuscire ad ottenere delle stampe ottime anche senza Z-Lift... poi c'è da dire che il valore che hai impostato tu è anche basso e dovrebbe cmq andare bene...=)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 08:54AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 06:46AM
queste che ti allego sono le foto.
come finitura superficiale devo dire quasi perfetta.
L'unica cosa è questa peluria noiosa che con l'altro pla che utilizzavo prima nn mi dava. era un 190-200°C.
Attachments:
open | download - IMG_0639.JPG (352.2 KB)
open | download - IMG_0640.JPG (379.5 KB)
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 06:53AM
ehehe ma cavoli la stampa è perfettagrinning smiley Ma hai stampato un singolo pezzo o più pezzi? cmq per questo pezzo io non userei lo Z-Lift...provane una senza e aumenta cmq il valore di ritrazione....ma non si toglie a mano? ahah vuoi proprio la perfezione..

Edited 2 time(s). Last edit at 11/10/2014 06:59AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 07:08AM
più oggetti ho sampato nello stesso g-code.si a mano lo tolgo, però rimangono un po' di imperfezioni per esempio nel punto in cui inizia sempre a fare il perimetro dei cilindretti o degi esterni che iniziando sempre nello stesso punto si crea un scusa il termine 'caccolone' che devo togliere con una troschesina o trincetto a fine stampa.
Grazie del complimento! grinning smiley mi basterebbe solo che sia decente, ma se mi dici tu che sei esperto che è normale che lo possa fare mi posso anche autoconvincere che possa andar bene ! grinning smiley cmq vorrei qualcosa di più e sto provando adesso a stampare coi consigli che mi hai dato. ho lasciato 0.1 di lift z giusto per....e ho portato il valore di ritrazione a 2.5 ( era a 2.25) casomai aumento dopo.
Ma il liftz sarebbe il valore di z che compie la stampante x passare da un punto all'altro giusto? Se lo tolgo del tutto non è pu facile che mi faccia la ragnatela?
Il lift z , in tanti, mi hanno consigliato di lasciare 0.25 mm, secondo te che criterio devo usare per aumentarlo o diminuirlo in base al pezzo? devo guardare se il pezzo è grande o piccolo?
Ah ho portato la velovita traver da 170 a 160mm/s per calare un poco.
Complimenti per la tua pagina facebook! winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/10/2014 07:11AM by michele1982.
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 07:28AM
Grazie mille, ma non chiamarmi esperto ehehe grinning smiley perchè qui sul forum sono ancora un principiante rispetto ad altri guru dello stesso...e intanto grazie per i complimenti =) Il lift Z sarebbe il valore su Z (quindi in altezza) che la stampante fa nei passaggi da un punto all'altro per evitare la formazioni di fili o la collisione di parti già stampate non perfettamente piane, però in certi casi si porta con se una parte di materiale appena depositato causando anche in questo caso la comparsa di fili... ed è per quello che io l'ho eliminato del tutto dalle mie stampe...mi trovo meglio senza...poi molti lo usano, quello lo devi provare tu...quindi prova una stampa senza e una a 0.3 o 0.25 (0.1 è troppo poco per avere un riscontro) smiling smiley
Riguardo al Blob di materiale puoi agire in due modi:
-Impostare il perimetro interno come primo perimetro di stampa (in slic3r--> opzione external perimeters first disattivata)
- o mettere Random in Seam Position...con questo valore la stampa parte sempre da un punto diverso
Questi li trovi in Print setting--> Layers Perimeters

EDIT Dimenticavo...se usi lo z-lift ci sarebbe anche l'opzione Wipe While Retracting, che elimina la possibile formazione di Blob...
Fammi sapere =)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 08:48AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 09:24AM
per quel problema che hai con slic3r , che non ti riconosce valori di perimetri diversi hai provato a disinstallare e reinstallare slic3r?
appena posso ti faccio sapere sicuramente winking smiley

EDIT: per il valore di minimum travel after retraction che valore mi consiglieresti? adesso ho 1mm.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 09:26AM by michele1982.
Re: pla 190-220 gradi
November 10, 2014 09:30AM
Ho cercato la soluzione sul forum inglese ...in pratica si creano delle accelerazioni tra un perimetro e l'altro che causano questo difetto ed è per questo che conviene utilizzare gli stessi valori...so solo che con la versione vecchia questo problema non lo dava smiling smiley
1 mm va più che benethumbs up o anche 2mm..questo valore impedisce semplicemente di ritrarre quando il viaggio di travel è minore di 1mm...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 09:37AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 02:03AM
Stampa veramente 'quasi perfetta' ! Ma sono tornato ai vecchi santi.. Ovvero il mio dutch pla 190 200 perché questo qui 190 220 mi sta dando dei grossi problemi di aderenza al piatto stampa anche con temp 218 gradi. Aspetto semitrasparente E caramelloso . Non ne ho idea del motivo... Fatto sta che forse, per il tipo di hot end che ho, hot end v5 , questo tipo di pla ha una mescola un po' troppo rigida , non so. Mi ha fatto benino solo il cubo che ti ho postato ieri!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2014 02:13AM by michele1982.
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 02:40AM
Si, ogni Pla ha le sue caratteristiche...anche quelli dello stesso fornitore possono variare come temperatura...ma per farlo aderire cosa usi? Lacca, nastro kapton...?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 06:19AM
Semplice nastro di carta sad smiley
Come lacca intendi lacca spray per capelli in schiuma o liquida? Da mettere direttamente sul vetro? ( io ho il piatto in vetro)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2014 06:20AM by michele1982.
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 06:23AM
Per lo specifico Lacca Splend'Or=) si, spruzzi un velo solo sul piatto di vetro e con una spatola poi togli i pezzi ( forse per qualche pezzo diventa anche difficile toglierlo, ma in quel caso bagni il vetro e la lacca viene via)

EDIT: lacca spray liquida

Edited 2 time(s). Last edit at 11/11/2014 06:26AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 02:27PM
ho provato ma non si attacca il pla. ma la laca va cosparsa con un panno sul piatto perché è molto liquida e viscosa, semra quasi olio! ho preso la splendon tenuta forte!
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 02:30PM
No ma un velo a 30 cm di distanza... non devi ungerlo XD deve lasciare una semplice patina sul piatto...la lacca è peggio della colla io ci ho staccato un pezzo di vetro insieme alla stampasmiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 02:36PM
ma va lasciata rapprendere un poco prima della stampa o posso stampare gia da subito?
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 02:54PM
hai perfettamente ragione... grinning smiley di fatti adesso ha aderito bene. appena finito ti posto la foto della stampa fatta con tutti i tuoi consigli! winking smiley
ah ho conrollato il diametro del filamento, e in effetti non è 3 mm precisi, bensì 2,8! Avevi ancora una volta ragione! grinning smiley
nei parametri del filamento secondo te devo mettere la misura esatta o posso lasciare indicaivamente 3 mm. perché vedo ce cmq sta stampando benino anhe cosi.
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 03:06PM
No no se stampa bene tieni 3mm=) il diametro del filamento è cmq indicativo...per capire il valore da impostare devi fare delle prove sempre e cmqwinking smiley ma se stampa bene tieni quel valore ...molto probabilmente è mal settato il numero di passi dell'estrusore, ma se ti ricordi questo piccolo difetto puoi far senza correggere il valore nel firmware...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 03:44PM
puleggina un po' sfocata ma direi veramente pulita e abbastanza precisa direi.senza filamenti o blob. random, lift-z=0 65 mm/s V estrusione winking smiley
Attachments:
open | download - IMG_0642.JPG (282.7 KB)
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 03:46PM
Mi fa davvero piacere che tu abbia raggiunto dei buoni risultatismiling smiley ma è una mia impressione o c'è un pò di wobble?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 04:15PM
si, un poco, non so se dovuto al fatto che il lift-z è =0 e l'ugello è sempre vicinissimo al pezzo e col calore scalda ancora di più creando queste imperfezioni, tant'è che un po' di problemi me li ha dati nella stampa precedente anche sui denti della puleggia.a cosa potrebbe essere dovuto secondo te?
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 04:22PM
Il wobble non è provocato dallo z-lift, ma dall'asse Z che non è svincolato dalla barra filettata (se puoi pubblica in firma le caratteristiche della tua stampante così è più facile aiutare)...cmq cerca su thingiverse anti-wobble così ti fai un'idea...

altra cosa con il PLA devi usare un sacco di ventilazione sul pezzo, per raffreddare il prima possibile la plastica appena depositata...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 05:13PM
correggimi se sbaglio. Serve per caso ad evitare che la vite senzafine compia insieme alla rotazione anche una specie di rivoluzione su se stessa?
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 05:33PM
Non evita ma svincola...in questo modo la filettata può girare libera ma non influire sulla struttura...ti lascio un VIDEO che ho trovato che spiega meglio di 1000 parole...e mi sembra anche di conoscere la struttura grinning smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 05:38PM
Che genio che è Nicola!!! Però quel movimento è esagerato o ha i copler montati male o la barra è veramente di mer....
Però cosi si vede MOLTO bene l'effetto Wobble e come funzionano bene i suoi Anti wobble!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: pla 190-220 gradi
November 11, 2014 06:10PM
Eh sì, direi che il suo sistema è più che perfetto...=)


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login