Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione asse Z

Posted by dott350 
Calibrazione asse Z
February 21, 2015 01:40PM
Salve a tutti. Stampando un cubo di calibrazione di 25x25x25 mm mi sono accorto che per la Z ottengo 21,6 mm anzichè 25mm. Gli assi X e Y vanno discretamente (tra 25.0 e 25.5 mm). Uso motori da 1.8° di step angle, driver regolati a 1/16 di step e barre filettate M5, quindi ho inserito il solito parametro 4000 nel firmware. Per fare una prova ho corretto a 4630 facendo la proporzione ma non è cambiato praticamente nulla (22.1 mm). Secondo voi da cosa potrebbe dipendere questa incongruenza?
Re: Calibrazione asse Z
February 21, 2015 02:37PM
forse hai una perdita di passi sull'asse z... hai una ventola che raffredda l'elettronica?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Calibrazione asse Z
February 21, 2015 03:56PM
niente ventola sull'elettronica, ma i driver sono praticamente freddi (durata stampa: 24 minuti). poi penso che avrebbero dovuto perdere passi anche i motori su x e z, che invece sono a posto.
Re: Calibrazione asse Z
February 21, 2015 04:06PM
hai il disable sui driver quando non vengono usati?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse Z
February 21, 2015 06:17PM
Quote
MagoKimbra
hai il disable sui driver quando non vengono usati?

ottima osservazione...solo che non so dove verificare...Marlin? I driver dovrebbero stare enabled o disabled quando non usati? Presumo enabled...
Re: Calibrazione asse Z
February 22, 2015 04:46AM
// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER true //disable only inactive extruders and keep active extruder enabled

Metti tutto in false....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse Z
February 22, 2015 07:16AM
Grazie Mago...ho controllato ed ho già tutto in FALSE...allego file configuration.h, se qualcuno gli può dare un'occhiata e mi dice se ho fatto qualche minchiata gliene sono grato...smileys with beer
Attachments:
open | download - Configuration.h (33 KB)
Re: Calibrazione asse Z
February 22, 2015 01:53PM
Ok allora è sicuramente il feedrate alto:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 5}    // (mm/sec)

Metti 2 e prova, sicuramente con 5 hai perdita di passi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Calibrazione asse Z
February 22, 2015 03:53PM
Ancora grazie, Magokimbra, provo e ti faccio sapere smileys with beer
Re: Calibrazione asse Z
March 04, 2015 10:54AM
Perdita di passi, mi è capitata la stessa cosa il driver per 2 motori soffre se deve gestire il micropasso con la giusta corrente, mentre fonde con troppa corrente richiesta dalla gestione corretta.
Ridurre gli attriti al minimo e se non funziona porta i passi a 1/16 oppure 1/8 se necessario.
Oppure riduci il peso passando ad un bowden.
Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login