Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO] Hephestos 2 - mancata calibrazione e forte rumore

Posted by Smigol 
[RISOLTO] Hephestos 2 - mancata calibrazione e forte rumore
February 12, 2016 05:43PM
Ciao a tutti,
vorrei condividere questo problema che fortunatamente ho già risolto.

All’accensione durante la prima calibrazione l’estrusore si spostava verso il lato opposto al fine corsa sbattendo violentemente conto il finecorsa meccanico e insistendo tanto da fare un forte rumore dovuto al saltellamento della cinghia dentata.
Ho subito contattato la BQ che con estrema gentilezza e tempestività mi ha fornito alcuni suggerimenti senza però trovare una soluzione.
A questo punto mi sono detto "o risolvo o devo cominciare a mandare in giro pezzi e resto... senza stampante!!!" e chi ci resiste? smiling smiley

Riaccesa la macchina ho notato che la spia del finecorsa dell’asse X rimaneva acceso rosso sin dall’avviamento (normalmente il led rosso del finecorsa si accende quando quest’ultimo si attiva).
A questo punto ho smontato la scheda del finecorsa ed ho notato che due pin del connettore erano in corto, ho rimosso lo stagno in eccesso con lo stagnatore, rimontato il tutto e incrociato le dita.
La stampante è partita e finalmente ha completato con successo la calibrazione iniziale.

Scheda difettosa

Scheda riparata

Ho subito riscritto a BQ i quali assumendosi ogni responsabilità mi hanno proposto la sostituzione della scheda. Vista la banalità del problema e la semplice soluzione, ho preferito… stampare! ☺
BQ mi ha comunque rassicurato, qualunque sia la mia decisione, che loro saranno sempre disponibili alla sostituzione durante i due anni di garanzia.

Che dire... brava BQ, ottimo servizio e soprattutto massima tempestività. Ad ogni email ho ricevuto risposta nel giro di 4/6 ore lavorative.

Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno.

Ciao.
Re: [RISOLTO] Hephestos 2 - mancata calibrazione e forte rumore
February 12, 2016 06:18PM
Saranno anche bravi, ma quello fatto è stato un errore grossolano, erano proprio saldate insieme, manco a dire un gocciolina che faceva contatto...
Cmq meglio cosi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [RISOLTO] Hephestos 2 - mancata calibrazione e forte rumore
February 14, 2016 05:31AM
Giusto, hai ragione!
E' chiaro, vista l'evidenza non potevano non ammetterlo.
Dico "bravi" perché son veloci e cortesi, il kit è bellissimo, meglio del Meccano però certo è che COLLAUDO non sanno che vuol dire! grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login