Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi estrusore

Posted by gilberto 
problemi estrusore
February 21, 2016 12:19PM
Salve a tutti come da titolo ho problemi con l'estrusore (ovvia premessa) ho da poco acquistato la stampante foto in in allegato, ma ad ogni stampa sui tratti in cui l'estrusore (gira più velocemente inizia a perdere passi, ho aumentato il vref come letto in alcuni post ma nessun risultato, ho provato ad aumentare la temperature del hotend idem. sono riuscito a migliorare leggermente, facendo diminuire il ticchettio del motore soltanto abbassando drasticamente la velocita tramite slic3r portando tutto a 18 ovviamente almeno sui perimetri continua a perdere passi e si creano delle sgranature sullo stampato, sono ignorante in elettronica ed avendo acquistato un kit immaginavo che il software fosse pre regolato di fabbrica, sapete darmi una mano?perchè la macchina attualmente è inutilizzabile in alcuni casi si stacca addirittura la guaina bianca dall'attacco john guest, grazie
Attachments:
open | download - prusa.jpg (38.6 KB)
Re: problemi estrusore
February 21, 2016 01:08PM
Quote

in alcuni casi si stacca addirittura la guaina bianca dall'attacco john guest

che significa? con quali impostazioni stampi? stampi da sd o da pc?

il firmware è già impostato di "fabbrica" e non puoi modificarlo se non te lo hanno dato a parte, puoi intervenire sullo slicer e sul programma di host (spesso repetier).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi estrusore
February 21, 2016 02:06PM
stampo da sd modificando su slic3r print setting speed metto tutto a 18 come velocità e riesco a fare qualcosa ma ripeto alcuni scatti ci sono ancora seppur molti meno, la guaina bianca dove passa il filo dal estrusore al hotend
Re: problemi estrusore
February 23, 2016 10:13AM
nessuno?
Re: problemi estrusore
February 23, 2016 05:27PM
un bel video potrebbe aiutare smileys with beer



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: problemi estrusore
February 24, 2016 08:18AM
Io direi prima di tutto la bobina di filamento in forno 3 ore a 40 gradi, poi vedi se migliora, altrimenti un altro accorgimento per quella stampante è cambiare il driver dell'estrusore con un 8825 e regolare la vref a 0.9v (ricordati poi di raddoppiare i passi nel firmware), come temperature io uso sempre 225 gradi per il PLA che ti arriva in omaggio con la stampante è 215 per gli altri (ho la stessa stampante che hai tu)
Re: problemi estrusore
February 24, 2016 08:20AM
La guaina bianca non si deve staccare, ho hai spinto troppo poco dentro il cappuccio azzurro o è difettoso il cappuccio
Re: problemi estrusore
February 27, 2016 03:39PM
Quote
Adryzz
Io direi prima di tutto la bobina di filamento in forno 3 ore a 40 gradi, poi vedi se migliora, altrimenti un altro accorgimento per quella stampante è cambiare il driver dell'estrusore con un 8825 e regolare la vref a 0.9v (ricordati poi di raddoppiare i passi nel firmware), come temperature io uso sempre 225 gradi per il PLA che ti arriva in omaggio con la stampante è 215 per gli altri (ho la stessa stampante che hai tu)

scusa adryzz come faccio a raddoppiare i passi nel firmware?
Re: problemi estrusore
February 29, 2016 04:13AM
Quote
gilberto
Quote
Adryzz
Io direi prima di tutto la bobina di filamento in forno 3 ore a 40 gradi, poi vedi se migliora, altrimenti un altro accorgimento per quella stampante è cambiare il driver dell'estrusore con un 8825 e regolare la vref a 0.9v (ricordati poi di raddoppiare i passi nel firmware), come temperature io uso sempre 225 gradi per il PLA che ti arriva in omaggio con la stampante è 215 per gli altri (ho la stessa stampante che hai tu)

scusa adryzz come faccio a raddoppiare i passi nel firmware?

Da repetier inserisci il comando M503 e ti verra' fuori una lista di variabili, nelle prime righe trovi questo:

RECEIVED: Config: Steps per unit:
RECEIVED: Config: M92 X79.62 Y78.09 Z398.00 E191.80

Come vedi all'inizio della riga c'e' M92, quello definisce i passi, la E e' l'estrusore, nel mio caso settato a 191.80 che e' gia' raddoppiato quindi tu potresti avere un valore attorno a 96
per raddoppiarlo basta che scrivi ( nel mio caso ) M92 E191.8 ( nel tuo caso dopo la E sara' il valore che trovi volte 2 ) e poi dai invio
Poi scrivi M500 e dai invio, resetti la stampante con il tastino del display e sei a posto.
Re: problemi estrusore
March 01, 2016 05:12AM
Grazie MIlle Andryzz stasera provo nel frattempo avevo già alzato a 0,9 ma il risultato ovviamente era lo stesso
Re: problemi estrusore
March 02, 2016 04:13AM
Scusa ancora Andryzz ma sto comando m503 dove và inserito? sad smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login