Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chiarimenti su nozzle

Posted by Pietrogramma 
Chiarimenti su nozzle
October 16, 2016 06:20PM
Ciao a tutti, possiedo una geeetech I-prosa pro B con la quale, con alti e bassi, stampo da circa un annetto.
La stampante in questione l'ho presa in kit e mi è, quindi, arrivata già completa di ogni suo pezzo, fra i quali anche un nozzle da 0.3mm.
Proprio oggi ho cominciato a stamparmi i pezzi per un progetto preso da thingverse e nei consigli per la stampa dei pezzi c'era come indicazione " Recommended; PLA for dimension accuracy, 3 perimeters for through hole strength. I have a .4mm nozzle and print at .26mm layer height, just personal preference. I do print slow for strength, so your prints could be faster."
Se ho ben capito i superiori parametri ho settato Cura come da figura ma c'è qualcosa che non mi convince. Il creatore del progetto, infatti, in un apposito file da anche i tempi di stampa per ogni singolo pezzo e sono di gran lunga inferiori rispetto ai miei. Può essere che questa differenza è data dal nozzle (lui monta uno 0,4 mentre io ho uno 0.3)?
Leggendo qualche guida su internet, infatti, ho letto che il parametro "layer height (mm)" deve essere settato ad 1/4 rispetto alla misura del nozzle (quindi nel mio caso a 0,075) ma così facendo la stampa di un pezzo che lui dice essere fatta in 2:30 ore, cura me la da in 10 ore (dov'è che sbaglio?).
Inoltre noto che i valori del parametro retraction non vanno benissimo (la stampa mi lascia tanti "pelucchi"), attualmente ho impostato:
1) Minimum Travel (mm) 1.5;
2) Enable Combing ALL;
3) minimal extrusion before retracting (mm) 0.02;
4) Z hop retracting (mm) 0.0
(mi sa che sono quelli di default perchè non ricordo di averli cambiati) A quanto devo impostarli?
Ciao e grazie per l'aiuto

Edited 3 time(s). Last edit at 10/16/2016 06:28PM by Pietrogramma.
Attachments:
open | download - Cura.jpg (413.3 KB)
Re: Chiarimenti su nozzle
October 16, 2016 07:56PM
Allora.... diciamo in primo luogo che tra uno 0.4 e uno 0.3 le differenze sono piuttosto ampie in termini di velocità, fermo restando che non è 1/4 del diametro il layer "ottimale" di un nozzle ma dal 50 al 60% del suo diametro e possibilmente mai superando il 65/70%.....

Quindi in teoria puoi stampare anche a 0.2 mm (meglio ancora 0.175 o 1.5) senza avere problemi ma, con quel valore di layer devi sicuramente almeno dimezzare o quasi le velocità di "infill" che sono, per ovvi motivi, quelle che prevedono le più alte velocità di erogazione....

A pari velocità di erogazione tra uno 0.3 e uno 0.4 c' almeno un 30/40% in più all'interno del hotend di pressione sul materiale fuso e altamente "vischioso", pressione che si riflette in "ritorni" del materiale fuso e molto più alte "compressioni laterali" nel caso dello 0.3 che possono facilmente causare blocchi nell'erogazione....

quindi per concludere.... stampa pure a 0.2 ma non superare i 30/40 mm/sec di infill... ovviamente essendo uno 0.3 è fatto per ottenere "precisione" quindi i perimetri esterni dovranno essere tra i 25 e i 35 mm/sec max... e l'infill secondo me non dovrebbe andare oltre i 45 mm/sec a layer 0.2 , velocità che con quel diametro sarebbe ben oltre le mie aspettative.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Chiarimenti su nozzle
October 17, 2016 04:04AM
Quote
immaginaecrea
quindi per concludere.... stampa pure a 0.2 ma non superare i 30/40 mm/sec di infill... ovviamente essendo uno 0.3 è fatto per ottenere "precisione" quindi i perimetri esterni dovranno essere tra i 25 e i 35 mm/sec max... e l'infill secondo me non dovrebbe andare oltre i 45 mm/sec a layer 0.2 , velocità che con quel diametro sarebbe ben oltre le mie aspettative.... grinning smiley
Grazie tante per la risposta, per velocità di infill suppongo tu ti riferisca a "infill/speed (mm/s), nella scheda advanced, giusto?
Potresti cortesemente indicarmi per ogni parametro che a cui ti riferisci qual'è la voce che trovo nelle schede Basic, Advanced o Expert?
Grazie e ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 10/17/2016 09:51AM by Pietrogramma.
Re: Chiarimenti su nozzle
October 17, 2016 07:46PM
le velocità sono tutte nella stessa colonna in advanced... i perimetri esterni sono le "outer shell", quelli interni "inner shell"... le altre si intuiscono bene.... visto che hai capito benissimo a cosa faceva riferimento l'infill.

Piuttosto cerca di adeguare bene il "Basic>Fill>bottom/top thickness" che deve essere sempre proporzionale al layer usato e, se ad esempio fai dei vasi, metti come valore la shell thickness, che sono il numero di perimetri che deve fare e si calcola come uguale (1 perimetro) o multiplo (più perimetri), sempre uguale al valore del nozzle.

Questo perchè, nel caso proprio "specifico" dei vasi, invece di fare più perimetri, con la funzione "spiral vase", cercherebbe di erogare una quantità di materiale pari al doppio del suo diametro (in relazione al layer) in un singolo perimetro e facilmente questo porterebbe a blocchi certi o perdita di passi dell'estrusore.

Nel caso invece di stampe "normali" setta la shell thickness con un valore "multiplo" del nozzle che, in quel caso, corrisponderà ad un numero di perimetri erogati però "singolarmente" con un valore di erogazione corrispondente e proporzionale al diametro del nozzle.... in relazione al "layer" usato...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Chiarimenti su nozzle
October 18, 2016 03:15AM
:Grazie "Immaginecrea", allego un'immagine con i dati che ho inserito in base ai tuoi consigli e con la tabella inserita da colui che ha creato l'oggetto che mi accingo a creare (Mostly Printed 25mm) dove ho evidenziato in giallo i 4 pezzi che comincerò a stampare.
Ho inserito come "Shell Tikness" il valore 0.9 perchè, considerato il mio nozzle (0,3) se ho ben capito le istruzioni dell'autore del progetto (3 perimeters for through hole strength) le pareti dovrebbero essere fatte da tre strati, giusto?
Come puoi leggere l'autore del progetto indica anche l'InFill che ogni pezzo dovrà avere e quindi, nel mio caso, il 60%, secondo te ho settato tutto bene?
Sono sempre lontano con le tempistiche, lui indica in 9 ore la stampa dei pezzi, mentre cura mi da un tempo di stampa di oltre 16 ore, ma se i parametri sono ottimali me ne frego delle tempistiche).
Ciao e sempre grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 10/18/2016 03:21AM by Pietrogramma.
Attachments:
open | download - Cura.jpg (294.4 KB)
Re: Chiarimenti su nozzle
October 18, 2016 04:09AM
mah.... secondo me gli infill che superano il 40 % non hanno molto senso, detto ciò modifica la voce "Top/Bottom Thickness" che se lasci a 0.3 non riuscirà mai a chiuderti le superfici.
Infatti quel valore è lo spessore delle superfici "piene" che si fanno sopra e sotto .... e non deve avere attinenze al nozzle ma al layer.
Infatti devi porre in questo caso un "multiplo del layer" e non del nozzle... con layer 0.2 io normalmente metto 0.8 che equivale a 4 strati pieni di riempimento superficiale sia alla base che nelle superfici superiori

Per il resto + o - dovrebbe funzionare e i tempi dilatati sono normalissimi visto il diametro nel nozzle.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Chiarimenti su nozzle
October 18, 2016 05:29AM
Grazie davvero, ora ho le idee molto più chiare rispetto a prima in merito ai settaggi di Cura.
Prima mi limitavo a scopiazzare dai vari video/tutorial, oggi, invece, finalmente ho capito tante cose per e prima poco chiare
Sei stato davvero molto gentile e paziente, ti ringrazio molto per la tua disponibilirtà.
Ciaoooo
Re: Chiarimenti su nozzle
October 19, 2016 02:12AM
Quote
immaginaecrea
mah.... secondo me gli infill che superano il 40 % non hanno molto senso, detto ciò modifica la voce "Top/Bottom Thickness" che se lasci a 0.3 non riuscirà mai a chiuderti le superfici.
Infatti quel valore è lo spessore delle superfici "piene" che si fanno sopra e sotto .... e non deve avere attinenze al nozzle ma al layer.
Infatti devi porre in questo caso un "multiplo del layer" e non del nozzle... con layer 0.2 io normalmente metto 0.8 che equivale a 4 strati pieni di riempimento superficiale sia alla base che nelle superfici superiori

Per il resto + o - dovrebbe funzionare e i tempi dilatati sono normalissimi visto il diametro nel nozzle.

Io invece sono perplesso. Se devo fare una ruota dentata oppure un mozzo dentato per una riduzione, pensavo di aumentare l'infil per ottenere un pezzo più denso e pertanto più resistente.
Come devo impostare l'infil?


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Chiarimenti su nozzle
October 19, 2016 04:30AM
Come detto..... reputo i riempimenti oltre il 40% abbastanza inutili, la struttura che si genera già con quella densità, se la stampante ha un'erogazione corretta, è quasi paragonabile al pieno come resistenza....

Piuttosto nel caso di ingranaggi e parti mobili sottoposte a sforzo aumenterei il numero dei perimetri esterni, in questo modo creo una struttura ancora più resistente soprattutto all'esterno, cioè proprio dove occorre ad esempio per un ingranaggio


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Chiarimenti su nozzle
October 27, 2016 03:27PM
Ciao Davide, giusto per mia tranquillità (mannaggia all'insicurezza :-) ) siccome ho cambiato il nozzle ed ho messo uno 0,4mm per sbrigarmi prima con la stampa dei miei numerosi pezzi, potresti controllarmi i valori dei settaggi che ho messo su cura in base alle tua spiegazioni considerando, sempre, i consigli di stampa dati dall'autore del progetto ovvero: "Recommended; PLA for dimension accuracy, 3 perimeters for through hole strength. I have a .4mm nozzle and print at .26mm layer height, just personal preference. I do print slow for strength, so your prints could be faster"
Allego due immagini ove ho cambiato le velocità della scheda advanced, quale delle due secondo te va meglio?

Con questi settaggi ora i tempi di stampa si avvicinano di molto a quelli indicati nel sito.Il pezzo che vedi nell'allegata immagine, infatti, secondo l'autore del progetto dovrebbe stamparsi in 2:20 minuti e Cura mi da 2:50

Ciao e grazie sempre

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2016 03:35PM by Pietrogramma.
Attachments:
open | download - Cura.jpg (406.7 KB)
open | download - Cura1.jpg (422.5 KB)
Re: Chiarimenti su nozzle
October 28, 2016 12:35PM
secondo me hai dei valori "strani".... comprendo che anche quello che ha fatto il progetto stampa a 0.26... ma 0.22 e 0.88 di top/bottom... mah!!! eye rolling smiley
Prova a vedere che barre filettate hai nell'asse Z e prova quindi a mettere un valore sottomultiplo del passo della vite dividendolo per i passi di un giro.

Poi... hai valori uguali per inner e outer shell e non è l'ottimale.... se hai 30 di outer (perimetri esterni) puoi mettere a 40/45 le "inner"...se a 40 le outer almeno 50 di inner.

Ti consiglio però di tenere un valore attorno ai 30 mm/sec per i perimetri esterni e non più di 45 per gli interni.... anche la ritrazione mi sembra abbia una velocità piuttosto bassa.... per il resto + o - ... va bene


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login