Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare

Posted by fr4nc3sco 
Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 23, 2014 10:45AM
ecco a voi le foto a circa 1/3 di stampa ho diminuito il flowrate al 99 e poi 96
ecco a voi le foto consigli a me pare che ci sia stato un eccesso di materiale stampa a 10micron


accetto vostri consigli sono partito con cura perché ha meno valori da mettere se avete bisogno di sapere i settaggi chiedetemi pure
giusto estrusore di davide 3mm 0.35
abs di rrw temperatura di estrusione 240°
piatto settato a 115° 105° effettivi sopra il vetro stampato senza niente " mi ero scordato "

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2014 10:55AM by fr4nc3sco.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 03:08AM
C'è troppa plastica, il filo di RRW è 3mm e non 2.85mm Quindi metti 3mm nella dimensione filo.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 09:32AM
Secondo me la temperatura è un'po altina 5° o 10° di troppo.
Sei partito alla grande con 0,1mm thumbs up io proverei con 0,2 di layer, è più facile vedere i difetti.

Io non toccherei il flowrate ma andrei a misurare effettivamente la sezione del filo con 2 misure nello stesso punto a 90° lungo una lunghezza di un paio di metri. Il filo di RRW non ha una sezione stabile, spesso l'ho trovato ovale, anche 2 decimi di differenza. Lo ricontrollerei spesso lungo tutta la lunghezza della bobina.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 10:37AM
Io come valore, col materiale di RRW, metto sempre 2.85, che è il valore più o meno "medio" che incontro con quel filo, ma come temperatura l'abs di rrw lo stampo sempre a 260° e piano a 100°

Prova con 0.2, prova ad accellerare la ritrazione se non sei già al limite ed allungala di mezzo mm.

Hai messo il parametro corretto per il diametro dell'ugello in printer settings?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 11:29AM
ecco i settaggi di cura ho provato a fare un altra stampa ho notato che fa molta eccedenza nei primi layer e preso di panico ho abbassato in stampa troppo il flow il risultato e che è leggerissimo ma tra i 2 layer esterni adesso è vuoto sinceramente non capisco ancora bene a cosa sia dovuto il primo layer deposita una cosa simile foto presa da internet e ovviamente mi compromette poi tutti i vari layot iniziali perché mi spalma qua e la plastica in più che poi è difficile anche da eliminare

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2014 11:33AM by fr4nc3sco.
Attachments:
open | download - cura.jpg (85.1 KB)
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 02:31PM
Quote
immaginaecrea
Io come valore, col materiale di RRW, metto sempre 2.85, che è il valore più o meno "medio" che incontro con quel filo, ma come temperatura l'abs di rrw lo stampo sempre a 260° e piano a 100°

Prova con 0.2, prova ad accellerare la ritrazione se non sei già al limite ed allungala di mezzo mm.

Hai messo il parametro corretto per il diametro dell'ugello in printer settings?
fatta prova coi questi setting
stampato su vetro senza niente se metto la lacca non riesco più a levarlo


Edited 2 time(s). Last edit at 03/24/2014 02:34PM by fr4nc3sco.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 03:48PM
hai dei parametri decisamente diversi da quelli che uso in cura io

shell thickness portalo a 0.7 (che è un multiplo di 0.35), togli la ventilazione con abs, alza la travel speed (60 mm/sec è un valore di una lentezza spaventosa),
il valore "Initial layer thickness".... è uno strano valore 0.26... metti a 0.00...

prova così....

poi magari prova a ristamparli con slic3r poi vedi come va.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 03:53PM
Quote
immaginaecrea
hai dei parametri decisamente diversi da quelli che uso in cura io

shell thickness portalo a 0.7 (che è un multiplo di 0.35), togli la ventilazione con abs, alza la travel speed (60 mm/sec è un valore di una lentezza spaventosa),
il valore "Initial layer thickness".... è uno strano valore 0.26... metti a 0.00...

prova così....

poi magari prova a ristamparli con slic3r poi vedi come va.
mi fai un favore sicome slicer ha 200 parametri che non conosco tutti meli elencheresti oppure mi potresti passare un config.ini che lo carico su

ora provo le tue correzioni ... la travel a quanto si usa normalmente?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2014 04:00PM by fr4nc3sco.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 06:00PM
eccomi allora provato come suggerito da te Davide ecco cosa è venuto fuori
Cura con questo settaggio piano settato a 2 decimi dall estrusore no lacca


un po migliore ma c'è sempre parecchio materiale qua e la purtroppo mi è saltata la luce e quindi non ho potuto completare la stampa

Slic3r
settato con 0 a 2 decimi dal piano, primo loop a 0.25 e lacca sul piano altrimenti non stava selo portava via , se abbasso lo 0 a 1decimo il primo loop non estrude bene o meglio fa ammassi di roba qua e la


molto meglio anche se il disegno e meno lineare e la stampante balza più a dx e sx cosi e non è riuscito a coprire al 100% il top consigli per migliorare ancora prima di scendere a 100 micron? e magari velocizzare se si può per il momento pero prediligo la qualità

Edited 2 time(s). Last edit at 03/24/2014 06:09PM by fr4nc3sco.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 06:37PM
OT: è ruggine quella sulla filettata della Z? Prima che inizi a darti problemi di perdite di passi, rimuovila e passa un sottilissimo strato di olio sulla barra un modo che non possa ossidare.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 24, 2014 07:26PM
la differenza salta abbastanza all'occhio.... direi che settando opportunamente il software possiamo migliorare ulteriormente..

8 perimetri e 8 solid layer sopra e sotto ti fanno fare "un bel pieno".... non voluto... praticamente fai "quasi"un 100% senza volerlo...

Metti a 3 o 4 i perimetri, da 2 a 4 i solid layers sopra e sotto, metti la stessa velocità per perimeter e solid infill.
A me, il "concentric" nel "top/bottom solid fill pattern"... non piace.

se non ci sono "thin wall", detta anche "pareti verticali sottili", nella mesh... togli la spunta.

se non vuoi vedere "saltellare la tua stampante"... magari riduci la "travel speed" a 100 mm/sec

in ultimo alza un poco la lenght in "retraction" da 1.5 a 2 mm. e aumenta la velocità almeno a 40 mm/sec.

direi che per ora ne hai da "pistolare"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 25, 2014 01:44AM
Quote
bonjolo
OT: è ruggine quella sulla filettata della Z? Prima che inizi a darti problemi di perdite di passi, rimuovila e passa un sottilissimo strato di olio sulla barra un modo che non possa ossidare.
no è di inox la barra... è pasta ramata serve appunto per non far grippare la vite si usa proprio per quello scopo tranquilli
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 25, 2014 01:55AM
Quote
immaginaecrea
la differenza salta abbastanza all'occhio.... direi che settando opportunamente il software possiamo migliorare ulteriormente..

8 perimetri e 8 solid layer sopra e sotto ti fanno fare "un bel pieno".... non voluto... praticamente fai "quasi"un 100% senza volerlo...

Metti a 3 o 4 i perimetri, da 2 a 4 i solid layers sopra e sotto, metti la stessa velocità per perimeter e solid infill.
A me, il "concentric" nel "top/bottom solid fill pattern"... non piace.

se non ci sono "thin wall", detta anche "pareti verticali sottili", nella mesh... togli la spunta.

se non vuoi vedere "saltellare la tua stampante"... magari riduci la "travel speed" a 100 mm/sec

in ultimo alza un poco la lenght in "retraction" da 1.5 a 2 mm. e aumenta la velocità almeno a 40 mm/sec.

direi che per ora ne hai da "pistolare"....
ok grazie mille delle dritte stasera provo un altro pezzo questo ultimo venuto con slic3r è passabile... ma come mai non mi ha chiuso bene il top? colpa del concentric? te di solito quale usi?
altro consiglio da tu che hai molta più esperienza a me capita che il piano si muova spesso in pratica per fare un bel lavoro devo sempre accendere il piano portalo a t° di lavoro x tot minuti e poi la calibrazione del piano e normale cosi oppure c'è un problema? altra cosa ho visto che hotend da 17° a 260° ha un bel allungamento per questo mi trovo a dover calibrare tutto a 2 decimi e poi dare o 0.05 di offset aggiuntivo o il primo layer a 0.25 è normale? oppure c'è qualche anomalia? il piano è cosi fatto, carello , molle che poggiano sul piano mdf , piano mdf , piano mk3 avvitato con viti m3 al carrello che prende , vetro tenuto dalle mollette , per limitare inarcamento ho anche scaricato le viti m3 in testa a 2,5 ma comunque a quella temperatura entrano lostesso in torsione, mentre a freddo il piano gioca in tutti i versi

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2014 02:25AM by fr4nc3sco.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 25, 2014 03:32PM
nuovo oggetto stampato

che dite si puo migliorare la qualità? attendo un vostro aiuto

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2014 03:34PM by fr4nc3sco.
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 25, 2014 04:45PM
Ciao
ancora un po troppo materiale, e serve un filo in più di retraction.
Abbasserei l'infill e il solid infill e forse anche un filo i perimetri.
Io quando cerco i primi settaggi utilizzo molto il flowrate di repetier host: setto i parametri di stampa di Slic3r tutti con percentuali, e una volta che trovo un flowrate abbastanza buono riporto la percentuale di incremento o decremento nel valore di rifierimento e poi passo al settaggio fine modificando i valori percentuale. Con questo metodo ho ridotto drasticamente i tempi di settaggio.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 25, 2014 05:24PM
Quote
Nicola P
Ciao
ancora un po troppo materiale, e serve un filo in più di retraction.
Abbasserei l'infill e il solid infill e forse anche un filo i perimetri.
Io quando cerco i primi settaggi utilizzo molto il flowrate di repetier host: setto i parametri di stampa di Slic3r tutti con percentuali, e una volta che trovo un flowrate abbastanza buono riporto la percentuale di incremento o decremento nel valore di rifierimento e poi passo al settaggio fine modificando i valori percentuale. Con questo metodo ho ridotto drasticamente i tempi di settaggio.
infill e solid infill stanno a 0 pure i perimetri e il fist layer sta al 100% che faccio?
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 25, 2014 06:56PM
Mettili a 100% e poi vedi se alzare o diminuire...usa il flowrate durante la stampa, aspetta una 10^ di layer ogni modifica e vedi, una volta che trovi un buon setting lo cambi in Slyc3r
First layer vedi, se sbava troppo abbassalo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prima stampa ABS con R2 e Cura consigli per migliorare
March 29, 2014 01:02PM
eccomi dopo aver trovato un bagliore di luce infondo al tunnel ecco le prime stampe soddisfacenti
100micron 30mm/s abs


Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 01:14PM by fr4nc3sco.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login