Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up

Posted by giggi 
layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 26, 2014 04:28PM
rieccomi, sempre più in crisi ... stavolta metto un video, andate direttamente oltre il 3° minuto ... io non sò più che fare ....

video

come al solito ringrazio tutti

Edited 2 time(s). Last edit at 03/28/2014 03:41AM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia
March 26, 2014 05:14PM
Ciao Giggi, non so se sia un problema solo mio ma se clicco sul link non mi rimanda a nessun video
Re: layer che viaggia
March 26, 2014 05:15PM
idem
Re: layer che viaggia
March 26, 2014 07:31PM
idem
Dovrebbe essere questo ma è ancora "privato": [www.youtube.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 03:49AM
ora dovrebbe essere pubblico .... grazie, saltate direttamente al 3° minuto.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 05:11AM
ma che strana storia..... non ha neanche "saltato".... a me le volte che è capitato solitamente avveniva lo spostamento dopo un riempimento "feroce" e per colpa degli scuotimenti.... il tuo si è spostato.... "in scioltezza".... non l'ho proprio capita.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 06:13AM
esatto Davide ... premesso che ho fatto gli scassi, cambiato i cuscinetti cinesi e messo degli skf, cambiate le barre, ricontrollato la struttura, messo una ventola direttamente poggiata sopra i driver ai quali ho più volte cambiato tensione, spostati i cavi per evitare interferenze, regolato più volte le cinghie allentandole o tirandole e l'unica cosa che cambia è che lo spostamento va verso dx con cinghia di Y lenta e verso sx con cinghia tirata.....mi rimane solo da schermare tutti i cavi .....
aggiungo quest'altra informazione, ho stampato 3 cubi (da 15mm di lato) in diagonale partendo dall'angolo sinistro verso di me, poi uno al centro e infine uno all'angolo a destra più lontano, lo spostamento sul primo è iniziato dopo una decina di layers, su quello al centro dopo una trentina e sull'ultimo a destra dopo una ventina sempre nella stessa direzione quindi a tre diverse altezze.
dimenticavo, ho messo anche 2 alette di raffreddamento sui motori dell'asse Z che un pò scaldano, gli altri 3 sono tutti freddi anche dopo parecchio tempo.
tra l'altro lo spostamento, non so se si nota nel video, non è lungo un asse ma in diagonale e mi sembra difficile che "partano" due assi esattamente allo stesso momento ... almeno credo ....


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 06:19AM
in effetti è davvero strano, magari ha degli sbalzi di corrente mentre stampa...io per esempio che sulla stessa presa ho collegato sia lampada che stampante se accendo la prima su quello strato che stava stampando scoordina tutti i movimenti e slitta su un nuovo punto di stampa, la differenza è minima ma alla fine della stampa si nota... ti allego una foto
Attachments:
open | download - IMG_20140323_233447.jpg (474.4 KB)
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 06:30AM
non che non ci abbia pensato, la prusa è attaccata ad un gruppetto di continuità da sola ... l'ho fatto semplicemente perchè stabilizza anche la tensione.
aggiungo un altro particolare che ho notato, ho avuto l'impressione che più il pezzo è largo e prima inizia lo spostamento.... ad esempio su un cubo stampato al centro del piatto con 10mm di lato lo spostamento c'è ma in modo molto molto minore.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 08:09AM
Potrebbe essere un problema di comunicazione tra stampante e arduino o un problema della scheda stessa, un problema meccanico dopo tutti gli interventi che hai effettuato lo escluderei (anche perchè poi è troppo fluido il cambiamento di coordinate)... hai provato a fare partire una stampa tramite SD card? o collegando Arduino ad un'altra porta COM ?...
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 08:17AM
stampare da sd non ho provato, anche perchè non so come si fa tongue sticking out smiley cambiare la com posso provare .... bho ....


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 09:06AM
A parità di gcode (senza rifare lo slicing) te lo fa sempre uguale? Hai controllato non sia uno slicing errato per motivi sw?
Per poi escludere il collegamento stampante-pc o provi da SD o provi con un diverso pc.
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 09:15AM
ho fatto prove sia rifacendo lo slicing dello stesso oggetto più volte sia usando un gcode già generato o con slic3r o con cura. da sd non so come si fa e stavo pensando, non avendo un altro pc, di provare con un tablet android .. ho visto che esistono dei software appositi ...
ma per stampare da sd, si deve per forza avere il display con il tastierino collegato?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 10:21AM
No basta il lettore di sd collegato alla scheda Arduinosmiling smiley
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 10:47AM
copio un gcode nella sd e accendo la stampante e basta?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 11:41AM
Si, però per far partire la stampa devi usare inizialmente il pc poi una volta fatto lei prende i dati dalla sd e non dal pc...su printrun in alto trovi l'opzione SD...
Re: layer che viaggia
March 27, 2014 11:49AM
grazie proverò anche così ...


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 03:52AM
grazie al consiglio di bertnick ho fatto enormi passi avanti ... ma qualcuno mi spiega perchè?
ho stampato da sd prendendo il composition.gcode fatto da slic3r, non è perfetto ma non ha neanche traslato di 3cm come faceva prima ...
però qualcuno può fare delle ipotesi sulla motivazione?




da qui, posso partire per migliorare ... spinning smiley sticking its tongue out


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 04:10AM
Potrebbero essere interferenze sui cavi: hai già provato a twistarli?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 04:12AM
cioè farli ballare?spinning smiley sticking its tongue out

scusa la battuta ... è che sono quasi felice del risultato ottenuto ...

che significa twistarli?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 04:25AM
intrecciarli, tipo le coppie dei cavi lan: aiuta ad evitare l'azione di interferenze esterne.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 04:33AM
grazie Nicola, no, non l'ho fatto, anzi a dire il vero avevo provato a fare esattamente il contrario. Proverò ad intrecciarli ma c'è un criterio da seguire? tipo tutti i cavi di tutti i motori o singolarmente per motore, quelli della resistenza del piatto con l'alimentazione o cose simili?
secondo te, l'ho letto qui nel forum, impacchettarli nell'alluminio del domopack può servire?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 05:50AM
Se guardi i cavi degli antifurti da casa ad esempio, o ancora meglio i cavi lan cat 6, sono schermati a coppie e ogni singola coppia ricoperta da materiale simi pellicola: io proverei innanzitutto a twistare le coppie di cavi delle bobine dei motori (alla fine ti ritrovi con due trecce per ogni motore) e dovrebbe essere sufficiente, la schermatura francamente mi sembra eccessiva, non ho mai visto nessuno doverla fare. Gia che ci sei falla anche sui cavi degli endstop, che almeno sei a posto con tutto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 05:55AM
grazie Nicola, proverò stasera.
ps ma quindi la pellicola di plastica trasparente non l'alluminio ...


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 06:13AM
Io mi riferivo a quella in alluminio, anche se le hanno entrambe, insieme ad un filo in cotone e uno o più senza schermatura...non chiedermi il perchè, non ho mai approfondito.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 06:17AM
ok, rigrazie.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 10:19AM
Scusate se mi intrometto,
le coppie di segnali differenziali (dove un filo porta il segnale di una polarità e l'altro lo stesso segnale ma con polarità opposta) sono twistate fra di loro per annullare i disturbi di modo comune.
Twistare fra di loro segnali differenti oppure di tipo differente non fa altro che aumentare la probabilità che un segnale disturbi l'altro.

Un difetto come quello esposto credo dipenda più da cause meccaniche:
- cinghia che slitta
- motore che perde passi a causa di accelerazione troppo brusca (in questo caso, se possibile consiglio di aumentare la corrente nel motore)
- piano di stampa troppo 'pesante' con una inerzia tale che il motore con la corrente attuale non riesce a frenare correttamente durante la decelerazione

@giggi più sopra hai scritto che lo spostamento shifta a sx/dx tirando oppure allentando la cinghia: questo mi fa pensare che quello sia uno dei problemi sui quali lavorare.
Con cinghia lenta ci può essere uno slittamento, ma con cinghia tesa se il piatto continua a 'spostarsi' significa che il motore perde step (in accelerazione o decelerazione)

Roberto


RS Ormerod #117
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 11:34AM
Grazie roberto per il tuo interessamento, però posso assicurarti che le cinghie (T5) sulle pulegge non slittano, le pulegge non slittano sugli alberini degli stepper (hanno lo scasso), ho anche provato a dimezzare le accelerazioni e ho portato la corrente del driver a 1,5v partendo da 0,6v, il piano di stampa anzichè vetro da 5mm è da 3mm. Lo spostamento al quale mi riferisco variando la tensione della cinghia è laterale, relativamente proporzionale alle dimensioni dell'oggetto e soprattutto costante (il che mi fa pensare a meccanica, quindi sistemabile). Quello di cui mi lamento è uno spostamento repentino verso il fondo della stampante di circa 3cm lungo l'asse Y e che inizia in modo casuale su più stampe dello stesso pezzo. Ad esempio, stampando il pezzo in foto, poteva capitare che iniziava a spostarsi al 9/10° layers o al 20° o anche dopo o prima. Stampando da SD non l'ha fatto. Oggi ho comprato un nuovo cavo USB, proverò a sostituire anche quello e ha twistare e schermare i cavi a coppie con della carta di alluminio.

Sempre grazie a tutti perchè mi supportate e mettete a disposizione le vostre conoscenze.

Ovviamente qualsiasi altro consiglio, suggerimento o correzione è il benvenuto.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 28, 2014 07:16PM
Non ricordo se hai gia provato ad invertire i driver di X e Y per vedere se il problema è quello.
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 29, 2014 06:06PM
Raramente capita che i segnali dei motori disturbino o si disturbino tra loro: il suo problema, se è dovuto ad interferenze di campo, è facile che arrivi da fuori, non dalla stampante: normalmente i problemi si hanno sulla risposta della scheda agli endstop, ma visto che le ha provate tutte tanto vale tentare anche questa strada.
Ciò detto, se hai voglia di spiegare tecnicamente cosa succede e perchè, impareremmo tutti qualcosina in più.
Grazie

Quote
gammasistemi
Scusate se mi intrometto,
le coppie di segnali differenziali (dove un filo porta il segnale di una polarità e l'altro lo stesso segnale ma con polarità opposta) sono twistate fra di loro per annullare i disturbi di modo comune.
Twistare fra di loro segnali differenti oppure di tipo differente non fa altro che aumentare la probabilità che un segnale disturbi l'altro.

Un difetto come quello esposto credo dipenda più da cause meccaniche:
- cinghia che slitta
- motore che perde passi a causa di accelerazione troppo brusca (in questo caso, se possibile consiglio di aumentare la corrente nel motore)
- piano di stampa troppo 'pesante' con una inerzia tale che il motore con la corrente attuale non riesce a frenare correttamente durante la decelerazione

@giggi più sopra hai scritto che lo spostamento shifta a sx/dx tirando oppure allentando la cinghia: questo mi fa pensare che quello sia uno dei problemi sui quali lavorare.
Con cinghia lenta ci può essere uno slittamento, ma con cinghia tesa se il piatto continua a 'spostarsi' significa che il motore perde step (in accelerazione o decelerazione)

Roberto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login