Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!

Posted by fr4nc3sco 
pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 17, 2014 04:02PM
raga è da un po che sto impazzendo con la calibrazione per le stampe grandi in abs per le piccole devo dire di essere soddisfatto ma appena vado a stampare qualcosa di grande iniziano i grossi problemi


settaggi cura

allora gli step di Z sono perfetti preso un pezzo alto 84mm al centesimo provato più volte a fare la z home e andare a 84 a diverse velocità e risulta sempre perfetto ci sara a dire tanto 5centesimi quindi scarterei gli step errati in Z

ovviamente 0 ventilazione purtroppo non riesco a far funzionare lo skirt in cura altrimenti lo avrei provato, ho pure provato slic3r varie versioni ecco la 1.000 stabile come settaggi:

non vi dico che la qualità è imbarazzante non riesco a settarlo a dovere e viene fuori uno schifo totale

Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 17, 2014 06:32PM
Un sunto di quello che si trova in forum e no, mi ha permesso di limitare i danni a un paio di stampe buttate al primo utilizzo di ABS:

piano a 0 perfettamente!
regolazione altezza nozzle perfetta (che non vuol dire schiacciato sul piatto)
brim 8mm
skirt a 2mm per tutta l’altezza del pezzo
velocità primo layer 15 max 20mm/sec
stampa tra i 245 e i 250°
piano a 110° sempre
niente ventilazione
lacca appena prima di cominciare la stampa su piatto perfettamente pulito.
Poi ti ho lasciato un test da fare in mail...se con tutte queste accortezze ti si stacca datti al PLA.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 17, 2014 07:02PM
A quello che ti ha già detto Nicola prova ad aggiungere il Kapton...con quello dovresti risolvere quasi tutti i problemi...Buona Stampa smiling smiley
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 17, 2014 07:08PM
Quote
Nicola P
Un sunto di quello che si trova in forum e no, mi ha permesso di limitare i danni a un paio di stampe buttate al primo utilizzo di ABS:

piano a 0 perfettamente!
regolazione altezza nozzle perfetta (che non vuol dire schiacciato sul piatto)
brim 8mm
skirt a 2mm per tutta l’altezza del pezzo
velocità primo layer 15 max 20mm/sec
stampa tra i 245 e i 250°
piano a 110° sempre
niente ventilazione
lacca appena prima di cominciare la stampa su piatto perfettamente pulito.
Poi ti ho lasciato un test da fare in mail...se con tutte queste accortezze ti si stacca datti al PLA.

i migliori consigli sintetici, e in sequenza, che ho mai letto sull'aderenza dell'abs su piano caldo.... non posso che quotare e confermare.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 18, 2014 12:34AM
ecco per regolazione piano voi come lo fate? perché io non sono riuscito ancora ad avere un metodo funzionante omogeneo e stabile,
io di solito scaldo il piano a temperatura di lavoro e provo il piano in 4 angoli lasciando 2 decimi di spazio tra piano e punta pero spesso mi trovo che parto a stampare e devo staccare perché o è troppo alto e quindi si porta dietro il filo , o troppo basso e fa un velo traslucido, e il primo layer a quando è consigliato farlo per stampe da 1 decimo?
e soprattutto a voi lo skirt in cura funziona? a me non lo fa dove sbaglio?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2014 12:35AM by fr4nc3sco.
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 18, 2014 04:09AM
Per lo Skirt prova a rimettere le impostazioni base 1 di Line, 3 di Start Distance e 150 di minimal Lenght ..poi prova a leggere questo Link ....
Riguardo al livellamento del piano io faccio un pò ad occhio prima della stampa e poi livello al volo mentre stampa il Raft o lo Skirt (ho 4 molle sui 4 angoli del piatto)... se no puoi usare questo STL Bed Levelling
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 18, 2014 07:52AM
ciao, anche io avevo grossi problemi con il livellamento del piano, non riuscivo a renderlo equidistante dal nozzle a tutti e 4 i vertici, poi ho provato a togliere una molla nell'angolo in fondo a dx del piano e a bloccare l'altezza con due dadi e controdadi. su quest'angolo regolo la posizione del finecorsa di Z e poi livello gli altri 3 con le molle. sono passato dal regolarlo ad ogni stampa (o tentativo) a un piano stabile che da tre giorni non lo tocco proprio.
prova....


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 20, 2014 05:24PM
ci rinuncio 12 ore di stampa da buttare
t° 248°
piano a 110°
costruite pareti laterali per mantenere il calore e tappo per estrusore per mantenere il calore e coperta la stampante con una coperta per evitare possibili compi di aria o altro questo il risultato:

Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 20, 2014 05:40PM
che strano..... a volte può capitare che un "X-motor" si stacchi... ma che sia sistematico..... confused smiley

comunque 12 ore per quel pezzo sono veramente... "troppe"... davvero..

dimenticavo che, a vedere la base della stampa sembra proprio che la temperatura del piano sia "eccessiva", lo dimostra la "deformazione a onda" che si vede abbastanza evidentemente nella prima parte della stampa

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2014 05:41PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 20, 2014 05:46PM
be anche secondo me pero se abbasso la t° del piano elimino l'onda ma i pezzi si staccano be stampato a 30mm/s 0.15 di layer con supporti e contorno di 0.7 su 4 lati per trattenere la temperatura ci ha messo 11 ore e spiccioli
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 20, 2014 05:58PM
riempimento?
alza anche un poco la temperatura dell'estrusore....... soprattutto nei primi layer (se usi Slic3r) se no portala "globalmente a 255°.... strano però che con uno 0.15 di layer tu ci metta tanto...

io stampo gli stessi pezzi a 0.25 normalmente, alla stessa velocità (30 mm/sec) come detto a volte capita che un pezzo si stacchi.... ma è "una percentuale"... non tutti.

A 110° il mio piano non riduce così i pezzi... devo andare oltre i 120° per ottenere quell'effetto


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 20, 2014 06:06PM
intanto domani meli stampo in pla almeno dovrei riuscire a stamparli sicuri :d
slicer proprio non lo digerisco non riesco proprio a settarlo
uso cura pezzo fatto con supporto 5° 90° everywhere probabilmente poteva andare anche l'altro supporto non so calcolo delle ore era 6 e qualcora poi realmente ci a messo 11 ore
bo sinceramente non ne esco vivo non capisco dove sta il problema almeno che non sia la mandata di abs di rrw che fa schifo perché come stampo un pezzo leggermente più grande o di quei problemi li alla fine il carello ero riuscito a stamparlo col metodo del tappo sopra l'estrusore anche se negli angoli per circa 3mm di era sollevato non riesco proprio a portare a termine stampe oltre le 2 ore con una adesione del pezzo al 100%
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 20, 2014 06:32PM
sinceramente se vedessi problemi di "estrusione" sarei il primo ad evidenziarteli... sai com'è.... ma il tuo problema riguarda più l'adesione al piano (e relative problematiche da tenere in considerazione), la temperatura sia dello stesso che di estrusione, che ritengo troppo bassa... i riempimenti poi sono importantissimi come il numero di perimetri, calcolabili in cura, settabili in slic3r.
Brim... se lo usi... esagera ma non troppo...
Con l'abs è facile capire se l'aderenza sul piano è correttamente "livellata"... se lo è, durante il brim, rimane tutto attaccato.... se no... inizia da li a staccarsi.... quindi te ne devi accorgere già dai primi 10/20 layer ... non di più...

Hai provato geometrie di riempimento diverse?.. a volte risolvono il problema.

dimenticavo.... se il piano non è correttamente livellato... neanche il pla ti "risparmia" delle bestemmie..... grinning smiley

dimenticavo..... se vuoi evitare bestemmie durante il "cambio materiale" (e vale per tutti gli hotends esistenti) ricordati che il pla fonde a più bassa temperatura rispetto all'abs e che quindi l'hotend va prima "spurgato" estrudendo 10/15 Cm. di pla "ad alta velocità" a 255°/260°, in modo da eliminare i residui di abs presenti nel condotto (melt zone).... come detto vale per tutti...

Edited 2 time(s). Last edit at 04/20/2014 06:44PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 21, 2014 03:02AM
Quote
immaginaecrea
sinceramente se vedessi problemi di "estrusione" sarei il primo ad evidenziarteli... sai com'è.... ma il tuo problema riguarda più l'adesione al piano (e relative problematiche da tenere in considerazione), la temperatura sia dello stesso che di estrusione, che ritengo troppo bassa... i riempimenti poi sono importantissimi come il numero di perimetri, calcolabili in cura, settabili in slic3r.
Brim... se lo usi... esagera ma non troppo...
Con l'abs è facile capire se l'aderenza sul piano è correttamente "livellata"... se lo è, durante il brim, rimane tutto attaccato.... se no... inizia da li a staccarsi.... quindi te ne devi accorgere già dai primi 10/20 layer ... non di più...

Hai provato geometrie di riempimento diverse?.. a volte risolvono il problema.

dimenticavo.... se il piano non è correttamente livellato... neanche il pla ti "risparmia" delle bestemmie..... grinning smiley

dimenticavo..... se vuoi evitare bestemmie durante il "cambio materiale" (e vale per tutti gli hotends esistenti) ricordati che il pla fonde a più bassa temperatura rispetto all'abs e che quindi l'hotend va prima "spurgato" estrudendo 10/15 Cm. di pla "ad alta velocità" a 255°/260°, in modo da eliminare i residui di abs presenti nel condotto (melt zone).... come detto vale per tutti...
esatto infatti mi sono andato a rileggere il tuo pm per spurgare bene e ho pure esagerato ma nicola mi ha messo davvero paura quindi 15 cm a 75mm/min a 260° poi ho continuato come da guida e ho spurgato a estrusore staccato altri 30mm circa fino a quando nn segnava 220° e per adesso mi tocco ma pare andare tutto ok
be no il brim solitamente lo faccio di 8mm e ben alto circa 2decimi, il pezzo sui primi layer non ha problemi, dopo circa 2 ore di lavoro vedo che inizia a solevarsi da sotto il pezzo e va verso l'esterno anche il carello della x ha fatto uguale inizia a staccarsi dagli spigoli del pezzo e piano piano strappa via il brim
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 21, 2014 05:57AM
...perchè ti avrei messo paura...?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 21, 2014 06:10AM
Quote
Nicola P
...perchè ti avrei messo paura...?
per quanto ti è successo sul cambio abs/pla grinning smiley
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 21, 2014 07:28AM
Io per fare pezzi grossi ho risolto mettendo un pezzo di vetro sopra al piatto riscaldato (3mm di spessore) in modo da rendere uniforme il piano, poi ho modificato il piatto in modo da avere dei piedini regolabili e giostro con quelli (il mio piatto era leggermente bombato). Poi per stampare tengo spento il piano altrimenti ho la base calda e il sopra freddo, ergo si bomba il pezzo. Quindi tengo spendo e uso come "aggrappante" la colla spray della 3M. Mai avuto un problema per nessuna dimensionewinking smiley estrusore a 220º. Uso slic3r. Ho visto dalle foto che hai lo stesso problema che avevo io..prova a stampare con piatto spento e qualche colla (ho letto che qualcuno usa la lacca, non ho mai provato)

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2014 07:31AM by alil2096.
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 21, 2014 01:47PM
Quote
fr4nc3sco
Quote
Nicola P
...perchè ti avrei messo paura...?
per quanto ti è successo sul cambio abs/pla grinning smiley

Si, ma se io sono un pirla e non sono capace, non è che tutto non lo sono...almeno prova, segui i consigli di Davide e vedrai che si fa; io ne faccio più una questione di comodità: quando cambio tra ABS ePLA faccio prima a cambiare gruppo estrusore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 21, 2014 05:18PM
Inizialmente ho avuto anche io questo problema ...
Ora stampo abs ... Anche pezzi decisamente grandi e alti a 255 gradi di estrusore, 0.15 come layer, 0,2 primo layer, 8 mm brim 110 gradi di piano e lacca!

Occhio pero ... C'e lacca e lacca!
Ultimamente ne sto usando una della testanera che mi da il giusto compromesso tra adesione e sucessiva rimozione del pezzo. Ne avevo provata addirittura una (era una roba super economica in una bomboletta marrone scuro) che ha decisamente incollato il pezzo ... Il pezzo si e staccato solo rompendo il vetro! (Brutta esperienza)

Comunque di solito io pulisco bene il piano sotto il rubinetto e poi do due mani di lacca incrociata ( come se verniciassi) ... Dopo di che scaldo il piano .... Poco prima di partire do ancora una spruzzatina leggera leggera .

Mai piu avuto il problema di distacco.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 22, 2014 12:28AM
Quote
acktung77
Inizialmente ho avuto anche io questo problema ...
Ora stampo abs ... Anche pezzi decisamente grandi e alti a 255 gradi di estrusore, 0.15 come layer, 0,2 primo layer, 8 mm brim 110 gradi di piano e lacca!

Occhio pero ... C'e lacca e lacca!
Ultimamente ne sto usando una della testanera che mi da il giusto compromesso tra adesione e sucessiva rimozione del pezzo. Ne avevo provata addirittura una (era una roba super economica in una bomboletta marrone scuro) che ha decisamente incollato il pezzo ... Il pezzo si e staccato solo rompendo il vetro! (Brutta esperienza)

Comunque di solito io pulisco bene il piano sotto il rubinetto e poi do due mani di lacca incrociata ( come se verniciassi) ... Dopo di che scaldo il piano .... Poco prima di partire do ancora una spruzzatina leggera leggera .

Mai piu avuto il problema di distacco.
il colmo è che faccio praticamente la stessa cosa ma il risultato è che dopo 1 po si stacca e uso quella lacca marrone che dici te o provo il fissaggio extra forte e non il forte
a meno che non abbia beccato una mandata di abs di RRW che fa pena e da problemi

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2014 12:29AM by fr4nc3sco.
Re: pezzi Grossi in abs = pezzo da cestinare help!
April 22, 2014 03:19AM
i miei 2 cents

Prova con il nastro kapton sul vetro: a me con quello e brim da 6 mm non serve nemmeno la lacca.
Al massimo tieni due vetri (ikea?) di cui uno senza kapton e uno con kapton (che userai meno volte e solo per i pezzi che ti danno più rogne).
Eventualmente usi la lacca Splend'Or sul kapton, che sacrifichi rischiando di strapparlo a fine stampa ma è più veloce da sostituire e non scheggi il vetro.

Trova modo anche di verificare l'uniformità di riscaldamento nel piatto, e che circa i 110°C siano mantenuti a tutta stampa in tutti i suoi punti.
Il sotto-piano in alluminio che vedo dalle prime foto mi pare disperdere molto sui lati e qualsiasi grosso gradiente di temperatura lungo il pezzo in qualsiasi direzione cerca di causare imbarcamenti al tuo pezzo. Hai provato ad isolarlo di più sui lati, concentrando il calore solo nella zona del vetro?
L'alluminio conduce bene il calore e viceversa il "freddo". Quindi una zona raffreddata di colpo ai lati, fuori dall'area di stampa, assorbire molto calore dalla zona di stampa, raffreddando anche questa...

Se possibile io proverei anche a verificare gli riempimenti, magari usandone uno più vuoto e quindi riducendo il calore che si accumula nella zona interna/centrale del pezzo (e causa i gradienti di temperatura di cui sopra rispetto ai bordi).

Considera poi che ti sta strappando il brim, che resta al suo posto.
Quindi direi che lo spessore e la width del primo layer sono a corretti ma non sufficienti alle torsioni dovute al raffreddamento.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login