Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Primi layer stampati a zig zag alternati a spazi vuoti

Posted by Andrea82 
Primi layer stampati a zig zag alternati a spazi vuoti
April 18, 2014 06:45AM
Salve
ho una galileo next e uso repetier host su windows con slic3r versione 1 stabile x64
non so cosa sia cambiato da un po di tempo a questa parte ma quando stampo, i primi layer (ma sospetto che li farebbe tutti cosi se stampassi un cubo ad esempio) li stampa con angolatura di 45° (e questo è ok) ma alternando lo zig zag a spazi completamente vuoti.

Un esempio:


Oppure fa una decina di linee fitte come dovrebbero essere e poi altre dieci molto più larghe.

Altri dettagli:
Slic3r version: 1,0,0 stable
Windows 7
Passi per riprodurre l'errore: ho allegato la mia configurazione di slic3r (slic3r.ini) con il gcode e il log di Repetier Host (versione ultima 0,95F)
configurazione: slic3r.ini
gcode: compositionGCODE.7z
log di repetier: logslic3r.txt


L'oggetto di prova è questo:
TRON LOGO
ma per vederlo basta usare un qualunque file con base piatta ed estesa.

a voi succede? potete darmi una mano?

grazie
ciao
Re: Primi layer stampati a zig zag alternati a spazi vuoti
April 28, 2014 06:13AM
Ciao,

a prima vista potrebbero essere due cose: hotend che non estrude a temperatura adeguata, il trascinamento del filo, la terza è il materiale invecchiato.

se ho letto bene sei a 180°, in pla la media è 187/196°, se fai una prova a vuoto di estrusione il filo esce bello pieno oppure a tratti?

Per il materiale vecchio (lasciato fuori all'aria e alla luce per tanto tempo), se prendi un pezzo e lo pieghi se si spezza subito è andato, con una bobina mi era capitato, aumentata temperatura e il flow ho stampato lo stesso ma non viene perfetto come un pla "sano".

LKZ
Re: Primi layer stampati a zig zag alternati a spazi vuoti
April 28, 2014 07:22AM
ciao lukezab

grazie per le info

allora nel frattempo ieri ho fatto altre prove. Intanto Alessandro Ranellucci ha aggiornato slic3r alla 1.0.1 stable e dal changelog pare che abbia risolto quel problema inoltre mi ero accorto che il piatto di stampa era leggermente rovinato e a volte qualche filamento rimaneva attaccato all'estrusore e questo sembrava essere una casa che generava il gap.

piallando il piatto e rendendolo nuovamente liscio (e con l'aggiornamento di slic3r) pare che tutto sia tornato alla normalità

il PLA è nuovo comunque provo a verificare la sua "tensione"

grazie
Re: Primi layer stampati a zig zag alternati a spazi vuoti
April 29, 2014 03:07AM
Slic3r non centra niente col tuo problema: tra due tracce di estrusione ci passa un treno! Sei troppo scarso con il materiale; verifica glo step dell'estrusore perchè sia il primo layer che il bottom layer sono uguali, quindi immagino che il problema sia su tutta la stampa.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Primi layer stampati a zig zag alternati a spazi vuoti
April 29, 2014 03:18AM
ok grazie Nicola
verifico!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login